Altro

Altro

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

  • Data: venerdì 11 e domenica 13 febbraio 2022
  • Luogo: Trieste e online
  • Data inizio: 11-02-2022
  • Data fine: 11-02-2022

[caption id="attachment_110199" align="aligncenter" width="1260"] copertina del libro “Ragazze con i numeri”, di Vichi De Marchi e Roberta Fulci, illustrazioni di Giulia Sagramola - ed. Editoriale Scienza[/caption]

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Per celebrare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, vi segnaliamo tre interessanti appuntamenti.

La scienza non ha genere. Storie di scienziate ed ecologia

La scienza non ha genere!
Di questo si parlerà nella diretta di Editoriale Scienza venerdì 11 febbraio, alle 18, Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza.

Ti aspettiamo con la scienziata Barbara Mazzolai, pioniera nel campo della robotica bio ispirata, e le autrici di “Ragazze per l’ambiente”, Vichi De Marchi e Roberta Fulci.

Racconteranno l’apporto di tante donne alla ricerca e, in particolare, di quelle scienziate che hanno dedicato i loro studi alla salvaguardia ambientale.

Un’opportunità per scoprire storie di coraggio e determinazione, da Rachel Carson, che ha denunciato l’uso indiscriminato del Ddt, a Maria Telkes, soprannominata “la regina del sole” per le sue ricerche sull’energia solare.

Puoi seguire la diretta qui su Facebook o su YouTube a questo link: https://bit.ly/DirettaRPAYT

Abbi cura di me: incontro con Serena Zacchigna all'Immaginario

Domenica 13 febbraio 2022 alle 15.30 all'Immaginario Scientifico ci sarà un'incontro con Serena Zacchigna, docente di Biologia molecolare all'Università di Trieste e responsabile Laboratorio di Biologia cardiovascolare ICGEBper scoprire come aver cura di sé e adottare comportamenti salutari per prevenire le malattie. Domenica 13 febbraio all'Immaginario Scientifico un'incontro con Serena Zacchigna, docente di Biologia molecolare all'Università di Trieste e responsabile Laboratorio di Biologia cardiovascolare ICGEB, per scoprire come aver cura di sé e adottare comportamenti salutari per prevenire malattie anche gravi. I comportamenti che si adottano da giovani possono influenzare la vita adulta: è quindi importante stare attenti alle scelte che si fanno e alle abitudini che si adottano, ad aver cura di sé insomma. Proprio di questo ci parlerà Serena Zacchigna domenica 13 febbraio, alle 15.30 all'Immaginario Scientifico di Trieste (Magazzino 26) nell'incontro Abbi cura di me. In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (che ricorre l'11 febbraio), la docente di Biologia molecolare all'Università di Trieste e responsabile Laboratorio di Biologia cardiovascolare ICGEB, racconterà come le scelte che facciamo nelle prime fasi della nostra vita possono avere conseguenze a lungo termine, aumentando per esempio il rischio di patologie anche gravi per l’organismo, come i tumori o le malattie cardiovascolari. Serena Zacchigna ragionerà concretaemente sui possibili modi per ridurre i rischi: sport, alimentazione, aria aperta. Una chiacchierata breve e informale, con spazio per domande e riflessioni, con l'obiettivo di riordinare le idee per imparare cosa è meglio fare oggi per stare bene domani. L'incontro rientra nel biglietto d'ingresso al museo.  È obbligatorio il Green Pass Rafforzato per i visitatori a partire dai 12 anni compiuti. Prenotazione obbligatoria, da effettuare online su www.immaginarioscientifico.it

A tu per tu con cinque grandi scienziate. Venerdì 11 febbraio 2021 la diretta web

