Capodanno Celtico, Festa di Tutti i Santi e Halloween
Tre feste che celebrano la fine dell’estate, e tutte e tre accomunate dalla celebrazione di un periodo magico, in cui si ricordano i Santi, i morti e che in passato si riteneva mettesse in comunicazione il mondo dei vivi e l’aldilà.
I colori di Halloween si rifanno a questa ricorrenza: l’arancio richiama il colore del grano mietuto (fine estate) ed il nero ricorda il buio dell’inverno.
E con la vigilia di Ognissanti ecco le feste che celebrano questo momento dell’anno ricco di suggestione.
In Friuli Venezia Giulia si tengono molte di queste feste, noi ve ne segnaliamo alcune.
Altre si aggiungeranno a breve, torna a trovarci!
Lancio das Cidules
martedì 31 ottobre 2017
Lauco (PN)
Alle 20.30 in località Pesmolet si rinnova il lancio delle Cidules, una tradizione di origine celtica.
Rotelle di legno di faggio infuocate sono lanciate da dirupi e pendii con grida propiziatorie.
Un tempo il rito si svolgeva affinchè i raccolti dei campi fossero favorevoli.
Si è mantenuta nel tempo la tradizione di rivogere la dedica del primo lancio alle coppie più importanti della vita religiosa, alla quale seguono dediche personali e scherzose agli amanti del paese.
La manifestazione è accompagnata da musica folkloristica e bevande calde offerte dai coscritti.
La Not dalis Muars – Capodanno Celtico
martedì 31 ottobre 2017
Ampezzo (UD)
Anche quest’anno ritorna ad Ampezzo la Fiesta dalis muars! “Al calare del sole, dietro i monti che circondano Ampezzo, nei cortili e nelle contrade del centro storico, illuminati soltanto da fiaccole, fuochi e favolosi spettacoli di luce dei giocolieri e dei mangiafuoco, ogni anno nella notte del 31 ottobre si svolge la rievocazione storica del capodanno celtico: la “Fiesta dalis muars”. Nel dialetto locale le “muars” sono le zucche scavate ed intagliate, che le famiglie del paese usavano portare di casa in casa.
Passeggiando per le vie del paese si possono ammirare i giochi di luce prodotti dalle zucche intagliate esposte lungo tutto il percorso, avvolti dalla musica e dagli invitanti profumi delle pietanze preparate nei diversi cortili, circondati da fantastiche figure in un’atmosfera che pare surreale.”
A partire dalle ore 18.00 i cortili saranno illuminati da fiaccole, fuochi ed animati da spettacoli di giocolieri, mangiafuoco e cantastorie in un atmosfera suggestiva e surreale.
Passeggiando per le vie del paese si potranno ammirare le esposizioni di zucche intagliate e ci si potrà lasciar avvolgere e cullare dai profumi delle degustazioni gastronomiche a base di zucca e di prodotti stagionali come zuppe, castagne, dolcetti, innaffiati da caffè d'orzo, ribolla, brulè e dai migliori vini regionali alla scoperta delle piccole corti nascoste.
Spettacoli itineranti con:
- Torototelis giocolieri del fuoco,trampolieri e giullari.
- La Compagnie dal BarbecoculDalle ore 24.00 in piazza ci sarà la conclusione del'evento con l'after party ufficiale al ritmo dei "drui-dj" Michele Mitch Cortiula & Stefano LupieriSONO MOLTO GRADITE LE MASCHERE A TEMA
Info:
Pro Loco Tinisa – tel +39 0433 80758 -
Not dalis Muars su FB
Vilie dai Sants - Vigilia dei Santi
martedì 31 ottobre 2017
Chiopris-Viscone (UD)
Tradizionale festa che prevede la preparazione di zucche artisticamente lavorate, le quali verranno esposte dopo il tramonto del sole lungo la via centrale del paese, in un’atmosfera suggestiva di tenui luci poste all’interno delle opere. Le zucche più belle ed originali verranno premiate e gli ospiti potranno degustare prelibati dolci artigianali e castagne, accompagnati dal vino novello.
Fantasiose ed originali composizioni a base di zucche (musons) vengono esposte la sera del 31 ottobre, a partire dalle 19, lungo la via centrale di Chiopris, in un'atmosfera unica e suggestiva.
Una giuria valuterà le migliori opere dei paesani e non solo, perchè tutti possono partecipare con le proprie composizioni!
E ad intrattenere il pubblico quest'anno, qualche piccola novità!
Fornitissimi chioschi con ribolla, vino, vin brulè, castagne, dolci tipici e birra agricola completeanno la serata!
Info web e programma: Comune di Chiopris Viscone - Vilie dai Sants su FB
Concerto di musica classica e sacra
lunedì 30 ottobre 2017
Tarvisio (UD)
La Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Tarvisio organizza il tradizionale concerto di musica sacra e classica in occasione delle feste di Tutti i Santi e dei Defunti
Presso la Chiesa parrocchiale, alle ore 20.45, si esibirà il COMPLESSO DEL FRIULI E DEL VENETO
Interpreti: Marco Zanettovich, Massimo Malaroda e Tiziano Michielin violini, Lara Di Marino viola, Riccardo Toffoli, Francesco Malaroda e Jasna Noacco violoncelli, Davide Da Ros clavicembalo (organo), Guido Freschi violino principale e direttore.
