- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Fincantieri Monfalcone consegna la Enchanted Princess, la prima nave dopo il lockdown

Fincantieri consegna la Enchanted Princess, battesimo a Monfalcone per la prima nave dopo il lockdown

Con la consegna ufficiale avvenuta il 30 settembre 2020 alla Fincantieri di Monfalcone, è finalmente pronta Enchanted Princess.

La cerimonia di battesimo, seguita in diretta streaming da tutto il mondo, è stata una festa molto sui generis, diversa dai battesimi in grande stile ai quali eravamo abituati.
In collegamento anche il presidente del consiglio Giuseppe Conte.

Grande nave

Enchanted Princess è la quinta nave della serie Royal di Princess Cruises ed è la 18esima delle unità costruite da Fincantieri per Princess Cruises nel cantiere isontino,.

La nave ha una stazza lorda di 145.000 tonnellate e può ospitare a bordo fino a 4.610 passeggeri in 1.830 cabine oltre a 1.411 membri dell’equipaggio.

Enchanted Princess è realizzata sulla base del progetto di successo delle gemelle Royal Princess, Regal Princess, Majestic Princess e Sky Princess, costruite sempre nello stabilimento di Monfalcone a partire dal 2013.

Una nuova generazione di navi

Questa classe ha inaugurato una nuova generazione di navi, riscontrando un enorme apprezzamento da parte del pubblico dei crocieristi, e proseguirà con Discovery Princess, che sarà consegnata nel 2021.

“Una unità avveniristica, che coniuga sicurezza ed eccellenza – ha detto Arnold Donald, presidente e ceo di Carnival Corp – importante per il nostro mercato poiché dalla primavera 2021 sarà in servizio nel Mediterraneo con partenza da Civitavecchia.”

“Dal 1990, abbiamo investito oltre 30 miliardi di euro in navi di Fincantieri” ha sottolineato Donald. Mentre Giuseppe Bono, ad del gruppo italiano, ha lodato le compagnie di crociera che hanno avuto il coraggio di ripartire in questi mesi, sollecitando il Governo affinché non manchi il sostegno agli armatori.

Le parole di Conte, Bono e Princess Cruises

E’ una giornata importante per Fincantieri – spiega il presidente Conte – leader nel settore. Il fatto di aver dimostrato grande resilienza, innovazione e diversificazione, mi riempie di orgoglio. Si tratta di un segnale preciso per tutto il settore crocieristico». Un’occasione importante per mettere in risalto l’impegno di tutto il team Fincantieri, di tutte le maestranze nei confronti della società armatrice Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival Corporation.

«Il settore crocieristico ha subito gravi danni – aggiunge Giuspeppe Bono, ad Fincantieri – Stiamo facendo di tutto per resistere. Il mio appello al governo italiano è questo: è necessario compiere l’ultimo miglio di questo lungo viaggio; diamo ai nostri clienti la possibilità di affrontare il periodo senza danni irreparabili».

«Con la consegna diamo ufficialmente il benvenuto a Enchanted Princess nella famiglia Princess, a sugello del forte legame tra Carnival Corporation, Princess Cruises e Fincantieri, il nostro partner di riferimento – sottolinea Jan Swartz, President di Princess Cruises – Fincantieri condivide il nostro stesso spirito teso a offrire il più alto livello di eccellenza e sappiamo che condividerà anche l’entusiasmo e l’orgoglio che proveremo noi quando la nave accoglierà i suoi primi ospiti».

Ti potrebbe interessare anche...  Blu oltre il mare. Quiete e movimento della Natura e dell'ambiente