Chi era San Martino di Tours
Martino di Tours era figlio di un veterano di guerra e da giovane si arruolò nell’esercito romano. In un giorno piovoso, mentre era a cavallo, incontrò un mendicante infreddolito e provando pietà, decise di tagliare il suo mantello a metà e di donarlo all’uomo. Subito dopo la pioggia cessò, lasciando il posto al sole. Proprio come accade nella settimana in cui cade la ricorrenza, spesso caratterizzata da temperature più miti rispetto a quelle del periodo in corso. Non a caso di parla di “Estate di San Martino”. Si narra che dopo quel gesto di generosità, Martino fu visitato in sogno da Gesù, accadimento che lo convinse a diventare cristiano e ad abbandonare successivamente l’esercito romano. Fu così che iniziò a viaggiare in lungo e in largo per convertire i pagani al cattolicesimo, dedicandosi in particolare ai ceti più umili e alla gente di campagna, con cui mantenne sempre uno stretto legame. Nel 371 d.C. divenne vescovo di Tours, compì numerosi miracoli e morì l’8 novembre del 397 d.C., anche se il funerale venne celebrato l’11 novembre, data della ricorrenza a lui dedicata. Proprio in questo periodo, fra l’altro, i contadini festeggiavano la fine della vendemmia e aprivano le botti di vino novello. Ecco perché l’11 novembre, in molte regioni italiane, la ricorrenza viene celebrata con cibo di stagione, ricette a tema e buon vino.San Martino, fiere e traslochi
La festa del Santo vescovo di Tours, il soldato romano convertito al Cristianesimo, corrispondeva con la scadenza dei contratti di mezzadria e fittavoli, contemporaneamente alla fine dell’annata agricola. Infatti, San Martino era tradizionalmente la data del giro di boa dell'annata agraria. Era proprio durante l’estate di San Martino (3 giorni o poco più) che venivano rinnovati i contratti agricoli annuali. Se il patto veniva rinnovato, era lavoro e cibo assicurato per tutti. In caso contrario, le famiglie “sfrattate” erano costrette a prendere le poche masserizie di cui disponevano e andavano a battere contrade e campagne, alla ricerca di un altro proprietario terriero da servire. In realtà le famiglie dei coloni si trovavano a dover scegliere se continuare a lavorare dallo stesso padrone o trasferirsi in cerca di migliori guadagni. Da qui il detto "Fare San Martino", ad identificare una data simbolica nella quale i contadini devono "traslocare" e cambiare il loro luogo di lavoro. Ancora oggi il mondo contadino è in festa, dunque, per l'Estate di San Martino, un capodanno rurale celebrativo, a suon di vino novello, oca e castagnate, dei contratti agricoli, da sottoscrivere a vendemmia conclusa, con le olive in frantoio e con la messa a riposo dei campi e con le fiere..Le feste e le fiere di San Martino in Friuli Venezia Giulia nel 2022
Qui di seguito vi segnaliamo alcune feste dedicate a San Martino. Alcuni programmi sono in fase di definizione. Ma niente paura: appena pronti aggiorneremo questa pagina con tutte le informazioni. Torna presto a trovarci!Cantine Aperte a San Martino
sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 in tutto il Friuli Venezia Giulia L'11 novembre, tradizionalmente si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo. Per il fine settimana, Movimento Turismo Vino promuove in tutta Italia "Cantine Aperte a San Martino" che, tra degustazioni e passeggiate in vigna, fa rivivere il 'capodanno agrario. Anche in Friuli Venezia Giulia, dunque, degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori artigianali, Pranzi e Cene con il Vignaiolo, piatti speciali saranno i protagonisti del grande evento Cantine Aperte a San Martino, organizzato per sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.Vedi tutte le informazioni su Cantine Aperte a San Martino cliccando qui
Festa di San Martino - Praznik Sv. Martin a Prosecco (TS)
da domenica 30 ottobre a venerdì 11 novembre 2022
Prosecco - Trieste
Torna a Prosecco (Trieste) la tradizionale Festa di San Martino, con la mostra mercato dei prodotti del territorio, la “Furenga”, il luna park, nonché tutta una serie di iniziative con incontri, approfondimenti e convegni.
Quest'anno la tradizionale festa sarà anticipata da una visita guidata alla località di Contovello, in programma per domenica 30 ottobre.
Venerdì 4 novembre, alle ore 15, presso la Casa del Prosecco/Dom Prosekarja - Prosecco/Prosek si terrà il convegno su “Da Miramare alle Alpi: narrazioni di sostenibilità nelle Riserve Unesco”.
Durante l’incontro pubblico saranno presentate le azioni, le buone pratiche e le progettualità future delle istituzioni che sperimentano forme di equilibrio tra uomo e natura per garantire un futuro prospero alle comunità residenti.
In apertura il nuovo video con Ami Scabar.
Sempre venerdì 4 novembre, alle ore 19.00 alla Casa del Prosecco il brindisi inaugurale con il vino spumante Prosekar 2022.
Il vino Prosekar anche nell’occasione di questa giornate di festeggiamenti sarà presentato quale prodotto d’eccellenza del territorio.
Sabato 5 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, la passeggiata per adulti e famiglie “La via Lattea del Carso – il Sentiero natura tra gioco e cultura”.
E dalle 14.00 alle 16.30 “Sentieri di carta: alla scoperta degli alberi tra Contovello e Prosecco, tra natura, arte e storia”.
Domenica 6 novembre, alle 14.30, “Martinova furenga” con il trasporto del vino nuovo sul carro trainato dai buoi e alle 17.00 il “Battesimo del vino nuovo alla casa della cultura.
Il clou, l'11 novembre
La Festa di San Martino di Prosecco 2022 si svolgerà fino all'11 novembre, giornata clou dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono. Tra i tanti appuntamenti venerdì 11 la Fiera di San Martino con il mercatino ambulante, agricolo e dell’artigianato e alle 9.30 la visita guidata al museo della pesca del litorale in località Santa Croce. Sempre l’11, alle ore 16.00, anche la messa solenne di San Martino patrono di Prosecco e il concerto alle 21.00 alla casa della cultura.
Quella di San Martino a Prosecco è una festa del territorio che collega il mare al Carso.
Una festa dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, in onore del Santo Patrono, che ha l’obiettivo di conservare le tradizioni e attirare un turismo di qualità collegandosi ‘in rete’ per rendere sempre più accogliente la zona da Prosecco a Santa Croce.
Quest’anno sono una sessantina gli operatori presenti alla Fiera e come di consueto, per gestire al meglio il traffico sono previsti i provvedimenti di viabilità, in particolare nel gran finale in programma lunedì 11 novembre.
Per consultare il programma completo della Festa di San Martino - Praznik Sv. Martin a Prosecco, clicca qui.
C'è anche la mappa che ti indica dove si tengono i diversi appuntamenti.
Si tratta di un file pdf: potrai anche comodamente stamparlo e portarlo con te!
Info: Comune di Trieste - San Martino a Prosecco
Vedi tutte le informazioni su Cantine Aperte a San Martino cliccando qui
Una serata per San Martino e Festa del Ringraziamento
venerdì 11 e domenica 13 novembre 2022 San Martino di Terzo di Aquileia Presso la chiesa di San Martino a Terzo di Aquileia, l'11 novembre ci sarà un serata dedicata a San Martino. Si comincia alle 18.00 con le rievocazioni di alcuni episodi della vita di San Martino. Alle 19.00, Santa Messa per col Patrono, con il coro parrocchiale. Al termine, aperitivo in attesa del concerto. Alle 20.30 Concerto del gruppo La schola Gregoriana Femminile Alba Rosa, "San Martino di Tours. La preghiera, l'esempio, la parola". Inoltre, domenica 13 novembre, si terrà la festa del Ringraziamento. Alle 10.00 Santa Messa ore 10.30 Benedizione dei mezzi agricoli alle 10.45 Consegna delle borse di studio del Lascito Pontini Info: Amici del Borgo di San MartinoFiera di San Martino
da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022 Latisana Ritorna la tradizionale Fiera di San Martino lungo le vie del centro a Latisana: non mancheranno le occasioni per divertirvi all’interno del bellissimo e coinvolgente luna park, fermarvi negli stand di dolciumi, frittelle e noccioline, giocare alla pesca di beneficienza e passeggiare tra le numerose bancarelle che animano le vie del paese. Sabato 12 e domenica 13 fiera mercato. Questo immancabile appuntamento porterà a Latisana un’atmosfera di festa ed allegria che coinvolgerà i bambini, ma non solo: tanti laboratori e attività per i più piccoli, mentre i più grandi potranno passeggiare tra le bancarelle di artigianato e hobbismo oltre a quelle commerciali. Per il programma completo clicca qui Info web: Pro LatisanaL’Estate di San Martino
da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022 Pordenone Anche quest'anno la Pro Loco Pordenone APS ripropone la manifestazione "Estate di San Martino" , per ricordare e conservare le tradizioni di questo periodo autunnale. Le tre giornate saranno caratterizzate da diversi eventi tra i quali il mercatino degli hobbysti del legno, ceramica, mosaico e pittura, mostre di pittura di fotografia, di auto americane e mezzi agricoli. Per i bambini ci saranno diversi laboratori e divertimenti, nonchè Minnie e Minions li aspetteranno.Domenica 13 per i più sportivi ci sarà una camminata di km. 6 o 10 ed una cicloturistica di km. 16 per le vie della città.
