Eventi

Feste dei Santi, di Halloween e Capodanno Celtico 2021 in Friuli Venezia Giulia

  • Data: da sabato 30 ottobre a lunedì 8 novembre 2021
  • Luogo: Friuli Venezia Giulia

Feste dei Santi, di Halloween e Capodanno Celtico 2021 in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia, tra fine ottobre e inizio novembre 2021, tornano tanti appuntamenti per il Capodanno Celtico, la Festa di Tutti i Santi e Halloween: le tre feste che celebrano la fine dell’estate, e tutte e tre accomunate dalla celebrazione di un periodo magico. È in questi giorni infatti che si ricordano i Santi e i morti e durante in quali in passato si riteneva venissero messi in comunicazione il mondo dei vivi e quello delll’aldilà. I colori di Halloween si rifanno a questa ricorrenza: l’arancio richiama il colore del grano mietuto (fine estate) ed il nero ricorda il buio dell’inverno. E con la vigilia di Ognissanti ecco le feste che celebrano questo momento dell’anno ricco di suggestione. In Friuli Venezia Giulia si tengono molte di queste feste. Purtroppo anche quest’anno le restrizioni imposte dalle misure di contenimento del Covid-19 non rendono possibile la realizzazione di molte delle tradizionali manifestazioni. Nonostante ciò, qui di seguito ve ne segnaliamo diverse, a cavallo tra tradizione e nuove proposte.

E altre si aggiungeranno a breve, torna a trovarci!

Feste dei Santi, di Halloween e Capodanno Celtico 2021 in Friuli Venezia Giulia

Feste dei Santi, di Halloween e Capodanno Celtico 2021 in Friuli Venezia Giulia

Fiera dei Santi e dei Morti e il Festival Mondiale della Canzone Funebre

da sabato 30 ottobre a martedì 2 novembre 2021 Rivignano (UD) Dal 30 ottobre alla notte del 2 novembre Rivignano si trasformerà in un grande palcoscenico per offrire ricordi e sapori della tradizione friulana.

In più, in programma il 21, 23 25 e 27 ottobre l’anteprima itinerante Festival Mondiale della Canzone Funebre porterà l'originale ironia noir a Flaibano, Precenicco, Castions di Strada e Bertiolo.

La Fiera dei Santi e dei Morti

Una ricorrenza ben lontana da Halloween, che affonda le sue radici in una tradizione antica e ben descritta da Ippolito Nievo nel suo romanzo storico-autobiografico “Le confessioni d’un italiano”. Lo scrittore infatti il 2 novembre 1856, ebbe l’occasione di parteciparvi.

La festa rende omaggio alle anime dei defunti che tradizionalmente in questo momento dell’anno appaiono ai vivi: la paura della morte viene esorcizzata e, accantonati silenzio e tristezza, si dà spazio a saltimbanchi, balli, musiche e a un grande mercato, per accogliere Striis, Orcui, Cjalcjùts e Aganis (streghe, orchi, diavoletti e streghe buone) sempre presenti nei racconti che gli anziani facevano ai bambini per passare il tempo nelle lunghe serate invernali. La Fiera dei Santi affonda le sue radici nei tempi passati e, con il passare degli anni, si è trasformata in un evento annuale di ampio richiamo, con visitatori provenienti da tutta la Regione e da oltre confine. Sono previste, come di consueto, attività collaterali di ogni genere, per l’intrattenimento di grandi e piccini, tra cui il Festival Mondiale della Canzone Funebre 2021. Quest’anno, per un bizzarro sortilegio, stregoneria di fattucchiere, che han prevalso sulle fate, si ripete identica la stessa giornata: ogni cosa ricapita uguale, sempre alla stessa ora, nel medesimo luogo. Intrappolati tutti a rivivere lo stesso giorno, ogni giorno, ossessivamente, finché l’incanto d’un bacio scioglierà la magia di questo incantesimo.

Il programma dell’edizione 2021 della Fiera dei Santi e dei Morti

Quest’anno, la celebre manifestazione avrà un format del tutto nuovo e per quattro giorni, dal 30 ottobre al 2 novembre, ogni evento si ripeterà alla stessa ora, nello stesso luogo, e allo stesso modo, come per effetto di un bizzarro sortilegio. Nel dettaglio il programma prevede: Ore 10.00: apertura chioschi, mercato e luna park Ore 16.00: fiera dei Santi… mbanchi, giocolerie d’artisti di strada Ore 17.00: Parole… sante. Letture, libri, storie e culture Ore 18.00: inaugurazione della Fiera dei Santi 2021 Ore 20.00: concorso “Mascaris di fâ pôre”. Fate itineranti premieranno le maschere (o mascherine) più spaventose Ore 21.00: Festival Mondiale Della Canzone Funebre Ore 22.00: Cociis, Striis e Aganis. Il paese si popola di zucche, di streghe e di fate d’acqua: è la grande festa mascherata della notte dei morti Ore 23.00: Altro che Hallowen, altro che monate americane, la più grande Festa del Friuli di tutti i tempi Ore 23.30: rievocazione storica. Sfilata del Gruppo Storico “Spadaccini di Assisi” Ore 23.45: battaglia di fuochi e fiamme sui cieli di Rivignano incendio del campanile A seguire: “Nox est perpetua una dormienda”. La notte bianca dei Santi e dei Morti

Il Festival Mondiale della Canzone Funebre

Non mancherà di certo l’atteso appuntamento con il festival musicale più curioso d’Italia, organizzato dal comune di Rivignano Teor, dall’associazione Musicisti delle Tre Venezie, e presentato da Rocco Burtone, che ne è anche l’ideatore insieme a Enrico Tonazzi.

Una manifestazione che da semplice goliardico ritrovo improvvisato è diventata oggi una gara canora a carattere nazionale, in cui artisti di tutto rispetto presentano i loro inediti, affrontando il tema funebre in modo originale e talvolta provocatorio: scongiurano, onorano e ironizzano sulla morte, per esorcizzare la paura del trapasso.  

Dal 30 ottobre al 1. novembre quindi, sul palco allestito in piazza a Rivignano, si sfideranno nove artisti, tre per ogni serata, che per 15 minuti daranno prova delle loro abilità canore e presenteranno 3 brani, di cui uno rigorosamente a tema funebre.

I tre finalisti si esibiranno nella serata del 2 novembre, quando una giuria popolare composta da 4 o 5 spettatori scelti casualmente tra il pubblico decreterà il vincitore che si aggiudicherà un’opera d’arte realizzata dallo scultore Piero de Martin. Info e programma: Comune Rivignano - Pro Loco Rivignano - Fiera dei Santi

Tradizionale mercato dei Santi

lunedì 8 novembre 2021 Tolmezzo (UD) Tradizionale appuntamento con il mercato dei Santi per tutta la giornata. Saranno numerose le bancarelle che riempiranno tutto il centro storico e non solo. Infatti, il serpentone di banchi occuperà via Matteotti, piazza Garibaldi, via Cavour, via Ermacora, via Duomo sud, piazza XX Settembre, via Del Din, via Linussio, via Marchi, via 4 Novembre, Piazzale Vittorio Veneto, via Carducci, piazza Domenico da Tolmezzo, via Mazzini e via Roma. Info: Comune di Tolmezzo, 0433.487911

Feste dei Santi, di Halloween e Capodanno Celtico 2021 in Friuli Venezia Giulia

Halloween in piazza Risorgimento

domenica 31 ottobre 2021 Pordenone Una serie di laboratori, giochi e proposte creative dedicati ai bambini per passare un paioi di ore facendo dolcetto o scherzetto. Domenica dalle 16 alle 18, con orario elastico, in piazza Risorgimento a Pordenone quattro animatori di APS Teatro e Movimento, si divideranno nei compiti animando l’interazione con i bambini. Ci sarà la truccabimbi che altererà i volti dei bimbi con maschere paurose, il mago con gli spettacoli di magia che farà divertire anche i grandi, l’addetto ai laboratori creativi manuali modellando anche le zucche e il “distributore” di dolciumi e palloncini. Info: Comune di Pordenone  

Visite guidate e laboratori con letture sul tema dell'autunno e di Halloween

domenica 31 ottobre 2021 San Vito al Tagliamento Visite guidate e laboratori con letture sul tema dell'autunno e di Halloween. Domenica 31 ottobre e lunedì 1° novembre Alle 15:00 visita e laboratorio per bambini dai 5 ai 9 anni Alle 16:15 visita per tutti Le attività si svolgeranno su prenotazione per un massimo di 15 persone, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al 3481304726. Le attività si svolgeranno su prenotazione per un massimo di 15 persone, scrivendo all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al 3481304726. Info: Museo della Vita contadina "Diogene Penzi"  

Halloween all'Immaginario Scientifico

domenica 31 ottobre 2021 Trieste e Pordenone

Halloween al museo della scienza! Domenica 31 ottobre i musei dell’Immaginario Scientifico di Trieste e Pordenone sono aperti al pubblico: un’ambientazione insolita e tante sorprese, per una giornata piena di misteri “scientifici”.

L’Immaginario Scientifico di Trieste, al Magazzino 26 del Porto Vecchio, sarà aperto dalle 10.00 e per l’occasione resterà aperto anche la sera, fino alle 21.00: bambini e adulti potranno venire al museo mascherati. Alle 11.00, alle 16.00 e alle 19.00 i bimbi potranno assistere a esperimenti “mostruosi” e reazioni chimiche “da paura”: fra dragoni di fuoco, acchiappa fantasmi, mani di zombie e perfino la merenda del vampiro, si alterneranno momenti di sorpresa e sussulti di paura, per un Halloween all’insegna della scienza “da brividi”.

Pordenone il museo sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00. Bambini e adulti potranno venire mascherati e vivere un Halloween scientifico, fra gli apparati interattivi e gli spazi museali che, per l’occasione, saranno più tetri, misteriosi e addirittura spaventosi! Info: www.immaginarioscientifico.it

Laboratorio creativo - Speciale Halloween

sabato 30 ottobre 2021 Sutrio Alle ore 14.00 presso la sede di Visit Zoncolan, a Sutrio, laboratorio di decorazione maschere per il weekend più spaventoso dell'anno. Due ore di creativitàe divertimento. Adatto a bambini e ragazzi. Storie e racconti a fine incontro. Prezzo: 5€ Info: Visit Zoncolan, 0433.778921

Passeggiata con le lanterne - Halloween Edition

domenica 31 ottobre 2021 Paluzza Il bosco nella notte delle streghe, illuminati dalla luce delle lanterne a petrolio e allietati da miti e leggende narrati dalla nostra guida. Ritrovo ore 20:00 a Naunina (Casa Ortis) Costo: 20,00 € (noleggio lanterna incluso), prenotazione obbligatoria. Info: Visit Zoncolan, 0433.778921

Pedalata di Halloween

domenica 31 ottobre 2021 Aviano, Polcenigo, Pordenone Principe Bike Team invita tutti a gustare la "magia di Halloween" pedalando di nuovo insieme nella nostra contrada, allietati da ristori con prodotti locali. Info: Principe Bike Team - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Halloween a Gufi

domenica 31 ottobre 2021 Centro Visite Parco Tramonti di Sopra Dalle 17.30 una escursione ad ascoltare rapaci notturni. Incontro presso il Centro Visite Parco Tramonti di Sopra. Info e prenotazioni: 333-1527882
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter