[caption id="attachment_105419" align="aligncenter" width="630"]
Friuli Venezia Giulia: Zona Gialla dal 11 al 15 gennaio 2021[/caption]
5 Regioni in zona arancione da domenica 10 gennaio
Il
ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, firmerà in serata una
nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire
da domenica 10 gennaio fino a venerdì 15 gennaio, data in cui scadrà il Dpcm 3 dicembre. Con il nuovo Dpcm verranno comunque valutate eventuali proroghe.
Ecco le Regioni che passano in zona arancione a partire da domenica 10 gennaio:
- Calabria
- Emilia Romagna
- Lombardia
- Sicilia
- Veneto.
Tutte le altre Regioni da lunedì 11 gennaio saranno in zona gialla:
- si potrà circolare all'interno della propria Regione con l'unico limite del coprifuoco notturno, dalle 22 alle 5.
- bar e ristoranti possono restare aperti e accogliere clienti fino alle 18, poi possono attivare servizio d'asporto e consegne a domicilio.
- negozi aperti, non solo quelli che vendono beni essenziali.
Restano chiusi invece le attività culturali, come teatri, musei e cinema, e quelle sportive, come palestre e piscine.
Sempre
dall’11 al 15 gennaio tra le 5.00 e le 22.00, sarà possibile spostarsi liberamente all’interno della propria Regione, quindi anche fare visita a parenti o amici nella stessa Regione. Non sono previsti limiti al numero degli spostamenti o delle persone che si spostano.
Nelle eventuali
zone arancioni ci si potrà spostare liberamente, e quindi far visita ad amici o parenti, solo all’interno del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00; oltre tali orari e al di fuori del proprio Comune ci si potrà spostare solo per lavoro, salute o necessità.
Nelle
eventuali zone rosse saranno consentiti gli spostamenti per lavoro, salute o necessità; inoltre, sarà consentito spostarsi in ambito comunale verso una sola abitazione privata una volta al giorno, fra le 5.00 e le 22.00, nei limiti di due persone oltre ai minori di anni 14, alle persone disabili o non autosufficienti conviventi;
sarà possibile, anche nelle zone arancioni, per chi vive in un Comune fino a 5.000 abitanti, spostarsi liberamente, tra le 5.00 e le 22.00, entro i 30 km dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione), con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia: di conseguenza, sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro questi limiti orari e territoriali. Nelle eventuali zone rosse, tali spostamenti saranno consentiti verso una sola abitazione privata una volta al giorno, nei limiti di due persone oltre ai minori di anni 14, alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.