da sabato 5 a martedì 8 dicembre 2009
Gorizia
La tradizionale fiera di inizio inverno che si tiene a Gorizia ogni anno a cavallo tra novembre e dicembre si solgrà quest’anno da sabato 5 a martedì 8 dicembre. Le numerose bancarelle resteranno nelle vie cittadine fino a martedì 8 dicembre, sfruttando il ponte festivo dell’Immacolata. Prologo alla magia del Natale che sta per arrivare, la Fiera si svolge in una città già illuminata a festa.
A partire da sabato, dunque, saranno 250 gli ambulanti che monteranno le proprie attrezzature in corso Italia, corso Verdi, via Crispi, via Roma, via Oberdan, nel primo tratto di via Cadorna, in via Boccaccio e in piazzale Donatori sangue. La novità, rispetto lo scorso anno, riguarda piazza Vittoria: il tratto di strada antistante la chiesa di Sant’Ignazio ospiterà infatti una ventina di ambulanti. Saranno complessivamente 97 invece le attrazioni che comporranno il luna park, che resterà in città fino a domenica 13 dicembre. Le giostre troveranno spazio lungo le vie Petrarca e Cadorna, coinvolgendo anche i Giardini Pubblici e piazza Cesare Battisti. Non sarà installato invece il “Booster”, innovativa attrazione che avrebbe dovuto trovare spazio in via Oberdan: i titolari non hanno ottenuto dalle competenti autorità il via libera necessario.
Come ogni anno alle scuole di Gorizia (ma anche a quelle di Nova Gorica, Sempeter e Vertoiba) saranno distribuiti nei prossimi giorni oltre 25000 tagliandi per le giostre, mentre è una novità assoluta, fortemente voluta dall’assessore al Commercio Fabio Gentile, il “Frittella day”, che si svolgerà domenica 13 dicembre in concomitanza con l’ultimo giorno di apertura del luna park. In quell’occasione, dalle 11 alle 15, saranno distribuite (fino ad esaurimento) frittelle gratis a tutti i golosi, in una giornata di grande festa dedicata ai grandi e ai piccini. Nella stessa giornata infatti gli attrazionisti aderenti offriranno l’ingresso alle giostre con un 50% di sconto rispetto al prezzo originale.
Un bus navetta collegherà il parcheggio della Casa Rossa al centro di Gorizia.
Per facilitare l’afflusso dei visitatori, l’amministrazione comunale ha stabilito di istituire un servizio di trasporto gratuito che consentirà di raggiungere comodamente le vie interessate dalla manifestazione da sabato 5 a martedì 8 dicembre.
Il servizio, curato dall’Azienda Provinciale Trasporti, permetterà ai visitatori di posteggiare il proprio mezzo nel piazzale a ridosso del confine di Stato; dall’inizio di via D’Alviano dunque, il bus – che potrà trasportare 48 persone per ogni viaggio – imboccherà via Giustiniani, proseguendo per piazza Medaglie d’Oro e scendendo poi in via Carducci; la fermata è prevista in Via Mameli, nei pressi di piazza Vittoria; da qui il bus proseguirà poi toccando corso Verdi e via del Seminario, per poi rientrare alla Casa Rossa seguendo lo stesso percorso.
Con una frequenza di passaggio stimata in venti minuti, la spola del mezzo dell’Apt proseguirà per i quattro giorni della Fiera, dalle 10 alle 13.40 (ultima corsa alle 13.20) e dalle 15 alle 19 (ultima corsa alle 18.40): apposite indicazioni individueranno i capolinea di via d’Alviano e via Mameli, mentre una serie di cartelli che indirizzeranno al parcheggio scambiatore della Casa Rossa saranno posizionati in ingresso alla città.
Info web: Comune di Gorizia
VAI ALLA PAGINA DEL MERCATINO E DELLE MANIFESTAZIONI REGALATI GORIZIA

