Anche in Friuli Venezia Giulia tante feste in onore della Santa della Luce
VEDI FESTE DI SANTA LUCIA 2015
IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Il 13 dicembre in molte località italiane e straniere si celebra Santa Lucia, la Santa della Luce.
VEDI FESTE DI SANTA LUCIA 2015
IN FRIULI VENEZIA GIULIA
In alcune città é Santa Lucia che ogni anno, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, porta i doni ai bambini che le hanno scritto una letterina.
VEDI FESTE DI SANTA LUCIA 2015
IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Si racconta che Lucia fosse una bella nobile fanciulla siciliana, nota per la sua dolcezza ed amorevolezza che visse in un tempo in cui in Sicilia imperversava il paganesimo. Lucia si convertì al cristianesimo e rifiutò di sposarsi con il futuro sposo scelto dai suoi genitori perchè egli non era cristiano e perché lei aveva deciso di dedicare la sua vita al Signore.
Questa decisione, però non venne rispettata dai famigliari della ragazza ed iniziò per lei una vera e propria persecuzione, con l’intento di farle cambiare idea. Quando fu certo che Lucia per nessun motivo non si piegava al volere altrui, né rinnegava la propria fede, le vennero strappati gli occhi ed infine fu uccisa.
Da allora Santa Lucia fu considerata la protettrice degli occhi e della vista, ed giorno del suo martirio, che cade il 13 dicembre, inizia il suo viaggio col suo affabile e fedele asinello portando i doni ai bambini buoni.
In Friuli Venezia Giulia la Santa è molto amata, anche se purtroppo il suo culto spesso cede il passo a Santa Klaus e altre manifestazioni importate dall’estero. Abbandonando il culto della Santa della Luce e le manifestazioni tipiche della nostra zona ad essa dedicate, rischiamo di perdere parte della nostra storia e della nostra cultura.
Ci sono fortunatamente manifestazioni che invece sopravvivono floridamente e ve ne segnaliamo alcune.
VEDI FESTE DI SANTA LUCIA 2015
IN FRIULI VENEZIA GIULIA
Antîghe Sâgre di Sante Lussie – Antica Sagra di Santa Lucia
da martedì 9 martedì 16 dicembre 2014
a Venzone (UD)
Si tratta della Antica Sagra di Santa Lucia o meglio conosciuta come la “Antîghe Sâgre di S.Lussie”, avente origini medioevali rafforzate in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia, i cui abitanti un tempo raggiungevano a piedi la chiesa di S. Lucia, posta lungo la S.S. 13 nei pressi del vecchio abitato di Portis, e poi il Centro Storico di Venzone, dove si svolgeva un grande mercato tradizionale. L’usanza viene ripetuta anche oggi ed è un momento di incontro edi amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia. Nei ristoranti si possono degustare le tradizionali trippe.
Gli appuntamenti sono:
– 13 dicembre, Tradizionale fiera mercato , dalle 8.00 alle 18.00.
– dal 9 al 16 dicembre nei locali le tradizionali trippe
Info: Pro Loco Venzone tel. 0432.985034
Festa di Santa Lucia
domenica 14 dicembre 2014
Prata di Pordenone (PN)
La festa in onore della Santa Patrona, presso Piazza Wanda Meyer, propone tanti appuntamenti quali mercatini natalizi, animazioni per i più piccoli, trucca-bimbi, trampolieri, passeggiate con pony e cavalli, esposizioni di lavori artigianali.
Le degustazioni di prodotti tipici sono a cura della Coldiretti per Campagna Amica con preparazione dal vivo del formaggio e della ricotta.
A conclusione della giornata l’arrivo di Santa Lucia in carrozza che distribuirà dolci ai bambini presenti.
Info web: Pro Loco Santa Lucia
VEDI GIRO INVERNO 2014-2015 RIVISTA TURISTICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Antico Mercato di Santa Lucia
sabato 13 dicembre 2014
Arta Terme (UD)
Ore 10.00 apertura mercatino agroalimentare e artigianale in Piazza Roma
ore 10.30 Santa Messa Solenne
ore 12.00 degustazione piatti tipici nei ristoranti e nei chioschi di Arta Terme
ore 14.30 Vesperi e Processione
ore 16.00 Santa Lucia porta i regali a tutti i bambini.
Info: Turismo FVG Arta Terme, tel. 0433 929290
Santa Lucia in Castello
domenica 14 dicembre 20140
Caneva (PN)
Questa manifestazione è un’intima celebrazione religiosa voluta dalla Pro Loco per onorare Santa Lucia, patrona del Castello di Caneva.
Santa Lucia, protettrice dell’antica pieve castellana, sarà solennemente ricordata con una cerimonia religiosa al termine della quale verrà inaugurata la Rassegna Presepi, che vede presenti, accanto a quello della Pro Loco, anche le opere degli alunni delle Scuole Elementari e Secondarie di Primo Grado e dei privati cittadini.
Info web: Associazione “Pro Castello” Caneva
Udine Santa Lucia
da giovedì 11 a domenica 14 dicembre 2014
Udine
In Via Vittorio Veneto, Piazza Duomo, Via Stringher, Via Savorgnana mercatino dedicato alla magia della festa con una rassegna di produzioni di eccellenza italiane ed estere.
