Enogastronomia

Festa del Formaggio e dei Frutti di Bosco 2025: gusto e tradizione nelle Dolomiti Friulane

sauris Festa del formaggio di malga e dei piccoli frutti

Partecipa alla Festa del Formaggio di Malga e dei Frutti di Bosco a Sauris dal 15 al 17 agosto 2025. Scopri le delizie delle Dolomiti Friulane con degustazioni, mercatini e intrattenimento per tutta la famiglia.

Un'esplosione di sapori: la Festa del formaggio di malga e dei frutti di bosco a Sauris 2025

A Sauris, in una delle più incantevoli località delle Dolomiti Friulane, la Festa del Formaggio di Malga e dei Frutti di Bosco ti aspetta. Da venerdì 15 a domenica 17 agosto 2025, nella frazione di Lateis, preparati a vivere un'esperienza unica. Questo evento, tra i più attesi del "Mondo delle Malghe", celebra i lavori e i prodotti degli alpeggi della Carnia. È un'occasione per scoprire le delizie di Sauris. Ti immergerai nella natura, assaporando autenticità e tradizioni. Una festa per i sensi e per lo spirito avventuroso.

Un'esperienza multisensoriale tra degustazioni e mercatini

La Festa del Formaggio di Malga e dei Frutti di Bosco è un vero e proprio paradiso per i buongustai. I palati più ricercati troveranno un'offerta irresistibile.

La festa è un'occasione per gustare l'eccellenza locale. Offre una varietà di piatti gustosi. Tutti preparati con ingredienti genuini. I frutti di bosco, raccolti a mano, saranno protagonisti di deliziosi dessert.

La Festa del Formaggio di Malga e dei Frutti di Bosco

Da venerdì 15 a domenica 17 agosto 2025 a Sauris, nella frazione di Lateis, torna la Festa del Formaggio di Malga e dei Frutti di Bosco, fra i più attesi appuntamenti del Mondo delle Malghe, che la Carnia dedica ogni estate ai lavori e ai prodotti dei suoi alpeggi.

Sauris, le malghe: pascoli ricchi di erbe aromatiche che conferiscono sapori particolari ed unici ai prodotti caseari riconoscibili, inoltre, per gli alti standard qualitativi. Durante la manifestazione, per i palati più ricercati, si terranno nella località di Lateis degustazioni di piatti tipici a base di formaggi e un mercatino con vendita di prodotti agro alimentari di qualità: dal miele, alle marmellate, ai frutti di bosco dell’Azienda Agricola Domini di Lateis che potrete consumare a KM 0, liquori, dolci prodotti in laboratorio artigianale ma soprattutto i prodotti di malga dal formaggio, alla ricotta fresca e affumicata, fatti con latte vaccino e misto pecora e capra.

Ci saranno inoltre animazione per i più piccoli, musica e folclore, una festa per tutti, grandi e piccini, ma soprattutto per i gastronauti e gli appassionati dei sapori della tradizione Carnica e Saurana. Un'occasione per degustare specialità locali e fare acquisti al mercato del formaggio di malga e dei piccoli frutti, ma anche per provare la deliziosa birra del posto e il famoso prosciutto, affumicato con legno di faggio, aromatizzato con ginepro ed erbe e lasciato stagionare.

Dalla malga alla tavola: un connubio tra natura e tradizione

La festa offre un'esperienza educativa e coinvolgente. Avrai l'opportunità di vivere Sauris a 360 gradi.

È un mix perfetto di gastronomia, arte e musica. Renderà il tuo soggiorno indimenticabile.

Sauris: un tesoro tra pascoli, tradizioni e sapori unici

Sauris (o Zahre, come viene chiamata nel suo antico dialetto germanofono) è un borgo incastonato tra le montagne. Non è solo famoso per il suo prosciutto, ma anche per i suoi pascoli. Sono ricchi di erbe aromatiche. Conferiscono sapori particolari e unici ai prodotti caseari locali. Il formaggio di malga di Sauris è una prelibatezza. Ha un gusto intenso e autentico. È il risultato di un'antica sapienza artigianale. Un'altra eccellenza del posto è la famosa birra artigianale. E non dimenticare il prosciutto crudo, affumicato con legno di faggio e aromatizzato con ginepro ed erbe. La bellezza dei panorami mozzafiato si fonde con la ricchezza della tradizione. Sauris ti aspetta per un'indimenticabile festa di sapori.

Curiosità: una lingua che viene da lontano

Sauris è anche un unicum linguistico e culturale. Gli abitanti parlano ancora oggi il saurano, un idioma tedesco arcaico, giunto qui nel XII secolo con i coloni provenienti dalla Carinzia. È una lingua viva, che si studia a scuola e si usa nella quotidianità.

Questo isolamento linguistico e geografico ha permesso a Sauris di conservare tradizioni rare: canti, leggende, ricette, costumi che raccontano un mondo a sé, sospeso tra cielo e boschi.

Programma della Festa del Formaggio di Malga e dei Frutti di Bosco:

Vedi il programma completo sul sito Sauris.org

Info