Eventi
Fieste da Viarte - Cormons (GO)
- Data:
domenica 9 giugno 2019
- Luogo:
Cormons (GO)
- Data inizio:
09-06-2019
- Data fine:
09-06-2019
Ritorna la
"Fieste da Viarte" domenica 9 giugno 2019. A partire dal decimo rintocco e fino all'imbrunire
Cormons celebra la primavera con itinerari naturalistici e storico-artistici, visite guidate del parco archeologico del Castello, rassegne di musica e poesia. L’
ospitalità sarà di casa in ogni cortile del Quarin, con 2500 posti a sedere, per gustare i piatti tradizionali della cucina friulana e slovena, le bibite dei nonni e i grandi vini del territorio.
La Fieste da Viarte
La Fieste da Viarte
si tiene da più di dieci anni
a Cormons nella penultima domenica di maggio, ha luogo lungo il sentiero del Cret che da via Dante porta verso la cima del Quarin, verso la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso e poi verso il Castello. Il termine "
Viarte" in friulano significa apertura, in particolare si vuole dare il benvenuto alla primavera, ma soprattutto rappresenta la caratteristica tipica della festa. Infatti,
le case private in quel giorno aprono i loro cortili offrendo ai visitatori cibo tipico friulano, vino e bevande.
L’
associazione Amis Da Mont Quarine, che ha tra i suoi scopi la tutela e la difesa del Monte Quarin, quando ha pensato alla festa ha voluto in primo luogo far conoscere il Monte Quarin, ha voluto attrarre l’attenzione dei cormonesi e non solo e delle istituzioni sul bene che è il simbolo della nostra comunità invitando tutti alla sua tutela e salvaguardia.
L’associazione desidera che il Monte Quarin ridiventi l’area in cui i cormonesi possano trascorrere delle piacevoli ore all’aria aperta attraversando i diversi sentieri che la popolano, beneficiando della natura e degli animali che la vivono.
Una maggiore attenzione per l’area significa cura dei sentieri, prevenzione di eventuali frane; infatti, i vecchi ricordano molto bene che quando il Quarin era abitato molti dei problemi attuali non esistevano.
Il
Quarin è la storia della nostra
città e noi vogliamo
raccontarla e quale migliore modo se non quello di viverlo in allegria e spensieratezza fra gli alberi di frutta in fiore e l’erba fresca, assaporando i gusti e i sapori della nostra tradizione però con un occhio attento anche alle nuove esigenze dei giovani e meno giovani e tutto questo con uno sguardo attento all'ambiente, ai prodotti a chilometro zero, ai riciclo dei rifiuti.
Per il programma completo clicca qui
Info:
Fieste da Viarte