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, cinque donne con una solida carriera in ambito scientifico, autrici di grandi scoperte e impegnate in attività di forte impatto sociale saranno le protagoniste della speciale diretta web “Donne nella scienza” organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dal Gruppo Astrofile sui propri profili social facebook e YouTube nella serata di venerdì 11 febbraio 2022 (ore 21:00). Nel corso della diretta web, organizzata da Unione Astrofili Italiani, sarà possibile scoprire le loro storie di duro lavoro e di successi, e tante curiosità che le riguardano – mai svelate prima – per comprendere il grande ruolo delle donne in campo scientifico. L’evento gode del patrocinio dell’Office for Astronomy Outreach (OAO) dell’International Astronomical Union (IAU). La scelta della data dell’evento non è stata casuale. L’incontro online si svolgerà infatti in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (International Day of Women and Girls in Science), istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 2015 con lo scopo di promuovere un accesso pieno e paritario alla partecipazione alla scienza per donne e ragazze. L’evento punterà i riflettori su grandi donne scienziate con una duplice finalità, come ci spiega Marcella Botti del Gruppo Astrofile:
“Vogliamo mettere in luce il ruolo della donna nel campo della ricerca scientifica, anche amatoriale, e incoraggiare altre donne a intraprendere senza timori una carriera scientifica”.

Un evento tutto al femminile

La conduzione è affidata a due esperte divulgatrici del Gruppo Astrofile: Giovanna Ranotto e Katia Mautone Luise, che rivolgeranno domande alle cinque brillanti scienziate e ricercatrici, ospiti della serata, per farle conoscere al pubblico, puntando l’attenzione non solo sui loro successi professionali, ma anche su altre esperienze significative.
“Intervistando le cinque scienziate, scopriremo nel corso della diretta web aneddoti e curiosità, quali sono state e quali sono le principali soddisfazioni e scoperte che hanno costellato la loro carriera, ma anche le eventuali difficoltà che hanno incontrato nel loro percorso di studi e professionale”, spiega Giovanna Ranotto. “Magari tra i nostri utenti ci sarà qualche ragazza che ha sempre sognato di fare la scienziata, ma che ha qualche timore. Le cinque scienziate senz’altro ci dimostreranno che con un po’ di buona volontà è possibile arrivare anche a risultati di estremo prestigio e a grandi soddisfazioni professionali!”.

Bollette Care?

CAMBIA SUBITO FORNITORE 

E...AZZERA LE TUE BOLLETTE

Rincari bollette luce e gas: arriva il conto del Covid, governo pronto a intervenire -

Quali scienziate parteciperanno alla diretta web?

A prendere la parola e a parlare di sé sarà Amalia Ercoli Finzi, prima donna in Italia a laurearsi in Ingegneria aeronautica, consulente scientifico della NASA, dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), già Principal Investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta e docente di Meccanica orbitale al Politecnico di Milano fino alla pensione. Il pubblico potrà inoltre conoscere:
  • Maura Tombelli, che da astronoma non professionista detiene il record mondiale di Asteroidi scoperti, in totale 197, e direttrice dell’osservatorio Astronomico di Montelupo Fiorentino;
  • Giulia Bignami, ricercatrice clinica a Edimburgo dopo la laurea in chimica e un dottorato presso l’Università di St Andrews in Scozia;
  • Anna Gregorio, ricercatrice e professoressa del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, Planck LFI AIV Manager e Instrument Operation Manager, AtmoCube Principal Investigator,
  • e Caterina Boccato, astronoma, membro eletto della Commissione per il Public Outreach dell’International Astronomical Union, responsabile della didattica e divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e primo tecnologo di ricerca presso INAF – Osservatorio Astronomico di Padova.
Sarà inoltre possibile interagire con gli ospiti formulando domande attraverso la chat di facebook e di YouTube. Al termine della diretta web, le conduttrici Giovanna Ranotto e Katia Mautone Luise rivolgeranno le domande alle scienziate per soddisfare tutte le curiosità degli utenti connessi.

COME SEGUIRE LA DIRETTA WEB “DONNE NELLA SCIENZA” DELL’11 FEBBRAIO 2022, ORE 21:00

L’evento andrà in onda sui seguenti profili social:   Info: A tu per tu con cinque grandi scienziate. Venerdì 11 febbraio 2021 la diretta web

Iscriviti alla nostra
newsletter per rimanere
sempre informato!

Eventi in Friuli Venezia Giulia oggi

Tutti gli eventi giorno per giorno in Friuli Venezia Giulia, trova subito quello che fa più al caso tuo tra numerose mostre d’arte, sagre, festival e appuntamenti da non perdere!

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter