Eventi
Festa sul Nonsel, per celebrare il solstizio d’estate 2022
- Data: da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno 2022
- Luogo: Pordenone
- Data inizio: 17-06-2022
- Data fine: 19-06-2022
Festa sul Nonsel, per celebrare il solstizio d’estate
Da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022 torna a Pordenone la Festa del Nonsel, la Festa del Noncello, la tradizionale festa proposta dalla Propordenone presso le aree del ponte Adamo ed Eva, dell’imbarcadero Parco Flu e la Riviera del Pordenone.Il programma della Festa del Nonsel
Venerdì alle 18.30 l’apertura della manifestazione con l’apertura dei chioschi enogastronomici e appuntamento con la solidarietà con una raccolta di fondi da devolvere all’Associazione giovani diabetici In Su e all’Ansm.
Sabato all’imbarcadero dalle 9 alle 16 le gite in canoa sul Noncello e fino alle 18.30 l’escursione fluviale a bordo del Pontoon boat , eventi che verranno riproposti anche domenica.
In mattinata verranno aperti il mercatino degli hobbisti e nel pomeriggio sono in programma passeggiate nella natura e in città, concerti di Piano city alla Santissima, spettacoli di danza, ginnastica e sedute di yoga.
Alle 21 all’imbarcadero la serata musicale ad ingresso gratuito con Riccardo Fogli e Tony Pagliuca ex componente delle Orme.
Nello stessa luogo, la musica sarà la protagonista anche la domenica mattina, con l’originale ed atteso concerto all’Alba alle 5.18 sulle rive del Noncello a cura dell’Ensamble Faedis.
Alle 15.30 visite turistiche dedicate alle opere del “Pordenone” che si trovano nei borghi di Pordenone.
Nel corso della giornata poi mostre statiche di trattori antichi e moderni, con l’apporto di ragazzi e ragazze che lavorano la terra, l’esposizione di vespe storiche e moderne del Vespa Club Pordenone che ha presentata il suo nuovo logo che mette in evidenza lo stemma del Comune , raduni e sfilate di moto ed auto d’epoca, esibizioni di arti marziali al Parco Flu e pattinaggio sulla Rivierasca e ancora ginnastica ritmica , dimostrazione di attività sportive fitness , escursioni in biciletta, iniziative di natura ambientale e visita alle bancarelle dei prodotti tipici del territorio.
Saranno svelate le risultanze dell’analisi dell’acqua effettuata dagli studenti del Kennedy curata dall’Ass Speleologica e sono stati sensibilizzati anche i camperisti che potranno sostare al Marcolin e al park davanti Al Lido.