Feste e Sagre dell’Oca 2016 in Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia l’oca ha radici lontanissime, si ingrassavano pregiatissime oche indigene sin dal tempo dei Romani e l’oca è stata, con i suoi alti e bassi, una costante dell’economia rurale e della tavola friulana.
Fino agli anni Trenta le oche erano di casa, ogni aia, ogni famiglia ne aveva alcune: erano il “maiale dei poveri”, meno costose da allevare ma molto redditizie, perchè dell’oca si sfruttava tutto.
Oggi la nostra regione ha il maggior numero di piccoli e medi allevamenti d’Italia e grazie all’entusiasmo di tanti amanti del candido pennuto è ritornata sulle tavole di locali e trattorie, mentre si stanno moltiplicando le feste in suo onore.
Due di queste sono immancabili, e sono:
l’oca e il vin novello a Lavariano (UD)
la Sagra dell’Oca Morsano al Tagliamento (PN)
Buona degustazione!
21. L’Oca e il Vin Novello
sabato 12 e domenica 13 novembre 2016
Lavariano (UD)
Sulla piazza di Lavariano rivive l’antica tradizione con pietanze prelibate a base d’oca accompagnate dalla fresca e amabile primizia della vendemmia: il vin novello, che ricrea l’atmosfera del giorno di festa dei tempi passati e porta con sè tutto il sapore del sole delle nostre terre.
Info web e programma: Oca e Vino Novello
Cena di San Martino "Oca e vino"
sabato 12 novembre 2016
Torreano (UD)
Ore 20.00 - CENA DI SAN MARTINO “OCA E VINO”
Menù da degustazione proposto dallo staff della Pro Loco, alla scoperta degli antichi sapori dell’oca e del buon vino.
Posti limitati – termine massimo di prenotazione: 10 Novembre. Il ricavato sarà devoluto in favore della popolazione di Amatrice.
Info: Pro Loco Torreano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0432 712360 – chiuso mercoledì
43. Sagra dell’Oca
Morsano al Tagliamento (PN) – loc. Bolzanonei giorni 4-5-6, 11-12-13, 18-19-20 novembre 2016
La storica sagra di Morsano celebra la rinascita e la riscoperta di una cucina tradizionale che si esalta tra le nebbie d’autunno della bassa Friulana. L’oca è infatti la protagonista assoluta della sagra che si svolgerà in occasione della festa patronale di San Martino.
La Sagra si svolgerà nei giorni 4-5-6, 11-12-13, 18-19-20 novembre 2016.
Il piccolo comune è sede di numerosi allevamenti e aziende agrituristiche che di questo animale hanno fatto la propria specialità.
In occasione della sagra, cittadini e turisti potranno degustare il piatto tipico, l’oca in salmì, o cenare con le proposte dei ristoratori, che prepareranno per ogni serata una ricetta diversa (come l’oca al sedano o l’oca rinascimentale con i fiori di zucca).
Si potranno inoltre acquistare prodotti locali come il salame d’oca e maiale e il salame giudeo, preparato secondo un particolare rituale.
Oca cotta in ogni modo e condita in tutte le salse.
E poi un ricco calendario di manifestazioni
Info web e programma:Sagra dell’Oca