Eventi
Feste di Santa Lucia 2021 in Friuli Venezia Giulia
- Data: domenica 12 e lunedì 13 dicembre 2021
- Luogo: Friuli Venezia Giulia
- Data inizio: 12-12-2021
- Data fine: 12-12-2021
Feste di Santa Lucia 2021 in Friuli Venezia Giulia
Edit
Dopo due anni, 2020 e 2021, in cui tutte l'organizzazione delle manifestazioni ha profondamente risentito della pandemia, finalmente il 2022 vede tornare in auge tanti eventi legati alla tradizione e alla cultura popolare. Dunque, nel 2022 le feste di Santa Lucia tornano ad animare le piazze e i borghi. Per scoprire quali sono gli appuntamenti dedicati a Santa Lucia nel 2022 vedi qui.Il 13 dicembre in molte località italiane e straniere si celebra Santa Lucia e anche in questo 2021 in Friuli Venezia Giulia per questa ricorrenza sono tante le feste tradizionali. In alcune città é Santa Lucia, la Santa della Luce, che ogni anno, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, porta i doni ai bambini che le hanno scritto una letterina. Si racconta che Lucia fosse una bella nobile fanciulla siciliana, nota per la sua dolcezza ed amorevolezza che visse in un tempo in cui in Sicilia imperversava il paganesimo. Lucia si convertì al cristianesimo e rifiutò di sposarsi con il futuro sposo scelto dai suoi genitori perchè egli non era cristiano e perché lei aveva deciso di dedicare la sua vita al Signore. Questa decisione, però non venne rispettata dai famigliari della ragazza ed iniziò per lei una vera e propria persecuzione, con l’intento di farle cambiare idea. Quando fu certo che Lucia per nessun motivo non si piegava al volere altrui, né rinnegava la propria fede, le vennero strappati gli occhi ed infine fu uccisa. Da allora Santa Lucia fu considerata la protettrice degli occhi e della vista, ed giorno del suo martirio, che cade il 13 dicembre, inizia il suo viaggio col suo affabile e fedele asinello portando i doni ai bambini buoni. In Friuli Venezia Giulia la Santa è molto amata, anche se purtroppo il suo culto spesso cede il passo a Santa Klaus e altre manifestazioni importate dall’estero. Abbandonando il culto della Santa della Luce e le manifestazioni tipiche della nostra zona ad essa dedicate, rischiamo di perdere parte della nostra storia e della nostra cultura. Ci sono fortunatamente manifestazioni che invece sopravvivono floridamente e ve ne segnaliamo alcune.
Manifestazioni per la "Antîghe Sâgre di Sante Lussie" - Antica Sagra di Santa Lucia
lunedì 13 dicembre 2021
Venzone (UD)
Per Santa Lucia a Venzone si svolgeva un grande mercato tradizionale.
Si tratta della Antica Sagra di Santa Lucia o meglio conosciuta come la “Antîghe Sâgre di S. Lussie”, avente origini medioevali rafforzate in seguito da un ex-voto seicentesco della comunità della Val Resia, i cui abitanti un tempo raggiungevano a piedi la chiesa di S. Lucia, posta lungo la S.S. 13 nei pressi del vecchio abitato di Portis, e poi il Centro Storico di Venzone, dove si svolgeva un grande mercato tradizionale.
L’usanza viene ripetuta anche oggi ed è un momento di incontro e di amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia.
Arriva Santa Lucia a Prata di Pordenone
domenica 12 dicembre 2021 Prata di PordenoneNel pomeriggio Santa Lucia passerà per le vie del paese con il suo carro itinerante trainato dagli asinelli per distribuire le CARAMELLE!!!
14.30 Partenza da Piazza Indipendenza
14.40 Piazza Wanda Mayer
14.50 Asilo
15.00 Pont de fero
15.10 Via Stella e Borgo Pass
15.25 Via Gere
15.35 Via Manin
15.45 Via Martiri della Libertà
15.50 Floreffe
16.00 Piazza Indipendenza
a seguito Apecar musicale!
Info: Pro Loco Santa Lucia di Prata - tel. 0434 612900 -