Enogastronomia

Friuli DOC 2023, la festa in cui si incontrano i sapori, le tradizioni e i raffinati vini di una terra generosa e ospitale

Torna a Udine, da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2023, Friuli DOC, la festa di una terra orgogliosa e tranquilla, generosa e ospitale. L'incontro con i suoi sapori, le sue tradizioni e i suoi raffinati vini.
Dunque, dal 7 al 10 settembre 2023 Udine sarà la culla dei sapori e delle tradizioni del Friuli Udine. Torna infatti, in grande spolvero, Friuli DOC. Udine vi darà il benvenuto all'atteso evento enologico dell'anno, l'edizione 2023 di Friuli DOC, dove i confini della realtà si fondono con l'immaginazione e la passione per il vino si trasforma in un sogno avvolto da un'atmosfera onirica. Questa straordinaria celebrazione enogastronomica, che si svolgerà dal 7 al 10 settembre 2023, promette di sorprendere e incantare i sensi di tutti i partecipanti.

Il logo dell'edizione 2023 di Friuli DOC

Al centro di questa nuova edizione, emerge il nuovo logo di Friuli DOC. La grafica ufficiale dell'edizione 2023 rappresenta un’impronta digitale con la forma del Friuli Venezia Giulia. L’impronta esemplifica il tratto identitario di ognuno di noi e quindi vuole esplicitamente richiamarsi alle caratteristiche fondamentali della nostra Regione e delle nostre capacità di accoglienza. Riabbracciamo quindi la nostra essenza, circondata affettuosamente dalle lettere DOC. Non è un caso che sia rappresentata l’intera Regione: Udine si candida ad essere la leader in ambito enogastronomico, al centro di un territorio vasto e dalla forte vocazione all’eccellenza. Non una chiusura, bensì un’apertura alle altre città”. Udine quindi come traino della filiera alimentare a livello economico ma anche come naturale luogo di accoglienza per turisti ed appassionati. I colori scelti non sono casuali e spiegano la necessaria attenzione per l’ambiente e la sostenibilità: il verde chiaro, insieme agli alberi e al sentiero, ci raccontano di un territorio da scoprire con lentezza e semplicità, rispettandone la bellezza e valorizzandone l’ecosistema. Un invito quindi ad avventurarsi lungo un sentiero ricco di atmosfere, colori e sapori unici. Lo stile è classico e i colori sobri, come segnale di rispetto per la tradizione.

Friuli DOC

L'edizione 2023 di Friuli DOC sarà una sinfonia di eventi dedicati agli amanti del vino, con degustazioni guidate da esperti sommelier, seminari coinvolgenti sull'arte dell'abbinamento cibo-vino, e incontri con i protagonisti del mondo enologico. Sarà un'occasione unica per immergersi nel panorama enologico friulano, scoprendo le diverse interpretazioni dei vitigni autoctoni e lasciandosi avvolgere dai profumi avvolgenti dei vini bianchi e rossi più pregiati della regione. L'atmosfera fiabesca dell'evento sarà ulteriormente arricchita da spettacoli artistici, installazioni suggestive e concerti di musica classica e contemporanea. Udine, in questo periodo, si trasformerà in una scenografia magica, in cui i visitatori saranno i protagonisti di un viaggio tra terre di origine e nuove dimensioni sensoriali. La nuova edizione di Friuli DOC a Udine è l'opportunità di immergersi in un'esperienza multisensoriale, dove l'arte dell'enologia si fonde con la creatività e la visione innovativa del territorio. Lasciati trasportare in questo mondo incantato, in cui il vino diventa poesia e il gusto diventa un viaggio attraverso i sogni. Non mancare l'occasione di essere parte di questa straordinaria edizione di Friuli DOC, dove l'emozione del vino si unisce all'incanto del territorio friulano.

Il programma, tra novità e riconferme 

Udine si prepara a inaugurare la 29ª edizione di Friuli DOC con un programma ricco di qualità ed esteso nei contenuti. Il programma di Friuli DOC 2023 è in fase di elaborazione, così come tutte le informazioni: mostre, trasporti, eventi speciali, show coocking, presentazioni di libri, ecc.. Non appena il programma verrà reso noto, aggiorneremo questa pagina con tutte le informazioni; torna presto a trovarci! Info:Friuli DOC Troverai anche il pdf completo da poter stampare e consultare con calma.