Il tutto allietato da tre serate a tema per i buongustai: venerdì con i piatti tipici della civiltà contadina, sabato piatti della cucina austriaca e sabato con i sapori dell'autunno.Ogni serata sarà allietata da cabaret, gruppi musicali e danzerini.
Non mancheranno le castagne, il vino novello ed il vin brulè.
Novità di quest'anno
L'estate di San Martino arriva anche quest'anno con la Pro Loco Pordenone APS in versione rinnovata nel programma e nell'organizzazione ... la location sarà diversa: lasciato il centro della Città, la festa si sposa nel quartiere di Villanova presso il Centro Sportivo Comunale A. Lupieri Via Pirandello 33. Parte della festa sarà al coperto.Il programma
L'Estate di San Martino a Pordenone e la festa tradizionale di San Martino con stand enogastronomici che offrono piatti di base come il frico, spezzatino di cinghiale, crespelle, gnocchi al sugo d'anatra e molto altro. E poi la gastronomia con le serate a tema:- Venerdì 11 piatti tipici della civiltà contadina con
- ossi de porsel,
- radici e fasioi,
- costine con verse,
- brovada e muset ...
- Sabato 12 cucina austriaca con
- wienerschnitzel,
- stinco,
- crauti,
- wustel,
- bretzel,
- strudel ...
- Domenica 13 a tavola con i sapori d'autunno
- gnocchi e pasticcio con la zucca,
- affettati e formaggi con la composta di figomoro,
- vellutata di zucca
- le Mostre d'arte a cura degli Alpini e dei fotografi Danilo Rommel e Sergio Vaccher
- Laboratori di biscotti e con l'argilla per bimbi
- Laboratorio didattico a cura di Eupolis presso il Bosco di San Marco
- Mostra di mezzi agricoli, animali da cortile, lambrette, battesimo della sella con gli asinelli
- Il mago Paolo
- Musica e Cabaret con i giochi di fuoco chiudono le serate!
Festa di San Martino
da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022 Fanna A Fanna si festeggia il Patrono con numerose iniziative culturali, intrattenimenti lungo le vie del paese e degustazione dei prodotti della tradizione locale, tra cui primeggiano il coniglio allo spiedo. Durante i festeggiamenti funzionerà un fornito chiosco enogastronomico con specialità, in diverse giornate, quali gnocchi, coniglio allo spiedo, salsiccia con polenta e fornitissima enoteca. Tendone riscaldato con musica dal vivo presso il campo sportivo in via Bruni. Per il programma completo vedi qui Info e programma: Pro Loco Fanna - Proloco Fanna su FBFieste di San Martin
domenica 13 novembre 2022 CormònsCome da consuetudine, domenica 13 novembre, dalle ore 16.00 all’imbrunire, si terrà la Fieste di San Martin, nella splendida cornice dell'azienda agricola Due del Monte, in loc. Plessiva 13 a Cormons.
- Cosa si fa: spettacolo teatrale del Teatro Incerto;
- Premiazione dei vincitori della settima edizione del Premio letterario Dolfo Zorut;
- Degustazione: vino e castagne.
Info: Associazione Amîs da Mont Quarine - FB
Festa di San Martino
domenica 13 novembre 2022 Terenzano (Pozzuolo del Friuli)Domenica 13 novembre, nel tendone riscaldato di Terenzano (frazione di Pozzuolo del Friuli) vi aspetta la "Festa di San Martino", con buon cibo, musica, arte e castagne a volontà!
