Eventi

Friuli DOC 2020. Vini - vivande - vicende - vedute - Udine

Torna a Udine Friuli Doc, il viaggio alla scoperta del Friuli Venezia Giulia attraverso i piatti e prodotti tipici da giovedì 10 a domenica 13 settembre 2020

Friuli Doc festeggia quest’anno il suo 26esimo compleanno e per quattro giorni la città ospita le maestrie della produzione enogastronomica, artigianale, artistica e culturale del Friuli Venezia Giulia.

L’ormai tradizionale evento torna a stuzzicare curiosità, gusti e piaceri per permettere ancora una volta di apprezzare le bellezze, le peculiarità e le prelibatezze di una terra ricca e ospitale. Un viaggio nel gusto e nei sapori più invitanti del Friuli Venezia Giulia, un vero e proprio mix di vini, vivande, vicende e vedute per conoscere ogni sfaccettatura di questa terra ricca ed ospitale.  

Un'edizione non convenzionale

Quello del 2020 non sarà un Friuli Doc “convenzionale”. La pandemia da coronavirus costringe il Comune di Udine, organizzatore dello storico evento, a tenere conto dell’emergenza sanitaria. E la 26^ edizione della kermesse, in programma dal 10 al 13 settembre, sarà giocoforza diversa da tutte le altre.

Siamo ai tempi del Covid e delle protezioni obbligatorie per le vie respiratorie, soprattutto nei luoghi dove si possono creare assembramenti. E la principale vetrina enogastronomica di Udine non può che adeguarsi alle prescrizioni. Da quanto trapela, niente ingressi contingentati nelle aree della festa, ma tutti i partecipanti dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura prima di accedere. E niente degustazioni “itineranti”: le consumazioni si faranno unicamente seduti ai tavoli, anche per evitare assembramenti. Bisognerà, inoltre, indossare la mascherina quando non sarà possibile garantire il distanziamento sociale di un metro.

Sicurezza

Per poter garantire la massima sicurezza degli ospiti, sarà possibile scaricare e utilizzare l'app Eilo (scaricabile degli app store ufficiali di Apple e Google). L'applicazione (gratuita) consentirà di prenotare gli accessi alle varie aree in maniera semplice e sicura, garantendo la tracciabilità ma anche la privacy di ognuno. Sarà sufficiente aprire l'apposita sezione dell'app e utilizzare la funzionalità di scansione del QR Code per accedere ai vari varchi. In questo modo, il personale di controllo potrà registrare automaticamente le anagrafiche di tutte le persone all'ingresso, come da normativa vigente. Novità di quest'anno, poi, è l'introduzione del servizio al tavolo nei vari stand aperti al pubblico. Agli ingressi, inoltre, saranno presenti dei Covid-box dotati di termoscanner automatico e aree per disinfettarsi le mani.

Le prime indiscrezioni

In attesa che vengano svelati tutti i dettagli dell’edizione 2020 – giovedì è in programma la conferenza stampa di presentazione di Friuli Doc – emergono già le prime indiscrezioni.

Friuli Doc non salirà in Castello a Udine: saranno ammessi alle festa solo 38 stand.

Sarà un’edizione di Friuli Doc molto più “local” rispetto agli anni scorsi, con le attività cittadine che avranno la priorità nell’occupazione di vie e piazze. Anche i testimonial saranno “a chilometro zero”, con il Comune che ha deciso di rendere omaggio agli “eroi” dell’emergenza Covid: i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari. Ci sarà spazio anche per ringraziare la squadra comunale di Protezione civile. E, dulcis in fundo, sarà dato merito a un udinese doc che ha accompagnato l’emergenza sanitaria e il lockdown di tutti gli italiani, Silvio Brusaferro, il presidente dell’Istituto superiore di sanità, cui sarà consegnato il sigillo della città.

Coldiretti Fvg e Università di Udine sono pronte ad allearsi, come già nel 2019, per “rinnovare un progetto di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e della conoscenza, nella consapevolezza del loro ruolo fondamentale nella convivenza con il virus e poi nella ripartenza post pandemia” come dichiara il presidente di Coldiretti regionale, Michele Pavan.

