Spettacoli, musica e rassegne

Festival Brocante 2024 in Valcolvera: circo contemporaneo e meraviglie paesaggistiche

festival brocante 2024 valcolvera

Dal 23 al 26 luglio 2024, il Festival Brocante torna in Valcolvera (PN), portando artisti circensi internazionali nei borghi di Casasola, Poffabro e Frisanco. Un'esperienza unica di circo contemporaneo, musica e danza nel suggestivo paesaggio montano.

Festival Brocante in Valcolvera

Prenderà il via martedì 23, per concludersi venerdì 26 luglio 2024 il Festival Brocante, dedicato al circo contemporaneo ospitato dalla Valcolvera. I borghi di Casasola, Poffabro e Frisanco, in Valcolvera (PN) ospiteranno artisti circensi provenienti da tutta Europa, che proporranno i loro numeri agli abitanti della vallata ma anche ai numerosi spettatori che annualmente accorrono ad assistere allo spettacolo che è considerato uno dei più importanti in Italia.

Brocante è un fenomeno artistico internazionale dallo spirito nomade, ma che in Val Colvera ha trovato casa e senso.
Grazie alla passione folle di uno di loro, divenne nel 2007 Festival Brocante e da allora, ogni anno, alla fine di luglio centinaia di artisti e spettatori si riuniscono in Val Colvera per una settimana, per fare e per godere la meraviglia del Circo Contemporaneo.
Circo contemporaneo, musica d'autore e danza scendono in strada e in piazza nei meravigliosi borghi di Frisanco, Casasola e Poffabro.

L'edizione di quest'anno ha un titolo evocativo, "Salmo Salar", in riferimento al salmone che, dopo un lungo viaggio nell'oceano, risale con tenacia i fiumi controcorrente per tornare ai luoghi di origine e deporre le uova.

Per il programma completo: clicca qui

La Val Colvera

L’evento è occasione di rilancio per la zona montana pordenonese; la Valcolvera è una zona fragile ma racchiude in sé una serie di bellezze paesaggistiche che sono piccoli gioielli. Questa manifestazione è occasione per mettere in vetrina il suggestivo paesaggio di Frisanco e della Valcolvera, attirandovi il cosiddetto “turismo morbido”, che non mette a soqquadro i piccoli paesi ma vi crea un notevole indotto economico. Si tratta di un vero e proprio incontro tra gli artisti, la vallata e i suoi abitanti in 4 giorni di spettacoli gli artisti riscoprono l’importanza del territorio e dell’aria aperta per il circo. Il festival dà poi una piacevole occasione agli abitanti per uscire di casa, per comunicare, per spostarsi di frazione in frazione”. A rivivere è, infatti, oltre che la tradizione circense, la vallata, che viene totalmente coinvolta dal calendario del festival, al quale si collegano anche numerose proposte “collaterali”.

Sito web: https://www.brocantiere.com/
Facebook: Associazione Brocante
Instagram: https://www.instagram.com/brocante_festival/