Eventi

Fiaccolate di fine anno 2021 e inizio 2022

Fiaccolate di fine anno 2021 e inizio 2022

Sono molte le fiaccolate che si snodano lungo le montagne del Friuli Venezia Giulia a cavallo di capodanno, alcune a piedi, altre sugli sci e, negli ultimi anni, anche sulle ciaspole. L’appuntamento clou del periodo natalizio nel Tarvisiano è la Fiaccolata del Monte Lussari (ANNULLATA) ecco una rassegna delle fiaccolate a piedi e sugli sci tra le montagne regionali. N.B. I PROGRAMMI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI IN RELAZIONE ALLO STATO NIVEO-METEOROLOGICO

Fiaccolata di fine anno a Forni di Sopra martedì 31 dicembre 2021 - Forni di Sopra 

Una lunga scia luminosa scenderà lungo la pista Cimacuta per festeggiare l'arrivo dell'Anno Nuovo a cura dei maestri della locale Scuola di Sc. A seguire spettacolo pirotecnico. Partenza ore 19.00 Info: Scuola Sci, 0433.88246; Co.Se.Tur. 0433.88553

Fiaccolata di Fine Anno 31 dicembre 2021 - Piancavallo

Alle ore 18.00 ci sarà la tradizionale fiaccolata di Capodanno (solo per maestri) sulla pista Salomon. Info: Scuola Sci Piancavallo

Fiaccolata di Capodanno 31 dicembre 2021 - Ravascletto

Fiaccolata a cura dei maestri della Scuola Sci Carnia lungo pista Canalone alle 19.00. Ritrovo alle 18.00 davanti alla scuola sci.  

Fiaccolata di fine anno a Sappada 31 dicembre 2021 - Sappada

Alle ore 19.30 del 31 dicembre, la Scuola Sci Sappada “mette in campo” tutti i maestri presso la pista “Eiben - Col dei Mughi – Stadio dello Slalom” in una spettacolare fiaccolata che ormai da anni lascia a bocca aperta bambini e adulti. Al termine, lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Un appuntamento imperdibile per tutti gli ospiti di Sappada. Info: Scuola sci SappadaT. +39 0435 46 92 88 - T. +39 39 39 63 83 06 M.  

ANNULLATA

49. Fiaccolata del Monte Lussari – Feieràbnd 1 gennaio 2022 - Tarvisio 

Dopo l’entrata in vigore del decreto firmato il 24 dicembre 2021 (DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2021 , n. 221) L’Unione Sportiva Camporosso A.D. comunica la cancellazione dell’evento relativo alla Fiaccolata del Lussari previsto per il 01 gennaio 2022.  All’articolo 6 del medesimo decreto vengono infatti vietati eventi che implichino assembramenti in spazi aperti. La cancellazione dell’evento è stata un atto obbligato ma risponde anche un senso di responsabilità dell’US Camporosso che non potendo esimersi dal prendere una decisione così importante ed impattante desidera ringraziare le istituzioni e i volontari che hanno lavorato fino all’ultimo minuto per preparare questo evento tradizionale. “La gestione della pandemia ci sta richiedendo sforzi che non avremmo mai immaginato e il forte senso di civico che contraddistingue tutti i componenti della nostra Unione Sportiva ci guida in questo tragitto-  ponendo sempre la salute della popolazione al primo posto. Speriamo di poterci ritrovare il 01 gennaio 2023 con la voglia e la possibilità di festeggiare il nuovo anno come da nostra tradizione.” Damiano Matiz, presidente US Camporosso.   La Fiaccolata - la più lunga in costume tradizionale delle Alpi-  è alla sua 49° Edizione e rappresenta un autentico vanto per le montagne del tarvisiano: più di 250 sono i fiaccolatori storici che il primo gennaio sfidano il freddo e il buio e scendono con le fiaccole costruite dagli artigiani fiaccolatori di Camporosso lungo la pista Di Prampero. La fila di sciatori disegna l’oramai noto serpentone a forma di albero di Natale che è diventato la cartolina riconosciuta in tutto il mondo per rappresentare il Lussari - il primo gennaio.

ANNULLATA

L’appuntamento clou del periodo natalizio nel Tarvisiano è la Fiaccolata del Monte Lussari, la Fiaccolata più lunga delle Alpi, che si svolge ogni anno la sera del 1° gennaio in località Camporosso a Tarvisio (UD). Una tradizione iniziata 49 anni fa, quando un gruppo di amici decise scendere sulla pista Di Prampero, di circa 3,5 km, vestiti con gli abiti della tradizione portando una fiaccola in mano. Erano in 20, oggi sono più di 250 i fedelissimi che ogni anno disegnano questo serpentone di fiaccole che per 45 minuti regala coreografie uniche per i turisti vicini e lontani. Il paese si mobilita sia prima che dopo, nella preparazione delle fiaccole, con i mastri fiaccolatori che da generazioni studiano i materiali migliori per realizzazione delle fiaccole, con gli artigiani che progettano il gadget dell’anno -fatto a mano- e con tutti gli abitanti di Camporosso che diventa capitale, per un giorno, della buona sorte evocata proprio dalla fiaccolata.
Info: Turismo FVG Ufficio di Tarvisio – tel +39.0428.2135
Sono molte altre le fiaccolate di fine anno che si terranno in regione. Eccone alcuni, per i quali a breve arriveranno tutti i dettagli. Torna presto a visitare questa pagina per tutti gli aggiornamenti.
  • Fiaccolata dai Madins - Lauco (UD)
  • Fiaccolata e rievocazione storica della Scuola Sci di Tarvisio
  • Fiaccolata di Fine Anno con i bambini - Sella Nevea (UD)
  • Fiaccolata di fine anno a Valbruna
  • Givigliana - Rigolato (UD)
  • Piancavallo (PN)
  • Ampezzo (UD)
  • Sauris (UD)
  • Fiaccolata della Befana del Monte Canin - Sella Nevea (UD)
  • Fiaccolata della Befana - Piancavallo (PN)
  • Fiaccolata della Pechtra Baba (Fiaccolata delle Befane) e Spettacolo pirotecnico - Camporosso (UD)
  • Fiaccolata della Befana - Fusine (UD)