Eventi

Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018 - visite guidate a Sinagoghe, musei e antichi quartieri ebraici, e concerti, spettacoli, conferenze...

La Giornata Europea della Cultura Ebraica in Italia si svolgerà domenica 14 ottobre 2018 e avrà per tema lo “Storytelling”, il narrare. Un atto molto presente e decisamente rilevante nella tradizione ebraica, le cui radici affondano proprio in un “racconto”: quello contenuto nella Torah, la Bibbia ebraica, fondativa dell’identità ebraica e patrimonio di tutta l’umanità.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica coinvolgerà quest’anno, in Italia, tantissime località da nord a sud, dove si terranno oltre 100 appuntamenti culturali.

Un evento promosso con crescente successo dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, a testimoniare la diffusa richiesta di conoscenza e approfondimento sull’ebraismo, che da diciotto anni tentiamo di soddisfare con una grande manifestazione di apertura e partecipazione.

Un appuntamento importante, in un periodo nel quale la necessità di costruire percorsi di dialogo tra le diverse fedi che compongono il mosaico culturale della nostra società è sempre più stringente. La Giornata della Cultura Ebraica è un'occasione per scoprire le centinaia di sinagoghe, musei e quartieri ebraici che apriranno le porte, tra musiche e spettacoli teatrali, mostre d’arte e proiezioni cinematografiche, enogastronomia kasher e appuntamenti per bambini. Allo scopo di raccontare l’ebraismo, e in particolare, nel nostro Paese, l’ebraismo italiano, una minoranza presente in Italia da oltre due millenni, le cui vicende si intrecciano e si intersecano con quelle più complessive della società e della cultura italiana.

La Giornata è anche un momento di importante collaborazione tra Comunità ebraiche ed enti locali, associazioni, pro loco, uffici turistici e i tanti altri soggetti, piccoli o grandi, che contribuiscono a rendere la manifestazione un appuntamento in continua crescita. La Giornata Europea della Cultura Ebraica in Friuli Venezia Giulia  In occasione della Giornata, diverse iniziative si terranno anche in FRIULI VENEZIA GIULIA, a TRIESTE, GORIZIA e UDINE, tra concerti, mostre, momenti di approfondimento e visite guidate per approfondire la conoscenza della cultura e delle tradizioni ebraiche. Il programma definitivo verrà diffuso a breve. Tra qualche giorno aggiorneremo questa pagina con tutte le informazioni. Torna a trovarci!  

Gorizia

Sinagoga e Museo Ebraico (Via Ascoli, 19) Cimitero ebraico (Valdirose) Per maggiori informazioni, Tel. 0481.532115, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. “Gli ebrei a Gorizia 1698-1938. Dal ghetto alle Leggi razziali” Mostra documentaria in occasione di “Domenica di carta 2018” Archivio di Stato di Gorizia via dell’Ospitale 2 ore 9.00 – 13.00 Ingresso libero Visita guidata a cura di Lorenzo Drascek “Tzlil/Suono” Mostra pittorica di Giovanni Bonaldi (a cura di Marco Tagliafierro) (inaugurazione ore 18.00) Sinagoga di Gorizia via G.I. Ascoli 19 ore 10.00 – 20.00 Ingresso libero “Storia & Sapori” Visita guidata al ghetto e alla sinagoga con degustazione vini kasher Ritrovo in via Ascoli 1 ore 17.00 Ingresso gratuito A cura di Lorenzo Drascek  

Trieste

Informazioni e contatti: Tel. 040.371466, Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sinagoga – Via San Francesco 19 Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” – Via del Monte 5 Cimitero – Via della Pace 4  

Udine

Per maggiori informazioni: Tel. 0432.660684 Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Palazzo Morpurgo, Via Savorgnana, 12 Mattino, ore 10-13. Proiezione di filmati predisposti per l’occasione e intervento dal titolo “Racconto di mio nonno, il dotto Giuseppe Moreali”, tenuto dall’omonimo socio della locale Associazione Italia Israele Giuseppe Moreali, che illustrerà vicende familiari. Loggia del Lionello, Piazza della Libertà, 10 Pomeriggio, ore 18-20. Spettacolo “Cucinar ramingo”, di e con Giancarlo Bloise, che narra la diaspora ebraica in forma divertente e insolita.
Il programma completo degli eventi nelle località italiane è disponibile sul sito: www.ucei.it/giornatadellacultura
 
I programmi dei Paesi europei che aderiscono alla manifestazione sono consultabili sul sito: www.jewisheritage.org   Info: Unione delle Comunità Ebraiche Italiane