Nel piazzale antistante Palazzo Florio in via Palladio, con una coreografica tensostruttura a copertura, Coldiretti Fvg organizzerà cene a tema, su prenotazione, in ciascuna delle quattro serate della manifestazione. Appuntamento alle 20.30, da giovedì 10 a domenica 13 settembre, con produzioni locali, kmzero e biodiversità del Fvg in abbinamento a vini autoctoni. A cucinare saranno gli Agrichef formati da Campagna Amica, con un servizio che rispetterà scrupolosamente tutte le normative anti-Covid. Coldiretti Fvg organizzerà anche altri eventi, da quello dedicato alla pasticceria che fa bene all’ambiente, attraverso l’utilizzo di sottoprodotti delle lavorazioni agricole, alle degustazioni di birra agricola e gelato di qualità.

Tutte le cene e gli eventi sono su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni tel. 366.5722897 e 366.5306250; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il programma

Tanti e sorprendenti sono i punti principali di un programma veramente ricco: negli stand e nei chioschi, nelle piazze e nelle vie del centro, si possono gustare i prodotti tipici friulani, quali il prosciutto di San Daniele e di Sauris, il formaggio Montasio, il frico, i cjarsons, i vini, le grappe e molti altri. L'allettante occasione di assaggiare i tesori dell'enogastronomia friulana si coniuga a imperdibili appuntamenti con mostre, spettacoli, convegni, esposizioni artistiche e produzioni artigianali, sempre nel rispetto delle più antiche tradizioni locali. A breve verrà reso noto il programma definitivo. Per scaricare il programma completo clicca qui

Inaugurazione

L'inaugurazione della 26esima edizione è in programma per giovedì 10 settembre alle 17.30 in piazza Libertà. In occasione del taglio del nastro - quest'anno senza madrina -, le autorità presenti consegneranno cinque riconoscimenti ai rappresentati delle categorie sanitarie (medici, infermieri, Oss, portantini) e della Protezione Civile. Un riconoscimento speciale sarà conferito anche a Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

Incontri sotto la Loggia

Ecco il programma degli incontri sotto la Loggia del Lionello: Venerdì 11 settembre alle 10.30 - a cura di Uniud "Cibo scaduto: lo butto o lo consumo?" della professoressa Lara Manzocco alle 11.30 - a cura di AgrifoodFvg "Io sono Friuli Venezia Giulia" alle 17.00 - a cura di Uniud "Vino, solfiti & c.". Interverrà il professor Piergiorio Comuzzo Alle 18.00 - a cura di Coldiretti "Premiazioni Oscar Green" Sabato 12 settembre alle 11.30 - a cura di Coldiretti "Degustazione guidata di birra agricola" alle 14.00 - a cura di PromoTurismoFvg "Ambassador autentici raccontano piccole e grandi storie del Fvg" alle 17.00 - a cura di Uniud "Il nostro prosciutto" del professor Edy Piasentier alle 18.00 - a cura di Coldiretti "Appuntamento sul gelato di qualità con materie prime locali" Domenica 13 settembre alle 11.30 - a cura di Coldiretti "Degustazione guidata - Conoscere e riconoscere l'Olio extra vergine di oliva" alle 14.00 - a cura di PromoTurismoFvg "Bere per ricordare - Storie di Vino e Fvg" alle 16.00 - a cura di Gruppo Folcloristico Stelutis di Udine "Stelutis in zuc" alle 17.00 - a cura di Uniud "Un giro nelle osterie di ieri e di oggi" della professoressa Nadia Innocente alle 18.00 - a cura di Coldiretti "Appuntamento sulla pasticceria che fa bene all'ambiente" Per tutti gli incontri Coldiretti è necessaria la prenotazione contattando i numeri: 366 5722897 e 366 5306250, o scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Friuli Doc in osteria

Anche per questa edizione 22 locali udinesi proporranno - grazie alla collaborazione con il Comitato Friulano Difesa Osterie e Confesercenti - dei menù "speciali" in degustazione.

La mappa

 

I trasporti

Per tutte le info su come raggiungere Udine, come muoverti in città durante Friuli Doc, sui trasporti e sui parcheggi clicca qui