- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Il Friuli Venezia Giulia ospiterà i Giochi Olimpici Giovanili Europei Invernali 2023

L’assegnazione degli Eyof al Friuli Venezia Giulia è avvenuta sabato 10 novembre 2018 a Marbella, in Spagna, nel corso della 47. assemblea generale dei Comitato olimpici europei.

Per il Friuli Venezia Giulia, un grande successo sportivo: nel 2023, infatti, la regione ospiterà gli EYOF invernali, i Giochi Olimpici Giovanili Europei.

Il Festival olimpico invernale della Gioventù europea del 2023 (Eyof) si svolgerà in Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo tutta la montagna regionale in un progetto, articolato in 8 giornate di gare con 10 discipline sportive ufficiali e 3 dimostrative tra neve e ghiaccio, che utilizzerà il know how acquisito attraverso l’organizzazione delle Universiadi invernali 2003 e gli stessi Eyof, ma nella versione estiva, nel 2005.

L’assegnazione è stata ufficializzata lo scorso 10 novembre a Marbella, in Spagna, in occasione della 47ª Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei.
Era presente Giovanni Malagò, presidente del CONI, insieme al presidente del Comitato Regionale friulano a membro del consiglio nazionale, Giorgio Brandolin, il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, l’Assessore al lavoro, formazione, istruzione, università e famiglia del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, e i project manager del progetto Maurizio Dunnhofer e Giulia Kandutsch.

L’evento coinvolgerà tanti giovani atleti dai 14 e i 18 anni.

Lo scorso anno, a Erzurum, parteciparono 646 atleti provenienti da 34 nazioni.

Dal 9 al 16 febbraio 2019 sarà Sarayevo a ospitare la prossima edizione, nella quale si svolgeranno anche gare di biathlon, fondo e salto.

Eyof Fvg 2023 raccoglierà il testimone dalla finlandese Vuokatti che ospiterà il festival nel 2021, mentre l’edizione 2019 è in programma a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina.

I dettagli di Eyof Fvg 2023 saranno illustrati nei prossimi giorni, nel corso di una conferenza stampa a Trieste, nella sede della Regione.

Ti potrebbe interessare anche...  Il trend di settembre è lo smart working dall’hotel

 

Il Friuli venezia Giulia può iniziare a prepararsi per questo importantissimo evento, che coinvolgerà tutta la regione.

 

Fonte: Redazione Giro