- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Fiori a Pordenone. Un giardino in città, tra piante, fiori, rarità e profumi

14 Aprile 2018a15 Aprile 2018

Il 14 e il 15 aprile Pordenone si trasforma in un bel giardino con la prima edizione di “Fiori a Pordenone”, un nuovo evento che arricchirà per due giorni il calendario degli appuntamenti primaverili cittadini.

Dalle 9 alle 20, in entrambi i giorni, potrete scoprire questo appuntamento davvero originale e coreografico che si svolge nel cuore del centro storico, lungo il corso Vittorio Emanuele e piazza San Marco.

Fiori a Pordenone, Organizzato da SGP events in collaborazione con il Comune di Pordenone, è un evento non solo per gli amanti del settore, ma aperto a tutti i cittadini che vogliano lasciarsi affascinare e incuriosire dal mondo della floricoltura, dalle piante e dai fiori più comuni così come dalle specie più curiose e introvabili. Una manifestazione per chi vuole trascorrere un weekend in armonia con il verde e insieme riscoprire il proprio territorio e la bellezza dei centri storici.

Una ventina di floricoltori, provenienti da varie regioni d’Italia, con i loro banchi renderanno la città profumata e spettacolare, come non l’avete mai vista!

IN BICI in Riviera da Bibione a Duino

Le piante e i fiori…

Tra le vie e i negozi potrete scegliere tra una grande varietà di piante e fiori: qualche nome?

Ci saranno le richiestissime rose inglesi e le rose ibridate, un vasto assortimento di piante da orto e piante aromatiche. Non mancheranno fragole, ribes e diverse varietà di piante da frutto.

Se siete amanti delle piante fiorite, potrete trovare ciò che fa per voi: dalle ortensie ai gerani, dalle gerbere alle azalee, ottime alleate nel rendere unico il vostro balcone o il vostro giardino.

Ti potrebbe interessare anche...  Ferragosto e dintorni in Friuli Venezia Giulia con fuochi d'artificio e spettacoli pirotecnici

Particolare spazio sarà dato ai peperoncini piccanti, con un numero eccezionale di tipologie provenienti dall’Europa, ma anche dal Sudamerica, per i veri appassionati e non solo!

Se le piante grasse sono la vostra passione, inoltre, sarete catturati dalle tante specie presenti, di svariate dimensioni; ci saranno anche le piante grasse da collezione, delle vere e proprie rarità che non mancheranno di incuriosire i passanti oltre che gli esperti.

Altro fiore all’occhiello della manifestazione saranno le piante ricercate e particolari, tra cui i coloratissimi “Amici del sole” e la famosa e richiesta “Night sky”, la petunia bella come un cielo stellato che ha vinto anche numerosi premi del settore grazie alla sua corolla arricchita da tanti puntini luminosi.

Viaggerete anche verso la bella Sicilia, con espositori di agrumi siciliani, come limoni e aranci, per poi passare alle bellissime bouganville e alle kenzie e arrivare persino agli ulivi,soprattutto in versione Bonsai.

Infine potrete passeggiare tra piante profumate, fiori per giardini e terrazzi, rampicanti e rose da giardino di ogni tipo.

Iniziative collegate

All’interno della manifestazione, domenica 15 aprile, nella Loggia del Municipio, ci sarà inoltre una sfilata di moda, l’attesissima “Fashion Garden”, durante la quale i negozi del centro presenteranno la collezione Primavera-estate 2018.

Per accontentare anche il gusto e vivere un weekend davvero unico, non perdetevi la tappa culinaria del Truck’n’food Street Festival, un appuntamento tutto da gustare nel vicino Parco IV novembre. Foodtruck da tutta Italia vi proporranno cibo di strada di qualità genuino e preparato al momento, in una cornice speciale, un parco da tempo dimenticato che torna a vivere grazie alla condivisione e allo stare insieme scoprendo sapori nuovi.

Ti potrebbe interessare anche...  Friuli DOC 2020. Vini - vivande - vicende - vedute - Udine

Info: Comune di Pordenone

IN GIRO PER OSMIZE DEL CARSO?   PROVA QUI!