Stand aperti dalle 9 alle 21.
13 dicembre “notte Telethon” stand aperti fino alle 24.
Dalle migliori birre belghe alla bigiotteria più ricercata, dai salumi e formaggi più diversi all’artigianato tipico d’Italia e d’Europa. Con l’apertura della fiera “Udine Santa Lucia”, il centro storico di Udine si trasforma in un grande mercatino di Natale imitando, per addobbi e offerta, le grandi città del nord Europa. Per quattro giorni, fino a domenica 15 dicembre, le tradizionali bancarelle natalizie si moltiplicheranno: una sessantina di gazebo distribuiti tra via Veneto, piazza Duomo, via Stringher e via Savorgnana si aggiungeranno al mercatino di Natale presente in piazza San Giacomo fino al 24 dicembre.
Nella mappa dell’evento saranno ricomprese anche due aree, in piazza Duomo e in via Savorgnana, maggiormente dedicate alla somministrazione di cibi e bevande. La fiera, realizzata dal consorzio ambulanti del Friuli Venezia Giulia con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Udine, sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 21. Il 13 dicembre, giornata di avvio della staffetta 24 ore per Telethon, gli stand prolungheranno l’apertura fino alle 24 grazie a un gemellaggio con la storica maratona della solidarietà.
VEDI GIRO INVERNO 2014-2015 RIVISTA TURISTICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Fieste di Sante Lussie – Festa di Santa Lucia
da sabato 29 novembre a sabato 13 dicembre 2014
Gemona del Friuli (UD)
In località Piovega a Gemona del Friuli (UD) torna la tipica sagra di borgata già immersa nello spirito natalizio. Serata di teatro, corsa di orientamento, torneo di scacchi, cinema in lingua friulana, appuntamenti per bambini, pesca gastronomica e chiosco con specialità tipiche. L’8 dicembre Fiera Mercato “Bancarelle di Santa Lucia” e tradizionale Cjaminade di Sante Lussie; 13 dicembre “Tombola di Santa Lucia”.
Chiosco con prelibate specialità tipiche della stagione invernale, in più, nei giorni 7, 8 e 13 la superpolenta di Ciro.
Giovedì 4 dicembre
Ore 18.00 – Inaugurazione ufficiale
Venerdì 5 dicembre
Ore 18.00 – Apertura chiosco
Ore 21.00 – Serata musicale con gli Organza Akustica (live acustico)
Sabato 6 dicembre
Ore 10.30 – Apertura chiosco
Ore 20.45 – Serata Teatro: la compagnia filodrammatica “La Prime Luus” di Colugna presenta la commedia “La Trappola” di T. Thomas
Domenica 7 dicembre
Ore 8.00 – Apertura chiosco
Ore 9.00 – “13^ CJAMINADE DI SANTE LUSSIE” – Camminata non competitiva a Gemona e dintorni (km 7. 14. 21)
Ore 21.00 – Musica celtica tra cornamuse e magia con la “Compagnie dal Barbecocul”. Intermezzo di letture curate dalla compagnia “Dret e Ledrôs”
Lunedì 8 dicembre
Ore 9.00 – Apertura chiosco
Ore 9.30 – Bancarelle di Santa Lucia e Fiera Mercato
Martedì 9 dicembre
Ore 14.00 – “Biel Cjantâ, Biel Scoltâ”, un pomeriggio dedicato agli anziani in compagnia del coro “Lidris e Semencis” del Centro Diurno di Gemona.
Ore 18.00 – Apertura chiosco
Dalle 19.00 – Specialità “Baccalà alla Vicentina” preparato da Dino (su prenotazione)
Mercoledì 10 dicembre
Ore 18.00 – Apertura chiosco
Ore 19.00 – Degustazione dei tradizionali “Vues dal purcit” preparati da Matilde e Tarcisio (su prenotazione e fino ad esaurimento)
Giovedì 11 dicembre
Ore 18.00 – Apertura chiosco
Ore 20.30 – Cake design: LA Chicchera Pasticceria presenta “L’arte della decorazione in pasta di zucchero a tema natalizio”
Venerdì 12 dicembre
Ore 18.00 – Apertura chiosco
Ore 19.30 – Il tartufo nero friulano: incontro con l’Associazione Tartufai del FVG (segue degustazione, solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Sabato 13 dicembre
Ore 8.00 – Apertura chiosco
Ore 21.00 – Estrazione della “Tombola di Santa Lucia”.
Santa Messa presso la Chiesa di Santa Lucia alle ore 10.30 e alle ore 19.00 (prefestiva)
Domenica 14 dicembre
Ore 8.30 – Apertura chiosco
Ore 10.00 – 13^ Corsa di Orientamento, in collaborazione con il CAI di Gemona – sottosezione di Buja
Ore 14.30 – 9° Torneo di Scacchi, in collaborazione con il Gruppo Scacchistico Gemonese.
VEDI GIRO INVERNO 2014-2015 RIVISTA TURISTICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

