L’altopiano carsico con le sue caratteristiche doline ha condizionato fortemente l’agricoltura sul Carso.
Si è così sviluppato un sottile equilibrio tra la grande superficie di landa e le piccole doline coltivate ad orto o vigneto.
Vitigno caratteristico delle coltivazioni locali è il Terrano, varietà nota per la produzione abbondante e di tarda maturazione.
E proprio il Terrano sarà protagonista a Doberdò del Lago (GO)sabato 26 agosto 2017, in occasione della "Giornata del Terrano", presso l’agriturismo Silene di Jamiano.
Il tema di questo incontro è la maestria a condurre un vigneto con tecniche agronomiche moderne, mantenendo forte l’ispirazione della tradizione sul Carso.
Per l'occasione potremo partecipare ad una visita guidata e una degustazione guidata.
Il visitatore potrà scoprire come il contadino si rapporta alle proprie viti per ottenere questa uva pregiata.
Anche la vinificazione si rifà alla semplice tradizione contadina ed è per questo, che le dedizioni all’uva sono particolari in quanto gran parte dell'attività enologica è influenzata dalla qualità delle uve quando la vinificazione è semplice.
Mantenere le qualità di una grande uva nel vino, significa assecondare la maturazione naturale del vino, che possiede un potenziale di durata e chiede piuttosto un periodo di attesa.
Per gli appassionati della relazione tra calice di vino e vigneto, esaudendo le aspettative di come l'uomo può contribuire ad un paesaggio più vario ed ad un ambiente più ricco l’invito è per il 26 agosto 2017 presso l’agriturismo Silene di Jamiano.
Durante la mattinata si potrà conoscere i partner della rete CarsoNature, che allestiranno il banchetto con altri prodotti da agricoltura carsolina in sostentamento della biodiversità.
Dove: Agriturismo Silene, Via Gruden n.9, Fraz. Jamiano – Doberdò del Lago – 34070 (GO)
Orario ritrovo: ore 10.00
Ore 10:30 - visita guidata
Ore 12.00 - degustazione guidata
Solo su prenotazione: Saša Radetti mob. 348.2506503 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.