Il 24 Maggio del 1909 venne istituito in Svezia il primo parco nazionale d'Europa; per ricordare tale avvenimento è stata istituita la Giornata Europea dei Parchi dalla Federazione Europea dei parchi (Europarc).
E' evidente il suo alto valore simbolico e per questo viene celebrata in tutta Europa.
In Italia la data del 24 maggio si dilaterà anche quest'anno per far posto ad un ricco programma che comprenderà incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti.
Friuli Venezia Giulia:
– Parco Naturale delle Prealpi Giulie
domenica 25 maggio
Visite Guidate 2008
Escursione naturalistica: Anello Nischiuarch
Giro delle cime basse del Musi dal Passo Tanamea.
Ritrovo: Centro Informativo a Pian dei Ciclamini a Lusevera – loc. Passo Tanamea (S.S. Tarcento-Valico di Uccea), ore 8.30
Prenotazione: guida Fulvio Pisani, Tel. 347/7827401Durata: 8 ore
Quota individuale di partecipazione: escursione gratuita in occasione delle celebrazioni della Settimana Europea dei Parchi!
– Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane
sabato 24 maggio
Inaugurazione nuova sede a Cimolais
In occasione della Giornata Europea dei Parchi, il 24 maggio alle ore 15.30, verrà inaugurata la nuova sede amministrativa del parco a Cimolais (PN) in via Roma.
Seguirà festa in piazza con animazione e degustazione prodotti tipici
Ore 15.30 saluto delle autorità e taglio del nastro
Visita alla struttura della nuova sede e del nuovo Centro visite didattico
Ore 18.00 festa in piazza con animazione ed esibizione di gruppi folkloristici e rinfresco
———————–
Giornata Europea dei Parchi 2008
Giornata di Educazione Ambientale Progetto "Conoscere per crescere" e Concorso didattico "Di fiore in Fiore"
Il Parco Naturale Dolomiti Friulane è lieto di invitarvi alla giornata conclusiva del Progetto di Educazione Ambientale Regionale "Conoscere per crescere 2008" e del concorso didattico "Di fiore in Fiore" promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Risorse Agricole, Naturali, Forestali e Montagna – Servizio tutela ambienti naturali e fauna.
L'intero progetto denominato è stato appositamente creato per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie in idee originali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.
Quest'anno le premiazioni del concorso "Di fiore in fiore", parte integrante del progetto, si terranno a Claut in località Tre Pini a partire dalle ore 10.00, saranno premiate le scuole e i lavori più meritevoli e inoltre sarà possibile sperimentare attività didattiche sul campo, divertenti e istruttive come attività di arrampicata su parete attrezzata con l'ausilio di guide alpine, equitazione con l'ausilio del Corpo Forestale dello Stato.
Ore 10.00 Ritrovo presso località "Tre Pini" a Claut
Premiazioni del concorso "Di fiore in fiore" e visita alla mostra dei lavori delle scuole
Ore 13.00 Pranzo per tutti i partecipanti offerto da A.N.A di Claut
Ore 14.00 Giochi e attività di arrampicata su parete attrezzata con l'ausilio di guide alpine, equitazione con l'ausilio del Corpo Forestale dello Stato
Info web: Parks.it