PROGRAMMA
D. POPPER : Requiem op. 66 per tre violoncelli, archi e organo - andante sostenuto
W. A. MOZART Requiem in re min. K 626 (versione di P. Lichtental) - (prima parte) adagio, “Dies irae” (allegro), “Tuba mirum” (andante), “Rex tremendae majestatis” (grave), “Recordare” (andante), “Confutatis” (andante), “Lacrimosa” (larghetto)
A.VIVALDI: Concerto in mi maggiore per violino, archi e organo “Il riposo” RV 270 - allegro, adagio, allegro
Tradizionale mercato dei Santi
lunedì 6 novembre 2017
Tolmezzo (UD)
Tradizionale appuntamento con il mercato dei Santi per tutta la giornata.
Saranno numerose le bancarelle che riempiranno tutto il centro storico e non solo.
Infatti, il serpentone di banchi occuperà via Matteotti, piazza Garibaldi, via Cavour, via Ermacora, via Duomo sud, piazza XX Settembre, via Del Din, via Linussio, via Marchi, via 4 Novembre, Piazzale Vittorio Veneto, via Carducci, piazza Domenico da Tolmezzo, via Mazzini e via Roma.
16. F.U.C.S. Fuoco, Uomo, Culto, Spirito
da domenica 29 a martedì 31 ottobre 2017
Udine
Anche quest’anno alla vigilia della festività di Ognissanti la Pro Loco di città “Borgo Sole Udineovest” ripropone i F.Û.C.S., 16. edizione di una manifestazione volta al recupero della tradizione friulana e un’occasione per condividere il nostro “borgo” tra luci, suoni, racconti, degustazioni, immaginazione e fantasia.
L’educazione e la testimonianza civica come preparazione al futuro, passa dalla nostra capacità di attualizzare e far vivere oggi valori antichi racchiusi nel vivere “il borgo”, capaci di unire le generazioni attraverso la memoria, le emozioni e la gioia della festa.
Nella cornice delle fantasticherie accese dai bagliori del “nuovo fuoco” la misteriosa festa dei “F.Û.C.S.” abita le buie notti stregate che precedono la Festività e culmina tra melodie, racconti, giochi, voci, rumori e faville che salgono a spegnersi in alto, tra le stelle…
La festa si terrà in Largo Valcalda e Piazzale Carnia a Udine
Programma:
29 Ottobre Domenica
ore 11.30 - Apertura manifestazione e apertura spazi espositivi degli Artisti, Artigiani, Associazioni
ore 12.00 - Apertura tavoli Cospalat piatti tipici
ore 12.30 - Pranzo insieme agli organizzatori
ore 17.00 - Animazione e intrattenimento karaoke con il Gruppo Giovani
ore 18.30 - Apertura tavoli Cospalat piatti tipici
ore 20.30 - FELICI ma furlans, è una Web Series comica in lingua friulana
30 Ottobre Lunedì
ore16.00 - Animazione, Giochi, Trucca bimbi a cura del Gruppo Giovani della Pro Loco "Borgo Sole"
ore 18.00 - Aperitivo dello “Sbilf ” a cura del Gruppo Giovani
ore 18.30 - Apertura tavoli Cospalat piatti tipici
ore 20.30 - Segnali Caotici - Nomadi Cover Band
31 Ottobre Martedì “vigilia di Ognissanti”
ore 15.30 - Mercatino straordinario "Udin disore" e animazione e tavoli per giochi spiritati con premiazione finale a cura del Gruppo Giovani
ore 16.30 - Merenda con i prodotti dello Spizzicotto di Angela Ravatti e Truccabimbi, Palloncini, Animazione a cura del Gruppo Giovani
ore 17.30 - Animazione Mangiafuoco
ore 18.30 - Accensione “nuovo fuoco” e Corteo beneaugurante per le vie del borgo accompagnati dal Mangiafuoco e giocolieri musicali
ore 18.30 - Apertura tavoli Cospalat piatti tipici
ore 19.30 - Animazioni comiche con il cantautore Sdrindule
ore 21.00 - Animazione musicale con Sidewalk Band
Castagne e Vin Brulè TUTTI I GIORNI!
Info: 0432.541504 -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antica Fiera dei Santi, “Cocis, Striis e Aganis” e Festival Mondiale della Canzone Funebre
da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre 2017
Rivignano (UD)
Rivignano diventa un grande palcoscenico per ospitare la Fiera dei Santi, durante la quale, storicamente, alla tristezza e al silenzio si sostituisce una grande festa, con balli, musiche ed un grande mercato che riempie le strade del paese costituendo, quindi, una peculiarità a livello nazionale.
Gli appuntamenti più significativi e peculiari della Fiera dei Santi di Rivignano avvengono nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre.
Festival Mondiale della Canzone Funebre
IL GIORNO DEI MORTI, SOLO MUSICA DAL VIVO
Il Festival Mondiale della Canzone Funebre è l'evento di punta della secolare Fiera dei Santi di Rivignano (UD). Secondo il folclore locale, dopo il 1 novembre dedicato a Tutti i Santi, la comunità usava ritrovarsi la notte del
2 novembre, Giorno dei Morti, per scacciare gli spiriti con il "bal sul brear". Il Festival Mondiale della Canzone Funebre è la continuazione moderna di questa tradizione, una serata musicale dove l'ironia sull'oblio tra la vita la morte è protagonista.
Dalle 20.30 una vera e propria rassegna musicale dedicata al tema funebre, con una passerella di musicisti ed autori che sono stati scelti tra le migliori proposte pervenute.
Vedi il programma completo della antica Fiera dei Santi cliccando qui
Info e programma: Comune Rivignano -
Pro Loco Rivignano