GEOLOGIA SOTTO LE STELLE
Una serata dedicata alle scienze della Terra (e non solo) nell’incantevole scenario del paese di Illegio, in Carnia
Sabato 22 luglio 2017
Si rinnova l’appuntamento con GEOLOGIA SOTTO LE STELLE, la tradizionale serata dedicata alle scienze della Terra …e non solo.
La partecipazione è libera e gratuita.
Ad accogliere l’evento, SABATO 22 LUGLIO 2017, sarà il paese di ILLEGIO (frazione del comune di Tolmezzo), luogo suggestivo oltre che di grande rilievo geologico: la valle di Illegio e la piega del monte Amariana, così come il conoide detritico dei Rivoli Bianchi, infatti, sono riconosciuti come siti geologici, di interesse regionale i primi due, addirittura sovranazionale l’ultimo.
Il programma di Geologia sotto le Stelle sarà anche quest’anno ricco e variegato e con molte novità.
Per i più attivi, già dal pomeriggio a partire dalle 17.00, si può iniziare con due facili geoescursioni, una ai Rivoli Bianchi e una successiva alla Pieve di San Floriano, per ammirare la valle sospesa di Illegio.
Alle 21.00 avrà inizio la manifestazione vera e propria.
Appuntamento iniziale presso il Teatro Tenda, per una LETTURA SCENICA su testi del grande geologo carnico Michele Gortani a cura di Carlo Tolazzi.
Seguirà la PROIEZIONE IN PRIMA ASSOLUTA di un videodocumentario sul monte Amariana, a cura di SentieriNatura.
Dopodiché apriranno le postazioni dislocate in varie sedi del centro storico di Illegio: SPEED DATE GEOLOGICI per chiacchierare con gli esperti e maneggiare reperti, LABORATORI per adulti e bambini, OSSERVAZIONE DELLA VOLTA CELESTE con il telescopio, MOSTRE e PROIEZIONI, INTRODUZIONE ALL’USO DEL GPS, BAT-TOUR PER l’osservazione e ascolto dei pipistrelli…
Per l‘occasione, la mostra d’arte “Amanti: passioni umane e divine” osserverà un’apertura straordinaria serale e i mulini del paese saranno aperti e visitabili.
L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo.La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni:
Ufficio Geoparco / CarniaMusei, UTI della Carnia
Tel. 0433 487779 – 0433 487726
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook facebook.com/carniamusei