Fiere e mostre
Feste e Fiere di San Martino 2023 in Friuli Venezia Giulia
- Data: da venerdì 3 a lunedì 13 novembre 2023
- Luogo: varie località del Friuli Venezia Giulia
L'Estate di San Martino, celebrata l'11 novembre, è una festività radicata nella tradizione agricola italiana. Questa festa, che coniuga elementi della liturgia cristiana con le usanze rurali, è dedicata a San Martino di Tours. Ma cosa c'è dietro a questa ricorrenza? Scopriamolo insieme.
Per l'estate di San Martino 2022, tornano in Friuli Venezia Giulia tante feste e fiere che originariamente celebravano la chiusura dell'anno agricolo.
San Martino di Tours viene festeggiato l’11 novembre.
Il suo culto è legato alle attività agricole, ai frutti della terra, ai riti culinari per propiziare l’abbondanza del buon cibo.
È un’importante ricorrenza che unisce, in molte regioni di Italia, la liturgia cristiana alla tradizione contadina, legata all’apertura delle botti di vino nuovo (il Novello è già in commercio dal 30 ottobre) e ai piaceri della buona tavola.
Legando la ricorrenza al ciclo delle stagioni, questo periodo è noto anche come Estate di San Martino, poiché di solito in questi giorni l’autunno si fa più mite e non è raro incontrare giornate molto soleggiate.
Ma, dato l’andamento climatico bizzarro a cui stiamo assistendo, non è detto che l’estate autunnale resti una peculiarità dell’11 novembre. E durante l’estate di San Martino in Friuli Venezia Giulia molte sono le fiere in onore del Santo.
Queste feste derivano da antiche fiere-mercato paesane durante le quali la popolazione aveva modo di scambiare prodotti ed attrezzi agricoli: i contadini festeggiavano la chiusura dell’annata agricola portando in piazza i frutti della terra e gli animali da cortile e si preparavano ad affrontare così il rigido inverno.
Chi era San Martino di Tours
Martino di Tours era figlio di un veterano di guerra e da giovane si arruolò nell’esercito romano.
In un giorno piovoso, mentre era a cavallo, incontrò un mendicante infreddolito e provando pietà, decise di tagliare il suo mantello a metà e di donarlo all’uomo.
Subito dopo la pioggia cessò, lasciando il posto al sole.
Proprio come accade nella settimana in cui cade la ricorrenza, spesso caratterizzata da temperature più miti rispetto a quelle del periodo in corso.
Non a caso di parla di “Estate di San Martino”.
Si narra che dopo quel gesto di generosità, Martino fu visitato in sogno da Gesù, accadimento che lo convinse a diventare cristiano e ad abbandonare successivamente l’esercito romano.
Fu così che iniziò a viaggiare in lungo e in largo per convertire i pagani al cattolicesimo, dedicandosi in particolare ai ceti più umili e alla gente di campagna, con cui mantenne sempre uno stretto legame.
Nel 371 d.C. divenne vescovo di Tours, compì numerosi miracoli e morì l’8 novembre del 397 d.C., anche se il funerale venne celebrato l’11 novembre, data della ricorrenza a lui dedicata.
Proprio in questo periodo, fra l’altro, i contadini festeggiavano la fine della vendemmia e aprivano le botti di vino novello.
Ecco perché l’11 novembre, in molte regioni italiane, la ricorrenza viene celebrata con cibo di stagione, ricette a tema e buon vino.
San Martino, fiere e traslochi
La festa del Santo vescovo di Tours, il soldato romano convertito al Cristianesimo, corrispondeva con la scadenza dei contratti di mezzadria e fittavoli, contemporaneamente alla fine dell’annata agricola.
Infatti, San Martino era tradizionalmente la data del giro di boa dell'annata agraria. Era proprio durante l’estate di San Martino (3 giorni o poco più) che venivano rinnovati i contratti agricoli annuali.
Se il patto veniva rinnovato, era lavoro e cibo assicurato per tutti.
In caso contrario, le famiglie “sfrattate” erano costrette a prendere le poche masserizie di cui disponevano e andavano a battere contrade e campagne, alla ricerca di un altro proprietario terriero da servire.
In realtà le famiglie dei coloni si trovavano a dover scegliere se continuare a lavorare dallo stesso padrone o trasferirsi in cerca di migliori guadagni.
Da qui il detto "Fare San Martino", ad identificare una data simbolica nella quale i contadini devono "traslocare" e cambiare il loro luogo di lavoro.
Ancora oggi il mondo contadino è in festa, dunque, per l'Estate di San Martino, un capodanno rurale celebrativo, a suon di vino novello, oca e castagnate, dei contratti agricoli, da sottoscrivere a vendemmia conclusa, con le olive in frantoio e con la messa a riposo dei campi e con le fiere..
Le feste e le fiere di San Martino in Friuli Venezia Giulia nel 2023
Non perderti l'occasione di partecipare alle festività dell'Estate di San Martino e immergerti nella cultura e nelle tradizioni del Friuli Venezia Giulia.
Celebra anche tu l'abbondanza, il buon cibo e l'ospitalità di questa affascinante regione!
Qui di seguito vi segnaliamo alcune feste dedicate a San Martino.
Ricorda che alcuni programmi sono ancora in fase di definizione, quindi assicurati di verificarli più avanti per gli aggiornamenti.
Torna presto a trovarci per ulteriori dettagli sulle date e i luoghi delle feste!
Festa di San Martino
da venerdì 03 a domenica 12 novembre 2023
Fanna
Nei giorni 03/04/05 e 10/11/12 novembre 2023, si rinnova l'appuntamento con la Festa di San Martino di Fanna.
A Fanna infatti si festeggia il Patrono con numerose iniziative culturali, intrattenimenti lungo le vie del paese e degustazione dei prodotti della tradizione locale, tra cui primeggiano il coniglio allo spiedo.
Durante i festeggiamenti funzionerà un fornito chiosco enogastronomico con specialità, in diverse giornate, quali gnocchi, coniglio allo spiedo, salsiccia con polenta e fornitissima enoteca.
Tendone riscaldato con musica dal vivo presso il campo sportivo in via Bruni.
Per il programma completo vedi qui
Info: Pro Loco FannaPro Loco Fanna - Proloco Fanna su FB
Festa di San Martino - Praznik Sv. Martin a Prosecco
da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023
Prosecco - Trieste
Torna a Prosecco (Trieste) la tradizionale Festa di San Martino, con la mostra mercato dei prodotti del territorio, la “Furenga”, il luna park, nonché tutta una serie di iniziative con incontri, approfondimenti e convegni.
Sono tantissimi gli appuntamenti previsti a partire dalla giornata d’apertura di sabato 4 novembre, con le escursioni previste per adulti e famiglie, i tornei di briscola, il concerti e la degustazione guidata del vino spumante Prosekar, nonché la “Martinova furenga” (domenica 5 novembre alle 14.30), ovvero il trasporto del vino nuovo con il carro trainato dai cavalli e ancora la mostra mercato (con una dozzina di realtà presenti) e tanto altro con convegni, approfondimenti e momenti di folclore.
Il clou, l'11 novembre
La Festa di San Martino di Prosecco 2022 si svolgerà fino all'11 novembre, giornata clou dei festeggiamenti dedicati al Santo Patrono.
Quella di San Martino a Prosecco è una festa del territorio che collega il mare al Carso. Una festa dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, in onore del Santo Patrono, che ha l’obiettivo di conservare le tradizioni e attirare un turismo di qualità collegandosi ‘in rete’ per rendere sempre più accogliente la zona da Prosecco a Santa Croce. Quest’anno sono una sessantina gli operatori presenti alla Fiera e come di consueto, per gestire al meglio il traffico sono previsti i provvedimenti di viabilità, in particolare nel gran finale in programma l'11 novembre.
Per consultare il programma completo della Festa di San Martino - Praznik Sv. Martin a Prosecco, clicca qui.
Fiera di San Martino
da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023
Latisana
Nata come fiera-mercato del bestiame, lungo il corso degli anni essa si è adeguata ai cambiamenti del tempo, ma resta la festa più sentita a Latisana.
un'atmosfera di festa e allegria con luna park, stand di dolciumi, frittelle e noccioline, pesca di beneficienza, mercatino degli hobbisti, fiera mercato.
All'interno della fiera potrete trovare "La festa della zucca e del vin novello", manifestazione a carattere enogastronomico nata con il fine di recuperare le antiche tradizioni contadine: si possono degustare piatti a base di zucca, vin brulè, castagne e vino novello.
Ritorna la tradizionale Fiera di San Martino lungo le vie del centro a Latisana: non mancheranno le occasioni per divertirvi all’interno del bellissimo e coinvolgente luna park, fermarvi negli stand di dolciumi, frittelle e noccioline, giocare alla pesca di beneficienza e passeggiare tra le numerose bancarelle che animano le vie del paese.
Sabato 11 e domenica 12 fiera mercato.
Questo immancabile appuntamento porterà a Latisana un’atmosfera di festa ed allegria che coinvolgerà i bambini, ma non solo: tanti laboratori e attività per i più piccoli, mentre i più grandi potranno passeggiare tra le bancarelle di artigianato e hobbismo oltre a quelle commerciali. Per il programma completo clicca qui Info web: Pro Latisana
L’Estate di San Martino
da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023
Pordenone
Anche quest'anno la Pro Loco Pordenone APS ripropone la manifestazione "Estate di San Martino" , per ricordare e conservare le tradizioni di questo periodo autunnale. Le tre giornate saranno caratterizzate da diversi eventi tra i quali il mercatino degli hobbysti del legno, ceramica, mosaico e pittura, mostre di pittura di fotografia, di auto americane e mezzi agricoli.Domenica 12 per i più sportivi ci sarà una camminata di km. 6 o 10 ed una cicloturistica di km. 16 per le vie della città.
Il tutto allietato da tre serate a tema per i buongustai: venerdì con i piatti tipici della civiltà contadina, sabato piatti della cucina austriaca e sabato con i sapori dell'autunno.Ogni serata sarà allietata da cabaret, gruppi musicali e danzerini.
Non mancheranno le castagne, il vino novello ed il vin brulè.
Lo Spettacolo del Gruppo Skaupaz Toifl
sabato 11 novembre 2023 alle ore 18.45, presso il Centro sportivo "Armando Lupieri" si esibirà lo spaventoso Gruppo Skaupaz Toifl
INGRESSO LIBERO
La location
L'estate di San Martino arriva anche quest'anno con la Pro Loco Pordenone APS in versione rinnovata nel programma e nell'organizzazione ... la location sarà diversa: lasciato il centro della Città, la festa si sposa nel quartiere di Villanova presso il Centro Sportivo Comunale A. Lupieri Via Pirandello 33. Parte della festa sarà al coperto.
Il programma
Manifestazione al coperto e con ampio parcheggio.
Per il programma completo clicca qui
Programma e info: Pro Loco Pordenone – Info: 340 1690028 La Pro Loco di Pordenone su FB
Fieste di San Martin
domenica 12 novembre 2023
Cormòns
Autunno tempo di castagne e non solo.
domenica 12 novembre, presso la Cantina Gradnik, in Localtà Plessiva, 5 a Cormons
ore 14.30: Camminata transfrontalieracon letture a cura del Teatro Incerto
ore 16.30: Conferenza: "Limportanza dei mezzi di comunicazione per la diffusione delle lingue minoritarie"
ore 18:00: Concerto del gruppo "Cur di Veri" - Nicole Coceancig
Degustazione di prodotti artigianali a km 0 del territorio e castagne.
Info: Associazione Amîs da Mont Quarine - FB
151ª edizione della Antica fiera di San Martino
da venerdì 10 a lunedì 13 novembre 2023
Cervignano del Friuli
La Fiera di San Martino è la storica e più importante rassegna cervignanese si tiene per le vie della cittadina verso la metà di novembre (domenica e lunedì successivi all’11, se l'11 non casca in uno di quei giorni), con la presenza di numerosi stand, bancarelle, chiostri enogastronimici e lunapark.
La fiera si terrà domenica 12 e lunedì 13 novembre 2023.
Da sabato mattina a lunedì pomeriggio il centro paese è invaso da bancarelle di ogni genere e foggia: banchi enogastronomici con prodotti regionali, e poi bancarelle di artigianato e delle merci più varie, di dolciumi e noccioline, mandorle, torroni, zucchero filato…
Per i più giovani giostre!
Per il programma completo clicca qui e qui
Info: Comune di Cervignano - Pro loco di Cervignano
L'estat di San Martin
da giovedì 9 a domenica 12 novembre 2023
San Martino al Tagliamento
Torna l'estate di San Martino.
Eventi e forniti chioschi vi aspettano in piazza.
Giovedì 9 novembre:
Inaugurazione mostra Frammenti di luce di Claudio Feruglio alle cantine Pitars
ore 20.30 spettacolo
"Alla frutta" di Alessio Pollutri alla sala teatro oratorio
Venerdì 10 novembre
ore 20.30 presentazione libro
"Il cammino di San Martino sulle vie di Aquileia" di Marino del Piccolo (sala teatro oratorio)
Sabato 11 novembre
apertura chioschi ore 11.30 in piazza Umberto I
nel pomeriggio castagnata, giochi bimbi
e alle 18.30 aperitivo con la band "Quella mezza sporca dozzina"
Domenica 12 novembre
spettacolo "Super" della compagnia Proscenium di Azzano X
presso palestra comunale
Info: Pro San Martino al Tagliamento -
Festa di San Martino
sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
Zoppola
I ragazzi del GSO anche quast'anno organizzano per voi l'imperdibile Festa di San Martino.
In Piazza Vittorio Emanuele, chiosco, mezzi storici, attività per adulti e bambini, musica dal vivo e spettacoli.
Programma
Sabato 11 novembre
- Ore 18.00 Apertura chiosco e Dj set Carinz
- Ore 19.30 Cena degli ossi del porcel
- Ore 21.00 Musica dal vivo con ”THE CRAZY ETILIC BAND"
Domenica 12 novembre
- Ore 09.00 Ammassamento ed Esposizione dei trattori
- Apertura chiosco
- Mercato di SAN MARTINO prodotti tipici e artigianali
- Ore 10.00 Santa Messa con la tradizionale sfilata e benedizione dei trattori
- Ore 11.00 Battesimo della sella in collaborazione con ASD Magic Hourse Team
- Ore 12.30 Pranzo paesano
- Ore 14.00 Il Mercatino Dei Bambini - Giochi gonfiabili - Trucca bimbi - Mago
- Ore 15.00 Torneo di Briscola di San Martino
- Ore 16.00 Concerto di Beneficenza con la musica Live dei giovanissimi Flames
- Ore 17.00 DJ SET DAVIDE ZANETTI
- Ore 18.00 Sfilata dei FLAEGELLUM DI FUSINE
- GRAN FINALE
INFO - PRENOTAZIONI PER PRANZO PAESANO - CENA OSSI DEL PORCEL - MAX 100 PERSONE - QUOTA 20€
FRANCESCO 3482540499 - PAOLO 3494500254
Info: GSO Zoppola - Tel. 0434 97055 -
Festa del Patrono San Martino
sabato 11 novembre 2023
Tolmezzo
- ore 10:00 ritrovo di tutte le Autorità ed Associazioni in Piazza Mazzini
il gonfalone del comune di Tolmezzo apre il corteo civile verso il Duomo - ore 10.20 sul sagrato del Duomo l'Arcidiacono con i sacerdoti accoglie il corteo
il sindaco di Tolmezzo porge il saluto alle autorità ed alla città e rivolge il tradizionale messaggio in occasaione della festa padronale - ore 10:30 Santa Messa solenne, con i cantori dei cori della città
il sindaco presenta il calice del duca Tassilo per la celebrazione eucaristica - ore 11:30 festa in piazza Duomo con le autorità e tutti i cittadini offerta dagli Amici di S. Ilario
- ore 12:30 - in canonica, incontro conviviale con autorità e alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni tolmezzine di solidarietà, assistenza e carità
- ore 16:00
- festa con castagnata e musica in casa di riposo organizzata dagli Amici di S. Ilario
- In sala della Comunità CInema David ( Piazza Centa ) FILM PER BAMBINI E RAGAZZI
Nel pomeriggio del mercato dei Santi regaliamo un film suggestivo ed inelligente
una pellicola educativa e poetica
- ore 18:00 - grande concerto di San Martino in Duomo
- ore 20:00 - cena di San Martino presso il ristorante "La Tavola di Carnia" Ad Amaro invito rivolto a tutti i cittadini di Tolmezzo a condividere il pane della mensa e della fraternità, dell'amicizia e della gioia. Con musica, ballo e giochi. Informazioni e prenotazioni in canonica 04332054
Info: Parrocchia di S. Maria Oltre Bût e S. Martino Vescovo
San Martino a Muggia
da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023
Muggia
È ormai una tradizione la “Festa di San Martino e Antichi sapori d’Autunno" che si tiene a Muggia. In Piazza Marconi viene allestito il Villaggio di San Martino con prodotti tipici, degustazioni, mostre e varie attività ospitate nelle tradizionali e suggestive casette in legno. E vengono organizzate degustazioni e varie attività per riavvicinare affezionati, curiosi, turisti e operatori commerciali alla tradizione, all'artigianato e ai sapori dei prodotti della terra: vino, olio, miele, caldarroste, vin brulè e molto altro ancora, tutto a chilometro zero.
Festa del Vino
Nella centralissima piazza Marconi di Muggia saranno presenti i viticoltori del territorio. Si potranno degustare i loro vini e acquistare le bottiglie di vino direttamente dalle mani dei produttori a prezzo cantina.
Antichi sapori
Nell’attigua piazza Galilei. sfiziosi stuzzichini, salumi nostrani e formaggi, funghi, pani di grani antichi, miele e castagne avvolti nel profumo autunnale del vin brulè, sedurranno il vostro palato.
Menu Diffuso
I ristoranti di Muggia invitano a provare i loro menu, pensati appositamente in abbinamento ai vini del territorio.
Brindisi letterario, libri e autori
Incontri con gli autori, video proiezioni, artisti e musica presso il Bar Verdi in Via San Giovanni 4 a Muggia
Wine&CookingMuggia
Con il 1° concorso tra le scuole del territorio verranno esaltate le eccellenze vinicole con la ricerca di nuovi abbinamenti culinari
Muggia
La Caccia al Tesoro e le Visite guidate al Castello e al castelliere di Elleri, ti faranno scoprire una Muggia inedita.
Info e programma:
- Pro loco Muggia - FB
- Ufficio Turistico di Muggia +39 040 330616 – 040 273259 Pro loco Muggia
Una serata con San Martino e Festa del Ringraziamento
sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
San Martino di Terzo di Aquileia
Presso la chiesa di San Martino a Terzo di Aquileia, l'11 novembre ci sarà un serata dedicata a San Martino, organizzata dall’Unità Pastorale di Cervignano del Friuli e dall’Associazione Amici del Borgo di San Martino.
- Ore 18.00 Rappresentazione della vita del Santo, con l’arrivo di San Martino a cavallo a cura del gruppo Cresime 2 dell’Unità Pastorale di Cervignano del Friuli.
- Ore 19.00 Messa del Santo Patrono cantata dal coro dei ragazzi delle parrocchie.
Al termine Aperitivo con tè caldo vin brûlé e zuff a cura degli Amici del Borgo di San Martino
Inoltre, domenica 12 novembre, si terrà la festa del Ringraziamento.
Alle 10.00 Santa Messa ore 10.30 Benedizione dei mezzi agricoli alle 10.45 Consegna delle borse di studio del Lascito Pontini
Info: Amici del Borgo di San Martino
Mercatino di San Martino e Luna Park
domenica 12 novembre 2023
Cividale del Friuli
Da mattina a sera: mercatino a cura del Consorzio Ambulanti FVG in Borgo di Ponte e giostre per i più piccoli in Piazza della Resistenza.
In occasione della ricorrenza di San Martino si svolgerà la tradizionale fiera-mercato: in zona del Belvedere sul fiume Natisone, lungo le vie e le piazze del Borgo di Ponte numerosi e colorati stand proporranno i prodotti tipici locali che in passato costituivano la base del mercato locale, vini, grappe, formaggi e la famosissima gubana. ... e in Piazza della Resistenza, naturalmente, giostre per i più piccoli!
La fiera Fiera di San Martino va abitualmente in scena, in borgo di Ponte, nella domenica più vicina alla ricorrenza religiosa.
Info: Informacittà di Cividale del Friuli - tel 0432 710460 Consorzio Ambulanti FVG
Festa di San Martino
domenica 12 novembre 2023
Terenzano (Pozzuolo del Friuli)
Stando alla tradizione, domenica 12 novembre, nel tendone riscaldato di Terenzano (frazione di Pozzuolo del Friuli)si dovrebbe tenere la "Festa di San Martino", con buon cibo, musica, arte e castagne a volontà!
Al momento non abbiamo ancora conferma della data, ma per tutte le informazioni ti invitiamo a visitare la pagina FB del Gruppo Terenzano - Pro Loco Pozzuolo del Friuli
Festa di San Martino
da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023
Paese di Porcia
A Palse San Martino viene celebrato con una sentita festa, con enogastronomia, musica, spettacoli, divertimenti per bambini e tanto altro. Un appuntamento alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali, come ad esempio Muset e Brovada, Fasioi con la seola, Frico, Radicio e Fasioi.
L'ambiente dei festeggiamenti è riscaldato.
Per tutte le informazioni ti invitiamo a visitare Palse - FB
Fiera dei Santi e dei Morti
da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre 2023
Rivignano Teor
Tra le fiere più importanti della Regione Friuli Venezia Giulia, quella di Rivignano è anche tra le più antiche manifestazioni che si ricordino.
Puntuale come le festività dei santi e dei defunti, torna ogni anno a partire dal 31 ottobre.
La Fiera dei Santi è la storica manifestazione regina di Rivignano, in provincia di Udine, nel cuore del Friuli e ha origini antichissime: un manifesto, rispolverato e pubblicato sul libro "Rivignano, un sècul di vite", documenta l'evento del lontano 1914 riportando altresì la dicitura "L'antica annuale festa", facendo quindi pensare a origini millenarie.
Anche quest'anno la tradizionale Fiera dei Santi, organizzata dall'amministrazione comunale con il Vice Sindaco Vanessa Vello in prima fila e gestita dalla Pro loco di Rivignano col Presidente Enrico Guatto, inizia come sempre il 31 ottobre, con l'inaugurazione alle 18.30 e prosegue fino alla domenica successiva 5 novembre. Il centro di Rivignano cambia volto e da tranquillo paese della Bassa Friulana si trasforma, come per incanto, in un variopinto contenitore di musica, arte, storia, sapori e magia!
Mercatini dell'antiquariato, dell'artigianato e dell'hobbismo, Fiera dei Sapori d'Italia, Fiera del dolce, Luna Park, concerti, mostre e intrattenimenti di ogni genere, ricchi stand enogastronomici, tutto questo sarà disponibile nei sei giorni della più grande Festa del Friuli, evento unico e irripetibile che unisce differenti tradizioni, da quelle pagane a quelle cristiane e che ogni anno attira centinaia di migliaia di visitatori. Nelle piazze e nelle vie del paese, torneranno anche quest'anno canti, balli e rievocazioni storiche, spettacoli di maschere e di magia, giostre e giocolieri, bevande e vivande, e si rivivrà la famosa trilogia rivignanese di cocis (zucche), striis (streghe) e aganis (fate d'acqua dolce) che avrà il suo culmine con l'incendio del campanile e del cielo. Altro che Halloween, altro che americanate.
La leggenda narra che alla Festa dei Morti di Rivignano, in un'atmosfera magica, immersi in una strana nebbia grigia, si apra una porta tra il mondo dei vivi e l'aldilà e i morti ritornino a trovare i loro cari, non per spaventarli ma per salutarli e condividere bevande e cibi della tradizione friulana. Anche quest'anno, in questo ridente paese della Bassa Friulana, il 2 novembre si festeggia la morte in modo originale, con una grande festa in piazza e una singolare tenzone canora dedicata al ricordo di chi non c'è più: il Festival Mondiale della Canzone Funebre. Un evento unico al mondo e irripetibile che affonda le sue antichissime origini nella notte dei tempi. Poesia, malinconia e sottile ironia, saranno ancora gli ingredienti di questo ormai celebre e tanto atteso appuntamento della kermesse rivignanese, la cui direzione artistica è ancora affidata al Maestro Rocco Burtone e al quale partecipano artisti e cantautori provenienti da ogni parte. Il Festival Mondiale della Canzone Funebre è il più singolare concorso canoro degli ultimi tempi, che ha destato l'interesse e la curiosità dei maggiori organi d'informazione nazionale e straniera.
Un ricco programma sarà offerto anche in questa edizione della Fiera dei Santi ai fortunati visitatori che verranno a Rivignano dal 31 ottobre al 5 novembre; appuntamenti interessanti e intrattenimenti d'ogni genere per grandi e piccini, tantissimi gli eventi proposti ogni giorno, per divertirsi, scoprire l'enogastronomia locale e di tutta Italia, ascoltare musica, stare in buona compagnia e godere dell'atmosfera magica e singolare che solo a Rivignano, durante la più antica Fiera dei Santi e dei Morti, si può trovare.
Info:
Comune di Rivignano Teor - Piazza IV Novembre, 34 - Tel. 0432 773440
VEDI PROGRAMMA 2023
Cantine Aperte a San Martino
sabato 11 e domenica 12 novembre 2023
in tutto il Friuli Venezia Giulia
L'11 novembre, tradizionalmente si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo. Per il fine settimana, Movimento Turismo Vino promuove in tutta Italia "Cantine Aperte a San Martino" che, tra degustazioni e passeggiate in vigna, fa rivivere il 'capodanno agrario.
Anche in Friuli Venezia Giulia, dunque, degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori artigianali, Pranzi e Cene con il Vignaiolo, piatti speciali saranno i protagonisti del grande evento Cantine Aperte a San Martino, organizzato per sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.
Vedi tutte le informazioni su Cantine Aperte a San Martino cliccando qui