Enogastronomia
Fiera dell'Olivo a Maniago
- Data: da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2022
- Luogo: Maniago
- Data inizio: 08-04-2022
- Data fine: 10-04-2022
Fiera dell'Olivo a Maniago
Una tradizione che rivive
Una festa che faceva parte della tradizione di alcuni anni fa e che i promotori hanno deciso di riportare in auge. In occasione della domenica delle Palme si dava, infatti, vita a una grande fiera agricola che coinvolgeva l’intera comunità in una giornata di primavera, dopo la lunga sosta dalle attività all’aperto legata alla stagione invernale. Con il passare degli anni, la ricorrenza era passata in secondo piano e la fiera era stata sospesa.L'edizione 2022 della Fiera dell'Olivo
Tre giorni di mercato italiano alimentare e una mostra florovivaistica e di giardinaggio che concluderà la fiera. Dal 8 al 10 aprile quindi in Piazza Italia a Maniago ci saranno stand espositivi e di degustazione alimentari, che durante domenica 10, giorno in cui verrà chiuso il traffico nel centro storico, si coniugheranno con hobbisti e florovivaismo. Previsti giochi per bambini e animazione dedicata ai più piccoli, laboratori di coroncine pasquali per gli adulti, laboratorio di giardinaggio presso il centro visite del Castello, escursioni nel verde e passeggiate. Non mancherà la musica: “Quella sporca mezza dozzina” accompagnerà i visitatori nella domenica pomeriggio.
- Venerdì 8 - sabato 9 - domenica 10: mercato alimentare
- Domenica 10 aprile: mostra / mercato florovivaistica e di giardinaggio
- dalle 15.00 alle 19.00 Intrattenimento musicale itinerante con "Quella Mezza Sporca Dozzina"
- dalle 14:00 alle 17:00 intrattenimento per i più piccoli con Federica Lonardi: palloncini, bolle di sapone e truccabimbi, Piazza Italia.
- la prima dedicata alla ristorazione con "LA VUCCIRIA" che proporrà la Gastronomia e lo Street food tipico Siciliano, 7 stands di specialità, intraterra', per l'occasione, l'attore Tony Sperandeo (è prevista anche un'area selfie)
- la seconda dedicata al commercio alimentare, il "MIAIDEA" il Mercato Italiano Alimentare con le Specialità Regionali Tipiche da tutta la penisola
- la terza è un'area florovivaistica del Garden - Serra "ECOLOMB" con Fiori, Piante, Erbe officinali, ULIVI ed alberi da frutta.