Si ripete anche nel 2016 la Festa della Primavera a Cormons (GO): domenica 22 maggio 2016 a partire dal decimo rintocco della campane e fino all’imbrunire con la “Fieste da Viarte” Cormòns celebra la Primavera, quella vera. Itinerari naturalistici e storico-artistici, visite guidate del parco archeologico del Castello, rassegne di musica e poesia.
La Fiesta da Viarte apre i cortili del Monte Quarin con 2500 posti a sedere per degustare i piatti tipici friulani e sloveni, i cibi dei nonni, le bibite di un tempo, grandi vini e birre artigianali.
Una "sagra virtuosa" ma soprattutto un evento dedicato a grandi e piccini, per un divertimento senza confini; laboratori a cielo aperto, reading di poesia, musica dal vivo da ascoltare e ballare.
Le novità di quest'anno: un'escursione NordicWalking, la visita all'acetaia Sirk e i concerti, un grande concorso fotografico a premi, da condividere su Instagram!
La Fieste da Viarte è la festa che si tiene da più di dieci anni a Cormòns nella penultima domenica di maggio, ha luogo lungo il sentiero del Cret Paradis che da via Dante porta verso la cima del Quarin, verso la Chiesa della Beata Vergine del Soccorso e poi verso il Castello.
Il termine viarte in friulano significa apertura in particolare si vuole dare il benvenuto alla primavera, ma soprattutto rappresenta la caratteristica tipica della festa. Infatti, le case private in quel giorno aprono i loro cortili offrendo ai visitatori cibo tipico friulano, vino e bevande.
L’Ospitalità sarà di casa in ogni cortile del Monte Quarin, con 2500 posti a sedere, per gustare i piatti tradizionali della cucina friulana e slovena, le bibite dei nonni e i grandi vini del nostro territorio.-Cortile che vai, Viarte che trovi… Gioca e vinci con la grande lotteria gastronomica. I biglietti lì trovi nei locali di Cormòns.-VEDI IL PROGRAMMA