Fieste da Viarte
Ogni anno la
penultima domenica di
maggio sul
Monte Quarin, a
Cormòns (GO) si tiene la
Fieste da Viarte. Domenica 19 maggio 2013 dalle 10 del mattino fino all’imbrunire (e oltre...) la festa di primavera (in friulano
viarte) che si svolge nella piazza principale e lungo i sentieri del monte Quarin, rappresenta un binomio vincente: Territorio e Tradizione per la festa tra le più amate del Collio fatta di ingredienti semplici e veri come ogni buona ricetta.
La
Fieste da Viarte è una domenica interamente dedicata al piacere di stare insieme all'aperto nella splendida cornice del Monte Quarin.
E tanta musica nei giardini e lungo le strade.
PROGRAMMA
Per i bimbi: pane, cioccolata e fantasia
La sensibilità e l’attenzione Coop fanno bene anche ai più piccoli: nel prato dell’Apiario, Coop Consumatori Nordest organizza “Pane, cioccolata e…” con merenda finale a base di pane friulano e cioccolata spalmabile SolidalCoop. Tante le attività per i bambini: dal “Laboratorio creativo da zero in su” con la pasta di sale guidato dai genitori dell’Ass. Scuole Slovene di Brazzano, a “Gente che vola”, il divertente programma di giochi di equilibrio organizzato da Alba Minibasket. Sarà un successo!
Bio Mio, che bontà!
Anche quest’anno Via Dante si fa biologica: dopo le abbuffate tenetevi uno spazio libero per assaggiare i freschissimi spiedini di frutta biologica firmati Bio Mio e Ass. Rozaleo Aps.
Gluten-free
“Il riccio, la volpe e noi”: il menù “gluten-free” della Botteghina equo-solidale per i celiaci. Un modo nuovo di gustarsi la festa. In collaborazione con AIC Associazione Italiana Celiaci Fvg. A Ronc dai Capucins, dalle ore 10:00 al tramonto.
Versi diversi
Al Ronc dai Capucins dalle ore 17.00, “Il giro del mondo”: reading di poesia, racconti, musica brasiliana e fascinazioni africane. Dal Quarin al mondo e ritorno…
Letture di: Raffaele BB Lazzara, Roberto Marino Masini, Marco Maragoni. Ospite speciale la scrittrice Laila Wadia. Musica: Denise Dantas (voce), Egon Bostjančič (chitarra). Scenografia: Roberto Cantarutti.
La sera, in piazza
In Piazza XIV Maggio alle 19.00 Premiazione Premio Letterario Dolfo Zorzut con la presenza degli ospiti che hanno sostenuto il premio e la musica della Banda Città di Cormons. A seguire, fino le 22.00, Fam Furlans a Manete.
La gola
Cortile che vai, menù che trovi. Lungo via Dante Bio Mio e l’Ass. Rozaleo Aps con gli spiedini di frutta biologica.
- A Casa Samer/Drius i Dolci di Lucia, frico e gnocchi fatti in casa. Alle Case Brandolin: frittate, fagioli e cipolla, ovi duri, il salame con l’aceto e polenta, frico “colaz” e il misterioso brandolon.
- A Ronc dai Capucins, Èqua presenta i menù senza glutine dedicati ai celiaci. Da Moviment dal Moment (strada dell’Acquedotto), vin, bire, bibitis, trisculis, sangrie, formadi di malge e salam.
- A Casa Cacciottoli wurstel e crauti, prosciutto cotto nel pane con il kren, orzotto primavera e i Dolci della Nonna.
- In Casa Paradis i sapori genuini della tradizione slovena, prosciutto crudo, salumi fatti in casa, deliziosa grigliata mista. Ciliegie, dolci con ciliegie, e per finire, il dolcissimo paradis di fragole.
- L’Ass. Cormovida nella sua enoteca serve il frittolino di Giacomino, la pleskavica annaffiati dai migliori vini del Collio. Orzotto con gli asparagi oppure con il salame nostrano alla postazione gestita da “Fulcherio Ungrispach”. E poi gelati al vino.
Musike fuarte
La Viarte si farà sentire già dalle 11.00 del mattino con gli
Fam Furlans a Manete che dalla P.zza XXIV Maggio diventeranno
itineranti per tutta la giornata.
Musike Fuarte, Pas e Amor al Moviment dal Moment! Blobal Beat by Dj Frank Pinazza, Nação Nordest, Tornado e Radio Zastava.
A Casa Samer/Drius musica live anni ‘60/‘70 con con i
Memory Page: i loro mitici e leggendari ever green e le cover rock-band “Stereout” e “Mastervolume”.
A Casa Brandolin si balla con l
a musica dal vivo di Enrico e Simone.
Alle 16.30, 45 minuti di puro divertimento con
Zumba Fitness diretta da Sara, istruttrice certificata “ZIN” che si alternerà con
i Mic 60.
A partire da metà mattina, musica
revival anni ‘70 con Piero e Marco a Casa Cacciottoli.
Alla postazione n°12
musica Dj grazie a Cormovida.
Info web:
Fieste da Viarte
SFOGLIA GIRO PRIMAVERA!