Eventi

Folkest 2021: un grande tour FVG, e clou a Spilimbergo

  • Data: da giovedì 5 a lunedì 23 agosto 2021
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia, Capodistria e Cadore clou a Spilimbergo
  • Data inizio: 05-08-2021
  • Data fine: 23-08-2021

Folkest 2021: un grande tour FVG, e clou a Spilimbergo

Folkest 2021

Per Folkest 2021, un grande tour in FVG con tanti concerti disseminati per tutta la regione, prima di raggiungere il clou a Spilimbergo! Dal 5 agosto infatti Folkest, il festival internazionale di musica folk, contamina tutti con l'energia della sua musica prima di entrare nel clou della rassegna, a Spilimbergo dal 19 al 23 agosto 2021. Oltre 50 gli appuntamenti per questa 43^ edizione di Folkest a partire dai concerti dal vivo dislocati sul territorio delle quattro vecchie province del Friuli Venezia Giulia, ma anche Capodistria e nel vicino Cadore. Il Premio alla Carriera 2021 sarà consegnato a Enzo Avitabile e come sempre a Spilimbergo si terrà la diciasettesima edizione del Premio Cesa rivolto alle nuove proposte della world music. Tra gli eventi anche gli incontri con gli autori per la terza edizione di Parole e musica mentre, con l’etichetta Folkest Dischi pubblica cinque nuovi titoli. Ma non finisce qui: Folkest porta uno spettacolo sulla Divina Commedia, una mostra fotografica The sound of eyes – I 40 anni di Folkest, il Guitar International Rendez-vous, e consolida la partnership con Operaprima di Vienna per un progetto su Ernani di Giuseppe Verdi, ma soprattutto guarda al futuro grazie al binomio offerta culturale – formazione professionale. Tra gli ospiti, Enzo Avitabile, Vincenzo Zitello, Le Orme, lo storico gruppo Nuova Compagnia di Canto Popolare, Michele Ascolese, Mauro Palmas, il Coro del Friuli Venezia Giulia con Aleksandar Karlic, Paolo Tofani & Strepitz Open Project, i Musica Spiccia, vincitori del Premio Cesa nel 2020 e Still Life vincitori del Premio Parodi 2020.

Folkest in tour FVG

Già dal 5 agosto a Marsure di Aviano dalle 20.30, Vincenzo Zitello,  primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica, caposcuola a livello europeo, suonerà le sue magiche arpe.

Venerdì 6 agosto saranno tre gli appuntamenti:

  • iniziando da Cassacco, con il complesso di musica popolare romana Il Muro del Canto, un omaggio alla tradizione canora romana descritta con tutta la disillusione e la rabbia dell’uomo che vive nel presente, tra folk, punk e Morricone,
  • per poi passare a Lusevera, con la Contrada Lorì e la tradizione popolare del veronese
  • e finire a Stevenà di Caneva con il mitico Michele Ascolese, un grande nome nel circuito musicale italiano, associato a quello di Fabrizio De André, grazie alla collaborazione con il festival Frattempi.

Sabato 7 agosto appuntamenti

  • Cercivento con l'Ensemble Sangineto, legato alle figure dei fratelli Sangineto, che suonano strumenti costruiti dal padre, il noto liutaio Michele.
  • Papariano doppio concerto con i Mesudì, tre voci mediterranee che s’intrecciano alle percussioni, e Fabrizio Poggi, cantante, armonicista e scrittore, un grande personaggio che nel 2019 ha sfiorato addirittura la vincita del Grammy per la categoria Blues.

Domenica 8 ci si sposta

  • Pulfero dove i Bevano Est propongono una fusione di generi, partendo dagli strumenti della musica popolare della Romagna.
  • Toppo di Travesio i Motus Laevus incanteranno con sonorità world e jazz.

Il 9 agosto a Sauris appuntamento con Musica tra la gente con i Bintars.

Martedì 10:

  • Piano d'Arta Matteo Sgobino & Lune Troublante presenteranno il loro nuovo lavoro discografico gypsy-jazz
  • e a Pinzano al Tagliamento si terrà un doppio concerto con Alvise Nodale e i Violoncelli Itineranti featuring Ana Pilat.

L'11 agosto

  • Campoformido ancora l’armonica a bocca sugli scudi, con il trio formato da Andrea Fiore, Gianni Massarutto e Marco Martin,
  • e a Romans d'Isonzo Michele Pirona e Stefano Andreutti con chitarra e percussioni faranno da battistrada per le magie irlandesi dei Birkin Tree.

Giovedì 12

  • ad Artegna i travolgenti ritmi balcanici dei Nema Problema
  • e ad Aurava di San Giorgio della Richinveldareplica dei Birkin Tree.
Il 13 agosto a Polcenigo Paolo Bonfanti e Martino Coppo esploreranno tutte le strade possibili negli intrecci di corde fra chitarra e mandolino.

Sabato 14 agosto

  • Tramonti di Sopra spazio allo strano connubio tra musette e musiche marchigiane del Roberto Lucanero Trio
  • e a Reana del Rojale con le cinque fate della musica celtica, le Green Clouds.
Lunedì 16 agosto Alessandro Anderloni e Mauro Palmas trascineranno i presenti in uno spettacolo itinerante dedicato alla Divina Commedia in tre affascinanti luoghi spilimberghesi.

Il 18 agosto ancora tre gli appuntamenti:

  • Prato Carnico con la musica irlandese dei Wooden Legs,
  • Flaibano con lo stralunato Sudamerica dei Surealistas
  • e al teatro Verdi di Gorizia una superproduzione in collaborazione con il Coro del Friuli Venezia Giulia, con il coro stesso e un ensemble costruito intorno alla figura di Aleksandar Sasha Karlic,

Giovedì 19 agosto

arriva a Duino Aurisina il folk toscano di Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri e una serata dedicata a Hemingway a Solighetto con il musicista, regista e attore, Giovanni Giusto.

Folkest a Spilimbergo

Il clou della rassegna, come sempre, si terrà a Spilimbergo dal 19 al 23 agosto 2021.

Il programma completo

Per il programma completo, info orari e prenotazioni www.folkest.com
  Per il programma completo clicca qui  Info: Folkest
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter