Eventi

Feste di Santa Lucia 2022 in Friuli Venezia Giulia

  • Data: giovedì 8 a martedì 13 dicembre 2022
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia
  • Data inizio: 08-12-2022
  • Data fine: 13-12-2022

Il 13 dicembre in molte località italiane e straniere si celebra Santa Lucia e anche in questo 2022 in Friuli Venezia Giulia per questa ricorrenza sono tante le feste tradizionali. In alcune città é Santa Lucia, la Santa della Luce, che ogni anno, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre porta i doni ai bambini che le hanno scritto una letterina.

Santa Lucia, la santa della luce

Si racconta che Lucia fosse una bella nobile fanciulla siciliana, nota per la sua dolcezza ed amorevolezza che visse in un tempo in cui in Sicilia imperversava il paganesimo. Lucia si convertì al cristianesimo e rifiutò di sposarsi con il futuro sposo scelto dai suoi genitori perchè egli non era cristiano e perché lei aveva deciso di dedicare la sua vita al Signore. Questa decisione, però non venne rispettata dai famigliari della ragazza ed iniziò per lei una vera e propria persecuzione, con l’intento di farle cambiare idea. Quando fu certo che Lucia per nessun motivo non si piegava al volere altrui, né rinnegava la propria fede, le vennero strappati gli occhi ed infine fu uccisa. Da allora Santa Lucia fu considerata la protettrice degli occhi e della vista, ed giorno del suo martirio, che cade il 13 dicembre, inizia il suo viaggio col suo affabile e fedele asinello portando i doni ai bambini buoni.

Santa Lucia in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia la Santa è molto amata, anche se purtroppo il suo culto spesso cede il passo a Santa Klaus e altre manifestazioni importate dall’estero. Abbandonando il culto della Santa della Luce e le manifestazioni tipiche della nostra zona ad essa dedicate, rischiamo di perdere parte della nostra storia e della nostra cultura. Ci sono fortunatamente feste, fiere e mercati che invece sopravvivono floridamente e ve ne segnaliamo alcuni. E non mancano le visite guidate dedicate ai bambini che hanno come tema proprio Santa Lucia!

Manifestazioni per la "Antîghe Sâgre di Sante Lussie" - Antica Sagra di Santa Lucia

martedì 13 dicembre 2022  Venzone Per Santa Lucia a Venzone si svolgeva un grande mercato tradizionale. Si tratta della Antica Sagra di Santa Lucia o meglio conosciuta come la “Antîghe Sâgre di Sante Lussie”, di antiche origini medioevali. La tradizione si è poi rafforzata in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia. Gli abitanti della Val Resia infatti un tempo raggiungevano a piedi la chiesa di Santa Lucia, posta lungo la S.S. 13 nei pressi del vecchio abitato di Portis, e poi il Centro Storico di Venzone, dove si svolgeva un grande mercato tradizionale. L’usanza viene ripetuta anche oggi ed è un momento di incontro e di amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia. Dunque, martedì 13 dicembre 2022 a Venzone:
  • nel  centro storico, dalle ore 8.00 alle ore 18.00: “Antica Fiera di Santa Lucia” con la fiera tradizionale
  • Sante Messe alle 8.00, 10.00 e 12.00 – Chiesa di Santa Lucia
  • Sapori di un tempo a Venzone alla scoperta della cucina della tradizione: Li tripis
Per l'occasione nei ristoranti si possono degustare le tradizionali trippe cucinate secondo diverse ricette fino dalle prime ore del mattino.
Gli appuntamenti per le festività natalizie a Venzone sono tanti, per scoprire il programma completo vedi qui.
Info e maggiori dettagli sul programma: venzoneturismo.it -  UFFICIO IAT-Pro Venzone – tel 0432 985034

26ª Santa Lucia a Prata di Pordenone

domenica 11 dicembre 2022 Prata di Pordenone Attenzione! causa maltempo la festa si svolgerà al Teatro Pileo (canti natalizi da parte bambini I.Nievo, spettacolo di letture animate e distribuzione delle caramelle da parte di s.Lucia). http://www.prolocosantaluciaprata.it/santa-lucia-11-dicembre.html

Dalla mattina, in piazza Meyer, mercatino di Santa Lucia. Nel pomeriggio Santa Lucia passerà per le vie del paese con il suo carro itinerante trainato dagli asinelli per distribuire le CARAMELLE!!!

Programma

  • Ore 9.00: apertura di
    • Mostra presepi in FVG ella galleria in piazza W. Meyer, a cura della Parrocchia di S. Lucia di Prata;
    • Mercatino di Santa Lucia;
    • 8° Mercatino dei bambini dai 6 ai 14 anni
  • Dalle ore 10.00
    • "Vivi la piazza" con allestimento giochi per tutti, a cura del Tavolo Educativo Comunale e con la presenza di scultori e artisti del legno;
    • Gioca a calcio, giro in bici e "Tigrotti Giocosport" con: ASD Prata Calcio, Maccan Calcio a 5 e S.C. La Pujese.
  • Ore 10.30: S. Messa, seguirà processione di Santa Lucia accompagnata dalla Music Show Band di Prata di Pordenone.
  • Ore 14.00
    • "Magia Itinerante" spettacolo di magia per tutto il pomeriggio;
    • Sfilata di moda a cura di The New Life e Zero in Condotta
    • Gioca a calcio, giro in bici e "Tigrotti Giocosport" con: ASD Prata Calcio, Maccan Calcio a 5 e S.C. La Pujese.
  • Ore 14.30Canti natalizi a cura dei bambini ed insegnanti della scuola I. Nievo di Prata di Pordenone.
  • E dopo i canti natalizi... Arrivo, nella piazza W. Meyer, di Santa Lucia in calesse con dolcetti in omaggio a tutti i bambini.
In piazza sarà attivo tutto il giorno il punto di raccolta per l'iniziativa "Scatole di Natale". Info: Pro Loco Santa Lucia di Prata - tel. 0434 612900 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - FB

Santa Lucia in castello

domenica 11 dicembre 2022 Caneva di Sacile  A Caneva di Sacile domenica 11 dicembre si terrà la tradizionale FESTA DI SANTA LUCIA IN CASTELLO. Dopo la S. Messa, ci sarà l'inaugurazione della rassegna presepi: quest'anno i materiali utilizzati dovranno essere a tema degli scarti del granoturco. A seguire: presentazione del Lunario 2023 Sarà anche l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.

Programma

  • Ore 15.00 Santa Messa
  • Alle Ore 15.45 Presentazione Rassegna Presepi
  • Ore 16.15 Presentazione LUNARIO 2023
Info: Pro Castello Caneva - FB

Antico Mercato di Santa Lucia

domenica 11 e martedì 13 dicembre 2022 Arta Terme  Ad Arta Terme torna l'antico mercato di Santa Lucia. Mercatino agroalimentare e artigianale; degustazioni piatti tipici nei ristoranti e nei chioschi di Arta Terme. Domenica alle 10 è prevista l’apertura del tradizionale mercato, in cui si potranno trovare prodotti artigianali e agroalimentari tipici della Carnia. Attorno a mezzogiorno sarà possibile degustare il “mangjâ” di Sante Luzie, che prevede tra i piatti tipici il mignestron, i cjarsons, brovade e muset. Non mancherà la polenta e altri piatti che potranno essere assaporati direttamente lì oppure da asporto. Un’attrattiva sarà il trenino per grandi e piccoli, che percorrere le strade del paese (Arta, Piano e Terme) per consentire ai bimbi un divertente giro e permettere ai grandi di spostarsi agevolmente (il servizio è gratuito). Nel primo pomeriggio ci sarà la possibilità di scoprire da vicino il mondo dei lama: sarà l’occasione per conoscere le loro abitudini e le loro peculiarità. Alle 16 arriverà Santa Lucia, che distribuirà doni a tutti i bambini presenti. I festeggiamenti inizieranno venerdì 9 dicembre alle 19 con l’accensione del grande albero di Natale di Arta e termineranno con la festa religiosa del 13 dicembre con la Santa Messa alle 9 e 10.30; alle 14.30 vesperi e processione con Santa Lucia.

Programma

Domenica 11 dicembre
  • Alle 10.00 apertura del tradizionale mercato dei prodotti tipici artigianali e agroalimentari;
  • dalle 12.30 "il mangjâ di Sante Luzie" presso il chiosco Amîs di Darte.
  • Alle 16.00 Santa Lucia porta i doni a tutti i bambini.
Martedì 13 dicembre
  • Ore 9.00: Santa Messa
  • Ore 10.30 Sana Messa Solenne
  • dalle 12.00 "il mangjâ di Sante Luzie" presso il centro parrocchiale
  • Alle 14.30 Vesperi e processione
Info: Turismo FVG Arta Terme, tel. 0433 929290 - Ass. "Amîs di Darte", 339.7061488 - FB

Fieste di Sante Lussie

giovedì 8 e martedì 13 dicembre 2022 Gemona del Friuli Dopo due anni di stop forzato, torna a Gemona la "Fieste di Sante Lussie", organizzata dalla Borgata di Piovega.Quest'anno la festa sarà un po' ridotta rispetto alle edizioni passate. La manifestazione, dedicata a Santa Lucia, patrona della borgata, prevede diverse serate musicali, forniti chioschi con specialità invernali, la tombola di S. Lucia e la Cjaminade di Sante Lussie. I festeggiamenti iniziano l'8 dicembre con la marcialonga, che avrà quest'anno un percorso nuovo. si prosegue poi con l'esibizione dei bravissimi “Ensemble Flocco Fiori” del Gruppo Fisarmonicisti di Tarcento. Spazio poi ai giovani, con il concerto del gruppo gemonese "The Extore". In serata ci sarà la multivisione con la proiezione "Erano gli anni 70" di Claudio Tuti a cura del Gruppo Fotografico Gemonese. Non mancherà la tradizionale serata con i "Vues dal Purcit". Si chiude il 13 dicembre con la Tombola di Santa Lucia. Come sempre il programma è "condito" con specialità gastronomiche tipiche della stagione invernale. Per il programma completo vedi qui Info: Associazione Borc di Plovie - FB

Santa Lucia 2022

domenica 11 dicembre 2022 Cordenons Ore 15.00 Tradizionale arrivo di Santa Lucia in Sclavons (davanti negozio Charme).  Lettura di una fiaba ed esibizione della A.S.D. Passi di Danza. Saranno distribuite caramelle, cioccolata e the caldi. Ore 16.00 - Piazza della Vittoria Lettura di una fiaba ed esibizione della A.S.D. Passi di Danza mentre aspettiamo l'arrivo di Santa Lucia con l'asinello. Saranno distribuite caramelle, cioccolata e the caldi. In caso di maltempo l'evento si terrà in Oratorio San Pietro alle ore 15.30 Info: Pro Cordenons - FB - tel. 0434 581365 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Santa Lucia arriva in Museo Diocesano…

domenica 11 dicembre 2022 alle ore 15.00 e alle ore 16.30 nel Museo Diocesano di Udine, piazza Patriarcato 1 Santa Lucia vuole passare un allegro pomeriggio con tutti i bambini. E lo fa con due visite guidate a loro dedicate! Un suggestivo percorso tra arte, fede e tradizioni popolari sulla figura di Santa Lucia: questo è ciò che il Museo Diocesano di Udine ha in serbo per tutte le famiglie che vorranno partecipare domenica 11 dicembre alle ore 15.00 e alle ore 16.30 al percorso a loro dedicato. Mariarita Ricchizzi guiderà grandi e piccini tra le sale del Museo alla scoperta della “Santa della luce” che, facendo capolino tra le statue in esposizione, racconterà la sua storia lasciando ai visitatori un ricordo di questo incontro incantato. Ci sarà infatti l'occasione anche per preparare insieme un simpatico lavoretto per la notte più magica dell’anno! Info: Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo Piazza Patriarcato, 1 Udine - www.musdioc-tiepolo.it
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter