Enogastronomia

Festa della Pitina IGP 2024, un viaggio nel gusto e nella tradizione

festa della pitina 2024 tramonti di sopra

La Festa della Pitina, in programma per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 a Tramonti di Sopra, è una celebrazione unica della pitina IGP, il primo presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia.

Festa della Pitina IGP 2024: un viaggio nel gusto e nella tradizione

Questo weekend, il 16 e 17 novembre 2024, non perdere l’occasione di partecipare alla Festa della Pitina IGP, un evento che celebra la celebre polpetta di carne affumicata e speziata, primo presidio Slow Food del Friuli Venezia Giulia. La festa si svolgerà a Tramonti di Sopra (PN), un paesaggio incontaminato dove la tradizione e l'innovazione gastronomica si incontrano.

UN MERCATO DELL’ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA

L’evento si apre con il Mercato della Terra, dove potrai scoprire e acquistare i prodotti di decine di produttori provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dall’Italia e dall’estero. Un’opportunità unica per conoscere le eccellenze agroalimentari e portare a casa i sapori autentici della nostra regione e non solo.

PIATTI CREATIVI E GOURMET A BASE DI PITINA IGP

Ma la Festa della Pitina non è solo mercato: ci sarà spazio anche per la gastronomia, con chef locali e internazionali che prepareranno piatti creativi utilizzando la Pitina IGP come protagonista. Potrai degustare piatti gourmet che reinterpretano la tradizione friulana, ma anche assaporare i piatti tipici preparati dalla Pro Loco di Tramonti di Sopra.

ENOTECA E DEGUSTAZIONI

Per accompagnare le degustazioni, sarà disponibile un’enoteca con decine di etichette selezionate di vini locali e internazionali. Un abbinamento perfetto per ogni piatto e per ogni momento della giornata.

ATTIVITÀ E LABORATORI PER TUTTA LA FAMIGLIA

La festa è anche un’occasione per partecipare ai laboratori del gusto: attività gratuite per adulti e bambini, pensate per far scoprire l’arte della preparazione della Pitina e altre prelibatezze locali. Le iscrizioni ai laboratori sono gratuite, ma richiedono prenotazione al seguente link: Iscrizione Laboratori.

Attività durante la festa

Durante questi due giorni di festa, ci saranno degustazioni, incontri, e presentazioni.

Per ulteriori dettagli sul programma completo e per prenotarsi agli eventi, visita il sito qui.

pitina

Ma cosa è esattamente la pitina?

La pitina è una polpetta di carne affumicata e speziata, tradizionalmente preparata con carne ovina, caprina o persino di camoscio e capriolo. Questo piatto è nato come metodo per conservare la carne nei mesi autunnali e invernali nelle zone tradizionalmente povere.
La carne viene lavorata a coltello, mescolata con sale, pepe nero, aglio ed erbe aromatiche, formata in polpette, ricoperta di farina di polenta e poi affumicata sul camino per preservarla il più a lungo possibile.

La storia della Pitina IGP

La pitina nasce nel 1800 nella zona di Frassaneit, una delle borgate del comune di Tramonti di Sotto (PN), dall’esigenza di non sprecare nulla e di conservare la carne di camoscio e capriolo. Tagliata a coltello, la carne veniva impastata con sale, pepe nero, aglio e erbe. 
Va poi lavorata a forma di polpetta.

Ricoperta di farina di polenta per chiudere i pori, va messa sul caminetto ad affumicare in modo da preservarla più a lungo possibile. Oggi la pitina si mangia cruda tagliata a fette sottili dopo almeno 30 giorni di stagionatura.

Ottima anche cucinata: può essere scottata nell’aceto e servita con la polenta, rosolata nel burro e cipolla e aggiunta nel minestrone di patate, o ancora fatta al cao, cioè cotta nel latte di vacca appena munto.

La storia della Festa della Pitina

Rilanciata nel 2017 dalla Condotta Slow Food del Pordenonese, la Festa della Pitina aveva origini che risalivano al 1970. Inizialmente, fu un'iniziativa della Pro Loco locale per salvaguardare il prodotto tipico e locale. Dopo un'edizione completamente online nel 2020 e uno stop forzato a causa della pandemia, la festa ritorna con la sua formula originaria di mostra mercato. L'obiettivo è far conoscere la pitina, le produzioni locali e internazionali, e il territorio della Val Tramontina, caratterizzato da paesaggi suggestivi e sentieri, nonché dal lago di Redona con i suoi antichi ruderi.

Info e programma

Dove: Tramonti di Sopra
Date: 16-17 novembre 2024
Orari:

Info web