- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Fiumettopoli 2010 e Niccolo' Fabi in concerto

Giunta alla sua 7a edizione, Fiumettopoli porterà da venerdì 17 a domenica 19 settembre 2010 nelle strade di Fiume Veneto (Pn) artigianato, mercato del fumetto (nei suoi molteplici aspetti l’arte del fumetto ne è il filo conduttore dell’iniziativa) e spettacoli di animazione.

Momento clou di Fumettopoli sarà il concerto del cantautore romano Niccolò Fabi, che sabato 18 settembre alle 21.00 sarà in piazza Del Des, con il suo “Solo Un Uomo Tour”.
Il concerto sarà ad ingresso libero.

Sarà invece un musical a dare il via alla  7a edizione di Fiumettopoli, “Viaggio fra tempo, spazio e musical”, che vede come ideatori e protagonisti il friulano Andrea Colloredo e Elena Tavella ed altri artisti locali, è un percorso emozionante tra i maggiori musical prodotti dai tempi di Broadway  fino ai recenti Notre Dame de Paris e La Divina Commedia, l’Opera. Realizzato con il supporto di musicisti e ballerini professionisti, l’Evento sarà assolutamente imperdibile sia per chi già ama e segue il genere, sia per chi si avvicina ad esso per la prima volta: la curiosità verrà ripagata con atmosfere travolgenti e ricche di emozioni.

Per gli appassionati del fumetto, l’appuntamento di quest’anno vede come protagonisti Tex eTopolino, “scortati” nel loro viaggio friulano da Andrea Venturi e Claudio Nizzi, rispettivamente disegnatore e sceneggiatore del mitico Tex, e Casty (Andrea Castellan), la mano che dà vita all’amato Topolino.
Altro ospite illustre sarà Mauro Lepore, Vicepresidente Disney Italia. Durante tutto il fine settimana, si potranno ammirare da vicino le tavole originali dei personaggi, e si potrà conoscere e toccare con mano la bravura e l’estro dei disegnatori locali. Come sempre, l’esposizione verrà affiancata da Mondo Fumetto, mostra mercato in cui perdere la cognizione del tempo alla ricerca di quel o quei numeri che proprio mancano alla Vostra collezione.

Ti potrebbe interessare anche...  The Best Sandwich 2022, ritorno al territorio. Le fasi finali della 5ª edizione del contest con protagonista il panino

Parallelamente avranno luogo, lungo le vie del centro, il mercatino del compro/scambio, esposizioni di prodotti artigianali ed insoliti, stand di associazioni giovanili e di volontariato, degustazioni di prodotti enogastronomici in collaborazione con gli esercenti locali.
Anche quest’anno si potrà cenare al coperto sotto il tendone con 400 posti a sedere che verrà allestito presso il Palazzetto dello Sport.

Le mostre e gli stand eno-gastronomici rimarranno aperti anche nel finesettimana dal 24 al 26 di Settembre in occasione dei festeggiamenti di “Fiume in Festa” che il sabato sera vedranno lo spettacolo “il Mondologo di Arlecchino” , dell’Arlecchino Errante, concludere in bellezza la kermesse dedicata al fumetto.

Info web: Pro Loco Fiume Veneto