- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Feste della Zucca in Friuli Venezia Giulia

autunno zucche e colline

Arrivano i primi freddi autunnali e le zucche giungono a maturazione!
E con le zucche, le feste che celebrano questo prezioso frutto, spesso accompagnate a rievocazioni storiche per un salto indietro nel tempo.
Occasioni per visitare borghi che indossano la veste festiva e che offrono degustazioni di prodotti a base di zucca e propongono molteplici attività collaterali.

In Friuli Venezia Giulia si tengono molte di queste feste, qui di seguito ve ne segnaliamo alcune:
Festa della Zucca a San Martino di Terzo di Aquileia
Festa della Zucca a Cordenons
Festa della Zucca di Venzone
“Zucca, Mele e Castagne, …dall’Arte alla Cucina” di Poffabro

zucche_orizzontale

11.a Festa della Zucca a San Martino di Terzo di Aquileia

da venerdì 16 ottobre a domenica 18 ottobre 2009
San Martino di Terzo di Aquileia (Ud)
 
 

Dalla sera di venerdì 16 ottobre alla sera di domenica 18 ottobre 2009, in un suggestivo clima di festa e magia, si potrà gustare un’atmosfera tutta particolare, con l’opportunità di incontrare dame e cavalieri, arcieri e araldi, armigeri e poeti, saltimbanchi e  giocolieri…
Un’attenta ricostruzione storica farà conoscere le caratteristiche della vita del cinquecento e partecipare ad alcuni episodi di grande rilievo storico; molti gli spettacoli che si alterneranno durante la domenica: cortei storici, parate di giullari in festa, trampolieri e tamburini, combattimenti d’armi e danze medievali, e ci sarà il tempo anche per lezioni di cucina incentrati sul tema della zucca.
Per tutta la durata della festa, le vie del borgo saranno inondate da profumi e, nelle locande allestite per l’occasione  e nei punti ristoro si potranno degustare menù tipici con carni alla brace e libagioni dell’epoca.

Ti potrebbe interessare anche...  Boom di richieste per il bonus terme, ora si punta a rifinanziare misura

VEDI DETTAGLI E PROGRAMMA DELLA FESTA

Info web: Amici del Borgo di San Martino

zucche_orizzontale

15.a Festa della Zucca a Cordenons

sabato 24 e domenica 25 ottobre 2009
Cordenons (Pn)

Grande festa d’Autunno che, con il tema delle cucurbitacee fa il paio con quella del Palo di Maggio, la festa di Primavera.
Anche in questa circostanza si concretizza una stretta collaborazione con il Comune, i Commercianti e con molte Associazioni locali, dando vita, così, ad una elevatissima gamma di proposte gastronomiche, culturali, ludiche e di intrattenimento per tutti i gusti e le età in centro a Cordenons.
Naturalmente l’oggetto di riferimento è la zucca, la regina della festa.

VEDI LOCANDINA
VEDI PIEGHEVOLE

Info web: Pro Loco Cordenons

zucche_orizzontale

19.a Festa della Zucca di Venzone

sabato 24 e domenica 25 ottobre 2009
Venzone (Ud)

Il quarto finesettimana di ottobre di ogni anno, nel centro storico della cittadina medievale ha luogo la Festa della Zucca, una manifestazione quasi unica per la sua maniera un pò goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone.
Nata quasi per caso nel 1991 è oggi una tra le più famose rievocazioni medievali che si tengono in regione, durante la quale sbucano come per incanto – come usciti da una fiaba o, se si preferisce, da un libro di storia – musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come l’Arciduca della Zucca ed i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca, i terribili armigeri, il ciarlatano ed il mendicante, il rustico con i pennuti e tanti altri.
Ma al centro di tutto c’è sua maestà la zucca.
Zucche dappertutto: in piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente, zucche di ogni forma e dimensione, poi addirittura misurate con quell’estemporaneo marchingegno che è lo zuccometro.
Non basta: c’è anche la mostra concorso dei preziosi (e spesso dimenticati) ortaggi: zucche intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle piccole opere d’arte. Un premio particolare va alla più pesante: si sono avute zucche anche di 391 kg!
E questo fino all’imbrunire di una giornata medievale senza pari: l’arrivo delle tenebre non fa altro che dare un ulteriore tocco di antico fascino alle manifestazioni, rischiarate dalle fiaccole e torce che ci riportano indietro nei secoli, ai tempi del Patriarca Bertrando, dello splendido Medioevo venzonese e di tanti personaggi sepolti sotto pagine di storia che questa manifestazione ha contribuito a far riscoprire ed apprezzare.
Il tutto grazie all’opera preziosa di circa 350 volontari.
Nell’ambito della festa uno spazio particolare è riservato al Progetto “Una Zucca per Venzone”, avente lo scopo di promuovere la coltivazione della zucca nel territorio comunale: sarà quindi possibile acquistare presso l’apposito stand la Zucca di Venzone.
Attenzione! Dato l’enorme afflusso di persone, esiste anche il treno come mezzo di trasporto, con la stazione che si trova a 250 metri dal centro storico, lungo la linea UDINE-CARNIA-TARVISIO: grazie alla proficua collaborazione con Trenitalia, tutti i treni da e per Udine effettueranno la fermata a Venzone, inoltre sono previsti anche dei treni speciali alla domenica. (info 0432 985034)

VEDI PROGRAMMA
VEDI INFORMAZIONI GENERALI
VEDI MAPPA

Info web: Pro Loco Venzone

zucche_orizzontale
4.a Zucche, Mele e Castagne… dall’Arte alla Cucina

domenica 25 ottobre 2009
Poffabro di Frisanco (Pn)

Ti potrebbe interessare anche...  Cantine Aperte a Natale 2021, scopri i colori e i sapori delle feste

La manifestazione “Zucche, Mele e Castagne…dall’Arte alla Cucina” unisce i sapori tradizionali della Valcolvera ad espressioni artistiche sul tema, dalla pittura all’artigianato.
In piazza a Poffabro, dalle 10.00 alle 18.00, i chioschi enogastronomici offiranno pietanze realizzate seguendo ricette antiche e moderne, ci sarà lesibizione del Gruppo Folklorico I Danzerini di Maniago ed intrattenimento per i bambini.

VEDI LOCANDINA

Info web: Associazione Borgo Poffabro

zucche_orizzontale