Ecco il programma:
- Ore 11.00 - Santa Messa, benedizione dei mezzi agricoli e degli automezzi
- 12.00 circa - Arrivo di Ulisse, l'asinello con le castagne
- Ore 12.30 - Pranzo di San Martino e Festa in cortile Parrocchiale
- Musica e ballo con Lucio
- Apertura mostra di pittura e inizio della Prova Extempore
- Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Piccoli laboratori a tema autunnale per bambini a cur dell'Az. Agricola e Fattoria Didattica "Fattoria Giambuc"
- Ore 16.00 - Concerto Corale a cura del Coro La Tela
- 17.30 - Premiazione Primo Concorso di Pittura Extempore
- Ore 19.00 - Chiusura fersteggiamenti
Mercatino di San Martino e Luna Park
domenica 13 novembre 2022 Cividale del Friuli Da mattina a sera: mercatino a cura del Consorzio Ambulanti FVG in Borgo di Ponte e giostre per i più piccoli in Piazza della Resistenza. In occasione della ricorrenza di San Martino si svolgerà la tradizionale fiera-mercato: in zona del Belvedere sul fiume Natisone, lungo le vie e le piazze del Borgo di Ponte numerosi e colorati stand proporranno i prodotti tipici locali che in passato costituivano la base del mercato locale, vini, grappe, formaggi e la famosissima gubana. ... e in Piazza della Resistenza, naturalmente, giostre per i più piccoli! La fiera Fiera di San Martino va abitualmente in scena, in borgo di Ponte, nella domenica più vicina alla ricorrenza religiosa. Info: Informacittà di Cividale del Friuli - tel 0432 710460 Consorzio Ambulanti FVG150ª edizione della Antica fiera di San Martino
da sabato 12 a lunedì 14 novembre 202 Cervignano del Friuli La Fiera di San Martino è la storica e più importante rassegna cervignanese si tiene per le vie della cittadina verso la metà di novembre (domenica e lunedì successivi all’11, se l'11 non casca in uno di quei giorni), con la presenza di numerosi stand, bancarelle, chiostri enogastronimici e lunapark. La fiera si terrà domenica 13 e lunedì 14 novembre 2022. E, novità del 2022: anche nella giornata di sabato 12 novembre! Da sabato mattina a lunedì pomeriggio il centro paese è invaso da bancarelle di ogni genere e foggia: banchi enogastronomici con prodotti regionali, e poi bancarelle di artigianato e delle merci più varie, di dolciumi e noccioline, mandorle, torroni, zucchero filato… Per i più giovani giostre! Per il programma completo clicca qui e qui Info: Comune di Cervignano - Pro loco di CervignanoFesta di San Martino
da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022 Paese di Porcia A Palse San Martino viene celebrato con una sentita festa, con enogastronomia, musica, spettacoli, divertimenti per bambini e tanto altro. Un appuntamento alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali. L'ambiente dei festeggiamenti è riscaldato.
Il programma dei festeggiamenti è disponibile qui, potrai anche stamparlo comodamente.
Info e programma: Palse - FB
Festa di San Martino e Antichi Sapori d’autunno
da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022 Muggia È ormai una tradizione la “Festa di San Martino e Antichi sapori d’Autunno" che si tiene a Muggia. In Piazza Marconi viene allestito il Villaggio di San Martino con prodotti tipici, degustazioni, mostre e varie attività ospitate nelle tradizionali e suggestive casette in legno. E vengono organizzate degustazioni e varie attività per riavvicinare affezionati, curiosi, turisti e operatori commerciali alla tradizione, all'artigianato e ai sapori dei prodotti della terra: vino, olio, miele, caldarroste, vin brulè e molto altro ancora, tutto a chilometro zero. Info e programma:- Pro loco Muggia - FB
- Ufficio Turistico di Muggia +39 040 330616 – 040 273259 Pro loco Muggia
Festeggiamenti del Patrono San Martino
da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022 Aviano
A San Martino di Campagna, frazione di Aviano, i tradizionali festeggiamenti del patrono si terranno da venerdì 11 a domenica 13 novembre.
Venerdì 11 novembre, ore 20.00 Lucciolata organizzata del Gruppo Alpini di san Marino a favore della Via di Natale
Sabato 12 novembre alle 17,45, presso la piazza del paese, la corale I Notui si esibirà nel "Concerto di Autunno"
Domenica 13 novembre delle 12,30, Un bocon in piassa.
Solo su prenotazione, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Info: Pro Loco San Martino di Campagna - Pro Loco San Martino di Campagna su FB