A settembre 2021 torna a Udine Friuli Doc.
Con "Le bontà di una terra, la bellezza di una città" in viaggio alla scoperta del Friuli Venezia Giulia attraverso i piatti e prodotti tipici
Da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2021 Udine ospiterà nuovamente Friuli Doc, il suo evento più atteso, presentandosi in gran forma all’appuntamento con chi desidera scoprire la sua elegante bellezza e la sua tipica ospitalità.
Gli stand delle pro loco del territorio, gli allestimenti di vie e piazze, la vivacità che i locali sanno regalare, i musei aperti per l’occasione, tutto è pronto per una rassegna che è anche un segnale di parziale seppur prudente ritorno alla socialità.
Friuli Doc è qualcosa di più di un’occasione per gustare le specialità di un territorio che si estende dalle Alpi al mare Adriatico. È la celebrazione di una terra, delle sue tradizioni e dei suoi prodotti.
Durante l’evento degustazioni guidate, laboratori artigianali, incontri culturali e l’irresistibile tour proposto dal Comitato Friulano Difesa Osterie, con diciotto tappe e altrettanti abbinamenti tra cibo e vino, offriranno momenti coinvolgenti in occasione del 798° compleanno della Città di Udine.
Il programma completo
Particolarmente ricco il menu dell’evento 2021 sia dal punto di vista gastronomico che da quello culturale e degli eventi. L’offerta di Friuli Doc troverà accoglienza nelle più belle vie e piazze del centro.
Ritorneranno nel cuore della festa via Vittorio Veneto e piazza Matteotti mentre si aggiungerà tra i luoghi di ospitalità la bellissima Corte Morpurgo. I musei rimarranno aperti ad eccezione di Casa Cavazzini, dove sono in corso dei lavori in previsione dell’inaugurazione della mostra “La forma dell’infinito” in programma dal prossimo ottobre.
Tra i protagonisti più attesi: gli stand delle Pro Loco del Friuli, i diciotto abbinamenti cibo più vino proposti da altrettante osterie cittadine e gli stand gastronomici della Stiria dei pescatori di Trieste, ospiti tradizionali a Friuli Doc. Non meno attraenti saranno le proposte dei ristoranti udinesi, che stanno vivendo una stagione di rinascita, con i loro ampi dehors che uniscono il piacere di pranzare all’aperto alla maggiore sicurezza di poter rimanere all’esterno.
Molti gli eventi dedicati alla cultura e alla lingua friulana, che saranno ospitati in Piazza Libertà, in Corte Morpurgo e nel Palazzo Mantica di via Manin. Ricco anche il programma di presentazioni e laboratori dedicati al mondo dell’artigianato e a degustazioni e incontri di approfondimento tematici su prodotti e produttori dell’agroalimentare regionale, che oggi trovano nel marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia un interessante motore di promozione della sostenibilità e dell’origine locale delle materie prime.
Per vedere il programma completo, giorno per giorno, clicca qui: Friuli Doc 2021 - Programma