———————-
VAI ALL’EDIZIONE 2010
———————-
da venerdì 24 aprile a domenica 3 maggio
Buttrio (UD)
Da ben 77 anni la Fiera dei Vini di Buttrio si propone come uno degli eventi di riferimento per i produttori del Friuli Venezia Giulia. Da sempre uno degli obiettivi che si pone questa importante rassegna è quella di evidenziare e promuovere la grande ricchezza del nostro Vigneto Friuli.
Quella rappresentata dalle molteplici variabili o meglio dalle singole peculiarità, date dal mix di terreno, clima, vitigno ma anche storia, da cui traggono origine i nostri grandi vini.
Ma non solo, la Fiera ha sempre cercato di segnalare e valorizzare le aziende che più si impegnano sulla strada difficile, ma lungimirante, della crescita qualitativa.
Una realtà che negli anni, grazie ad una perfetta organizzazione, ha sempre saputo rinnovarsi ed innovarsi cogliendo e, molte volte anticipando, i tempi. Ad esempio nelle degustazione dove da alcuni anni ha deciso di affiancare alla grande professionalità e competenza dei tecnici il giudizio di altri esperti in grado di rappresentare il consumatore medio, quello reale.
Ed è proprio a questo consumatore che il Comitato organizzatore si rivolge da anni con grande successo, proponendo alle migliaia di visitatori in quasi assoluta anteprima il debutto dei vini della recente annata. Dando loro la possibilità di degustare vini sapientemente affinati nel tempo oppure curiosando tra le novità rappresentate dai vini dolci e dagli spumanti.
Grande merito della Fiera è inoltre quello di promuovere da alcuni anni, attraverso dedicati momenti, un consumo coscienzioso e consapevole del vino. Piccoli gesti ma importanti atti che contribuiscono
a valorizzare ulteriormente questo nostro grande tesoro.
Una prestigiosa vetrina dunque, a cui non possono mancare i produttori che vogliono valorizzare i propri vini e il territorio in cui questi vengono ottenuti. Tanto che anche quest’anno, visto il notevole riscontro ottenuto nelle ultime edizioni, ogni zona di produzione a Denominazione di Origine Controllata vedrà premiato il miglior vino presentato. Un modo per premiare le singole peculiarità di ogni territorio nella certezza che comunicando l’assoluta qualità di un prodotto si promuova l’intera zona di produzione.
Info:
I.A.T. Buttrio – via Cividale, 21
33042 Buttrio · Ud
tel. +39.0432.673511
Villa di Toppo Florio – via Morpurgo, 8 – Buttrio
tel. +39.0432.673881
Info web: Buri

