Eventi

Fuorirotta - i viaggiatori si incontrano in Friuli Venezia Giulia - 5a edizione

da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2009 Udine

Dal 6 all’8 novembre torna a Udine Fuorirotta, manifestazione dedicata al viaggio organizzata dall’associazione culturale vicino/lontano. Incontri e proiezioni di immagini, film e documentari; letture e presentazioni di libri; una mostra fotografica, una tavola rotonda sull’industria turistica, un laboratorio di scrittura e uno di fotografia di viaggio. In calendario, per la quinta edizione della rassegna, oltre 40 appuntamenti per offrire ai viaggiatori, o a quanti vorrebbero diventarlo, un’occasione di confronto, scambio di informazioni, esperienze e suggestioni.

Grazie alla rinnovata collaborazione con la Rete ferroviaria italiana, Fuorirotta si svolge anche quest’anno nel quartiere per eccellenza del viaggio. L’edificio delle Messaggerie di viale Europa Unita, un deposito bagagli ormai dismesso e in semiabbandono – sulla destra della stazione ferroviaria – è per la seconda volta la sede privilegiata della manifestazione. Fuorirotta riprova così a trasformare, almeno per qualche giorno, un luogo anonimo e dimenticato in uno spazio aperto all’incontro, al confronto e allo scambio tra pensieri, atteggiamenti e identità plurali, in una festa dei viaggiatori di ogni tipologia, età e prospettiva.

Ad inaugurare Fuorirotta 2009 sarà Giuseppe Cederna, con lo spettacolo/reading “Il viaggiatore incantato”, un racconto in poesia e musica, che andrà in scena alle 19 di venerdì 6 nello spazio delle Messaggerie e accompagnerà il pubblico in un viaggio immaginario dalle sorgenti del Gange alle montagne della Valtellina, attraverso le coste egee.   

La quinta edizione di Fuorirotta presenta Colôrs, mostra fotografica di Andrea Bernardis che, mentre fa vedere i volti nuovi del nostro paesaggio quotidiano, racconta il processo di trasformazione che la provincia italiana ha subito negli ultimi vent’anni. Il fenomeno delle migrazioni dai paesi dell’Africa, dell’Europa dell’Est e dell’Oriente è divenuto sempre più evidente ed è giunto per tutti il momento di guardarci dentro.  

Tra gli ospiti spicca Tony Wheeler, il fondatore della Lonely Planet, la leggendaria collana di guide che hanno accompagnato milioni di viaggiatori “alternativi” nei luoghi più disparati del pianeta, per la prima volta nella regione. Sabato 7, alle 19 converserà con il giornalista Giovanni Scipioni, direttore dell’inserto Viaggi di Repubblica. A Fuorirotta torna il giornalista Ettore Mo, storica firma del Corriere della Sera, per presentare a Udine, sempre sabato 7, alle 17, il suo ultimo Lontani da qui. Storie di ordinario dolore dalla periferia al mondo, da poco in libreria per Rizzoli. Tra gli ospiti di spicco ci sarà anche l’astronauta italiano Umberto Guidoni, primo europeo a vivere a bordo della Stazione spaziale internazionale, che, a quarant’anni dai primi passi di Armstrong sulla Luna, ripercorrerà le tappe del viaggio dell’uomo verso l’ultima frontiera, intervistato dal giornalista scientifico Fabio Pagan in una “anteprima” di Fuorirotta interamente dedicata allo spazio. L’incontro è in calendario giovedì 5 novembre, con inizio alle 20.30, nel Bookshop del Visionario.

Il Focus della quinta edizione di Fuorirotta (domenica 8, alle Messaggerie, a partire dalle 14) sarà dedicato quest’anno all’Albania, paese che ci è geograficamente vicino, ma di cui ancora, in gran parte, ignoriamo la storia, la cultura, il patrimonio naturale e archeologico.   

Nell’incontro “Italiani in vacanza. Sicuri di partire?” – che si terrà a Palazzo Torriani venerdì 6, alle 16, con il patrocinio di Confindustria UdineFulvio Avataneo (presidente di Autotutela), Edo Billa (responsabile regionale di Federconsumatori FVG) e Roberto Cividin (vice presidente della Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo), ci si interrogherà sul tema dei tour operator: ancora in grado di fornire ai consumatori le necessarie garanzie sulla qualità e l’accessibilità del prodotto? Quali forme di tutela si possono ipotizzare per gli uni e per gli altri? Guiderà il confronto Laura Dominici, capo redattore della rivista di settore Guida Viaggi e giornalista con specifiche competenze economiche e giuridiche in materia di responsabilità nel contratto di viaggio.

Immancabili  gli incontri ed i laboratori di scrittura e fotografia di viaggio. Fuorirotta 2009 mantiene i tradizionali appuntamenti con gli scrittori nelle librerie cittadine.

  VEDI PROGRAMMA COMPLETO

Informazioni La partecipazione a tutti gli eventi è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. Solo la proiezione del film Paper Soldier (Visionario, sala Astra) di giovedì 5 alle 21.30, che si realizza in collaborazione con il CEC-Centro espressioni cinematografiche, è a pagamento.  

Info web: Vicinolontano