Eventi
Giallo a Maniago–il gusto del mistero
- Data: sabato 6 e domenica 7 novembre 2010
- Luogo: Maniago (Pn)
- Data inizio: 06-11-2010
- Data fine: 07-11-2010
---
---------------------------------
VAI ALL'EDIZIONE 2012
---------------------------------
Sabato 6 novembre 2010 dalle 17 alle 22.00 e domenica 7 novembre dalle 10 alle 18 Maniago (Pn) si tinge di Giallo. Il Circolo Culturale Eureka, in collaborazione con Regione, Provincia e Comune, ha infatti organizzato “Giallo a Maniago – il gusto del mistero”, una manifestazione a cavallo fra cronaca ed enogastronomia che animerà il centro di Maniago con stand e incontri per una due giorni tra letteratura, crimine, analisi dei più inquietanti fatti di sangue, da Cogne a Avetrana. In piazza i gazebi “sulla scena del crimine” dei reparti scientifici di Polizia e Carabinieri. Spazio anche all'enogastronomia locale, ai coltelli maniaghesi, a stand e spettacoli nel segno del giallo. Interverranno il criminologo Massimo Picozzi, l’ex capo dei Ris Luciano Garofano, gli scrittori Cinzia Tani, Andrea Pinketts, Massimo Carlotto, Paolo Paron. In piazza Italia e Palazzo d’Attimis stand della scientifica, spettacoli, buona tavola e tanto altro.Dal criminologo Massimo Picozzi all'ex capo dei Ris di Parma (e consulente della famiglia Scazzi) Luciano Garofano, fino agli scrittori Massimo Carlotto, Cinzia Tani, Andrea Pinketts.
La due giorni si svolgerà tra piazza Italia e Palazzo d'Attimis, che verranno trasformati in una vera e propria cittadella del giallo con tanto di coreografia, suoni, colori, stand e spettacoli a tema.
Gli incontri con romanzieri e esperti del crimine si terranno a Palazzo d'Attimis.
Sabato 6 alle 17, la scrittrice e autrice televisiva Cinzia Tani parlerà di “Amore mio ti uccido”, ovvero i delitti passionali e i crimini al femminile. Alle 18 parentesi culinaria d'alta qualità nel tendone in piazza Italia: il giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis presenterà in anteprima la linea di coltelli da macelleria realizzata a Maniago. Alle 19 si torna a Palazzo d'Attimis con il giallista e giornalista investigativo Andrea G. Pinketts. Racconterà la sua folle vita tra romanzi e inchieste giornalistiche attraverso le quali si è infiltrato negli ambienti criminali assumendo diverse identità. Alle 20.30 è la volta di Massimo Picozzi, impegnato con il tema “Criminal minds”, un viaggio tra i crimini più sconcertanti degli ultimi 10 anni, per capire chi e soprattutto perchè ha compiuto i terribili delitti che tanto hanno colpito l'opinione pubblica. Domenica 7 alle 11 si parte con l'incontro “Delitti imperfetti”: Luciano Garofano spiegherà come la scienza e la tecnologia hanno rivoluzionato le indagini. Alle 12 lo scrittore friulano Paolo Paron narrerà il fantastico e terribile mondo delle tradizioni popolari fra streghe, miti e leggende. Gran finale alle 16 con le “Verità del noir” di Massimo Carlotto, uno degli scrittori noir più famosi d'Europa.
In programma spettacoli con figuranti, letture gialle e noir a cura dell'attore Carlo Pontesilli, una mostra di Emanuele Barison dedicata a Diabolik.
Da non perdere gli stand della polizia scientifica e degli specialisti dei Carabinieri che condurranno il pubblico dentro la scena del crimine, con dimostrazioni sulle ultime tecniche di indagine. Si potrà anche diventare attori partecipando dal vivo al nuovo fotoromanzo-spy story curato dal giornalista Piergiorgio Grizzo.
Non poteva poi mancare un'esposizione dei prestigiosi coltelli locali, curata dal Consorzio coltellinai.
Nel tendone di piazza Italia si degusteranno i vini del Consorzio EnoPordenone (con l'omaggio di un porta-bicchiere) e i formaggi tipici pordenonesi dei produttori agricoli di Campagna Amica (Coldiretti).
Funzionerà anche “L'osteria del mistero” per pranzare e cenare all'insegna del giallo.
VEDI PROGRAMMA COMPLETO Info web: Pordenonepensa