Eventi

Giornata internazionale della guida turistica 2017 in Friuli Venezia Giulia

  • Data: domenica 19 e martedì 21 febbraio 2017
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 19-02-2017
  • Data fine: 21-02-2017

Il 28. Guide's day, la Giornata Internazionale della Guida Turistica, verrà festeggiato martedì 21 febbraio 2017.

Le circa 20 mila guide turistiche italiane mettono a disposizione, per un giorno all’anno, le loro competenze e professionalità a titolo gratuito allo scopo di promuovere la professione di guida turistica e i beni culturali delle diverse zone, il vero petrolio d’Italia, spesso cercando di coinvolgere anche posti nuovi e meritevoli di una visita, il più delle volte sconosciuti agli stessi abitanti. Localmente le guide turistiche pianificano itinerari e visite nei giorni a ridosso del 21 febbraio, conciliando le manifestazioni e le attività del territorio. Per favorire la partecipazione del pubblico le visite si svolgeranno dal 17 al 21 febbraio, e soprattutto domenica 19 febbraio.

Il sostegno alle popolazioni terremotate e al patrimonio colpito dal sisma

Quest’anno la Giornata Internazionale della Guida Turistica sarà al servizio delle popolazione e del patrimonio delle regioni colpite dal sisma. Si è deciso infatti di abbinare le visite guidate gratuite alla raccolta fondi da devolvere a progetti selezionati e seguiti in loco dai colleghi delle zone colpite dal sisma, con l’intento di aiutare le vittime a non perdere la propria identità culturale.

Le visite in Friuli Venezia Giulia

Anche quest’anno le associazioni di guide turistiche offriranno una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi del Friuli Venezia Giulia. Le visite si terranno domenica 19 febbraio 2017. Tutti possono partecipare, ove diversamente indicato, non serve prenotare, basta presentarsi 10 minuti prima dell’orario di inizio visita nella località prescelta. Quest'anno sono 9 le guide turistiche, impegnate anche in doppio turno, in varie località della nostra regione, con lo scopo di promuovere la professione e di raccogliere fondi per il rifacimento del tetto della chiesetta di Santa Maria delle Grazie di Caso (PG), ed evitare che si rovinino gli affreschi Tre-Quattrocenteschi dell'interno. Servono 12 mila euro e speriamo di poter raccogliere almeno una parte.

Il programma delle visite guidate in Friuli Venezia Giulia

AQUILEIA ore 11.00: incontro alla Basilica vicino alla colonna con la lupa, (con Roberta e Clara) seguirà una bicchierata presso la cantina Cà Tullio CERVIGNANO ore 15.00: incontro davanti alla Chiesa di S. Michele (con Clara) GORIZIA ore 15.00: ritrovo al pozzo di Piazza S. Antonio (con Maura) GRADO ore 15.30: incontro al Municipio, piazza Biagio Marin (con Roberta) SAN VITO AL TAGLIAMENTO ore 15.00: incontro sotto la Loggia davanti infopoint (con Giovanna) SPILIMBERGO ore 11.00: incontro sotto la loggia presso l'ufficio turistico (con Simonetta) ore 15.00: visita alla Scuola Mosaicisti (con Edda) TOLMEZZO: ore 14.15: ritrovo all'esterno della Chiesa S. Caterina, inizio Via Roma Piazza Mazzini. Durata ca h.1,30 (con Carla, si consiglia scarpe comode) TRIESTE ore 15.30: ritrovo in Piazza Unità, vicino al Municipio ( con Roberta) VENZONE ore 15.30: incontro Ritrovo presso il Palazzo Comunale (con Nadia) ZUGLIO ore 10.00: ritrovo presso il Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum di Via Giulio Cesare, 19 (con Nadia) Alla scoperta dell'antica città romana tra le montagne della Carnia. info Roberta Bressan +39 348 6040670  

Le altre visite guidate e gli altri eventi in Italia in occasione della Giornata Internazionale della Guida Turistica: CLICCA QUI

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter