Eventi

Festa della Donna 2023: ingresso gratuito nei musei statali per tutte le donne e manifestazioni

  • Data: mercoledì 8 marzo 2023
  • Luogo: in tutta Italia
  • Data inizio: 08-03-2023
  • Data fine: 08-03-2023

 L'8 marzo 2023, in occasione della Festa della Donna, ingresso gratuito nei musei statali per tutte le donne e manifestazioni collaterali.

Infatti anche quest’anno il Ministero della Cultura partecipa alla Festa Internazionale della Donna rendendo omaggio all’universo femminile: nella giornata dell’8 marzo sarà consentito l’ingresso gratuito a tutte le donne nei musei e nei luoghi della cultura statali.

Saranno quindi visitabili gratuitamente musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. In tale giornata saranno molte le iniziative collaterali nei luoghi della cultura.

La Festa della Donna nei luoghi statali della cultura in Friuli Venezia Giulia

A Miramare, Aquileia e Cividale saranno diverse le iniziative per rendere omaggio alla giornata.

Un viaggio nella storia attraverso diverse figure di donna accomunerà le iniziative previste in occasione dell’8 marzo nei musei del Ministero della Cultura in Friuli Venezia Giulia che offriranno alle proprie visitatrici biglietti d'ingresso gratuiti. 

I musei nazionali proporranno dunque in quella giornata un bel calendario di eventi di approfondimento dedicati all'immaginario legato al mondo femminile e al ruolo delle donne nella società lungo i secoli.

Per vedere il programma delle attività nei luoghi statali della cultura, vedi qui

E la festa della Donna in altre località del FVG

Le iniziative per la Festa della Donna 2023 si terranno non solo nei luoghi statali della cultura. Saranno infatti molti altri gli appuntamenti per questa giornata. E saranno molto diversi tra loro. Eccone alcuni.

Ingresso gratuito donne_Sedi ErpacFVG

In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo le seguenti sedi gestite da ERPAC FVG saranno a ingresso gratuito per tutte le donne: 

Ronchi dei Legionari, Eros e bellezza, le donne di Klimt

Mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 18.30 all’auditorium comunale di Ronchi dei Legionari si terrà una serata dedicata alle donne nell’arte, e in particolare al rapporto tra Eros e bellezza nelle donne di Klimt.

Per tutte le info vedi qui

Fogliano Redipuglia, camminata letteriaria "Passi di mimosa" e "Cena della mimosa"

Sono ben 11 le uscite tra domenica 5 marzo e domenica 16 aprile 2023 organizzate dalla Pro Loco Fogliano alla scoperta di vari luoghi storici. La seconda escursione non sarà, però, solo sulle tracce della Grande Guerra. Per mercoledì 8 marzo 2023 è stata organizzata un’uscita che fa parte di una serie di iniziative per la Festa della Donna. Si inizierà alle 17, con partenza dalla Baita di Polazzo, una camminata letteraria a cura di Elisa De Zan e Ivan Bianchi intitolata “Passi di mimosa”. A seguire ci sarà la “Cena della mimosa”, alle 19 in Baita a Polazzo, per la quale è necessaria la prenotazione fino a esaurimento posti. Per tutte le info e le prenotazioni vedi qui

Cividale del Friuli, Storie di pittrici che hanno cambiato l’arte contemporanea russa ed europea

L'8 marzo alle 17.00, alla Galleria Famiglia De Martiis a Cividale del Friuli, l'ingresso sarà gratuito per tutte le Donne.

Storie di pittrici che hanno cambiato l’arte contemporanea russa ed europea. Visita guidata con focus sulla nuova opera esposta

Ingresso alla Collezione gratuito per le donne.

È consigliata la prenotazione:

  • tel +39 0432 710357
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A tutti i partecipanti verrà donato il catalogo “Emblemi delle Avanguardie Russe”.

Le prenotazioni vanno effettuate contattando il nr. 0432 710357 oppure via mail Info: Palazzo De Nordis

Palmanova, ritorna DonnAEditorni. Incontri su Adelaide Ristori, Tina Anselmi e Frida Kahlo

Dal 3 al 10 marzo, ritorna DonnAEditorni a Palmanova  Tre incontri-spettacolo dedicati al femminile: vAdelaide Ristori, Tina Anselmi e Frida Kahlo

Ritorna anche nel 2023, la Rassegna DonnAEdintorni, strutturata negli anni quale contenitore culturale dedicato a temi vicini al mondo femminile, ma aperti a tutte le sensibilità. Un momento creato per riflettere e approfondire, svelando il poliedrico universo femminile.

Quest’anno saranno tre gli appuntamenti previsti, il 3, 8 e 10 marzo.

Venerdì 3 marzo alle ore 18.30, “Adelaide Ristori Marchesa Capranica del Grillo”,una  conferenza spettacolo che racconterà la parabola di una diva della Compagnia Reale Sarda ai fasti internazionali. Nella Polveriera di Contrada Garzoni, a Palmanova, nel bicentenario della nascita della grande attrice, l'attore Giorgio Amodeo, assieme al Prof. Paolo Quazzolo, docente di Storia del Teatro dell'Università di Trieste, racconteranno vita e attività artistica dell’attrice italiana più famosa e influente dell'Ottocento, acclamatissima dal pubblico e lodata dai suoi contemporanei per il suo patriottismo risorgimentale.

Mercoledì 8 marzo alle 10.30 al Teatro G. Modena di Palmanova, andrà in scena “La Scelta” tratto da “La Giovane Tina Anselmi” di Mauro Pitteri. La CISL e la FNP FVG con i Coordinamento Donne, presenta uno spettacolo teatrale realizzato da Artivarti con Martina Boldarin e la regia di Max Bazzana. Ospiti le classi quinte dell’Istituto Scolastico Einaudi Mattei.

Infine venerdì 10 marzo alle ore 18, nella Polveriera di Contrada Garzoni, un incontro dedicato a Frida Kahlo. Dopo le biografie/monologo di Tina Modotti e Gerda Taro, si completa la piccola trilogia scritta da Alberto Prelli. L’attrice e cantante Nicoletta Oscuro presenta il volume “Frida Kahlo, amore e dolore” dello stesso autore. Tre donne libere, che hanno costruito la propria vita con tenacia in un mondo e in un tempo di uomini.

Info: Comune di Palmanova

Cervignano del Friuli, Donne che cambiano il mondo

Mercoledì 8 marzo 2023 alle 20.45 al Teatro Pasolini di Cervignano va in scena "Donne che cambiano il mondo". Uno spettacolo per celebrare a teatro la Festa della Donna 2023. Sul palco una presenza tutta la femminile:

  • l’attrice e musicista Aida Talliente,
  • la cantante e compositrice Elsa Martìn
  • e Giulia Spanghero, illustratrice, grafica e performer di light show.

Tre donne, tre artiste, tre protagoniste nei rispettivi percorsi artistici, riunite per un viaggio narrativo e musicale che si sviluppa attraverso storie provenienti da varie parti del mondo. Voci e grida di lotta, di impegno, di memoria, passione, e bellezza. Info: Teatro Pasolini

Montenars, Trame di Donne: esperienze e rituali per il femminile

Festa della Donna 2023 nella natura. La Donna è da sempre simbolo di connessione con Madre Natura. La forza generatrice e creatrice che ci contraddistingue emerge in maniera differente ma pur sempre evidente in ognuna di noi. Spesso però questa connessione non rimane sempre salda, prese come siamo dalle nostre vite di mamme, di donne lavoratrici, di donne creative... o semplicemente di Donne! L'Immersione nel Bosco che ci propone Studio ForEst è una "carezza", un dono che ci facciamo per ritrovare quella parte di noi più antica, che ha le radici ben piantate nel seguire i ritmi naturali e nell'essere consapevoli dei nostri sensi. Una bellissima escursione alla scoperta di luoghi suggestivi legati all'Acqua, Elemento naturale associato per antonomasia alle Donne. Sorgenti delle Agane, cascate e roccoli in un ambiente naturale accogliente e con splendidi panorami sarà il nostro scenario, mentre piccoli inviti accompagneranno la nostra esperienza: le parole e i gesti assumono valore nel momento stesso in cui vengono da noi caricati di significato. Un piccolo regalo a contatto con la Natura! Al termine dell'escursione, un'ulteriore deliziosa "coccola" di gusto preparata dalle sapienti mani di Gabriella, una donna tenace e valorosa, attende tutte coloro che vorranno condividere anche un momento conviviale dopo la splendida esperienza! Per tutte le info vedi qui

Trieste celebra la donna, non solo per la festa, l'8 marzo 2023

Il calendario di eventi promosso dal Comune di Trieste quest'anno comprende molte iniziative culturali, proposte da associazioni del territorio, oltre che promosse dalla neo eletta Commissione Pari Opportunità.

Il prologo

Proprio dalla Commissione Pari Opportunità proviene l'importante campagna di comunicazione “Tutti I giorni è l'8 marzo!” effettuata con il sostegno di Trieste Trasporti S.p.a. Per l'occasione, dal 1 al 28 marzo, la campagna vedrà sfilare delle immagini molto evocative sugli autobus cittadini e sui monitor interni, create da una giovane artista iraniana, Mahnaz Yazdani, per ricordare la lotta delle donne di quel paese contro le discriminazioni e le violenze, che continuamente frenano il loro percorso verso la parità e il riconoscimento dei diritti più elementari. L'artista ha concesso gratuitamente le sue immagini, proprio per diffondere al massimo la causa.

A tale proposito, va sottolineata l'iniziativa che prevede l'illuminazione della fontana del Nettuno di Piazza della Borsa con un fascio luminoso di colore giallo nelle serate del 7 e 8 marzo dalle ore 18.00 alle ore 21.00, proprio per dimostrare la vicinanza alla causa delle donne afghane e iraniane.

Molte inoltre sono le associazioni che hanno aderito all'avviso pubblico bandito come ogni anno dal Comune di Trieste per la realizzazione di eventi in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Gli eventi

Il primo evento avrà luogo giovedì, 2 marzo (ore 17.00) con la presentazione al Circolo della Stampa del libro Otto marzo. La giornata delle donne di Alessandra Gissi a cura dell'associazione Luna e l'Altra nell'ambito dell'iniziativa “Mimose a parte, che cos'è l'8 marzo?”.

Quindi è la volta di GOAP Onlus di proporre al Teatro Miela tre repliche dello spettacolo teatrale “La questione di Penelope”, realizzato da Arti Fragili nelle serate di

  • lunedì 6
  • e martedì, 7 marzo (ore 20.00).

Giovedì, 9 marzo l'associazione Un cuore per te propone un concerto con gli studenti del Liceo Musicale Carducci Dante dal titolo “Musicalmente Donna: flauti in rosso”: I ragazzi si esibiranno al Polo Giovani Toti/Youth Center alle ore 18.00.

L'associazione Casa Internazionale delle Donne, nella sede di via Pisoni 5, proporrà più appuntamenti sotto il titolo “Donne e lavoro”. Dai laboratori delle due artiste Eeva Kukkonen e Erin McKinney rivolti agli studenti di Edilmaster – La scuola edile di Trieste con il titolo “Le menti che pensano, le mani che lavorano (13 e 20 marzo).

La mostra "Pillole di Parità"

Inoltre, sarà allestita nella sala comunale d'arte di piazza dell’Unità d’Italia la mostra "Pillole di Parità", organizzata nell'ambito dell'omonima campagna di sensibilizzazione promossa dalle 15 Consigliere di Parità del Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige) e firmata dal regista Davide Del Degan, pluripremiato nell’ambito pubblicitario e cinematografico. La mostra nasce dalla necessità di parlare di parità di genere oltre gli ordinari canali istituzionali per sdoganarli sulla larga scala affinché tale obiettivo diventi un vivere comune, un sentire socio-economico avvertito fisiologicamente e funzionalmente come bisogno di valorizzare talenti e competenze a vantaggio del progresso dell'intera società. L’esposizione si articola in 5 immagini, che ripercorrono gli ambiti lavorativi dell’arte, della politica, della scienza, della letteratura e dello sport corredate da slogan, che catturano l'attenzione del visitatore mediante il gioco del paradosso (personaggi iconografici maschili col viso da donna).

La campagna di sensibilizzazione, diffusa dal marzo 2022 su media e social nazionali e locali, è patrocinata oltre che dalla nostra Regione, dal Ministero del Lavoro e delle Pari Opportunità.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 8 marzo e sarà visitabile fino al 19 marzo, tutti i giorni in orario 10.00-13.00 e 17.00-20.00.

Il premio letterario “Città di Trieste”

Da sottolineare inoltre il consueto svolgimento del XIX premio letterario “Città di Trieste” promosso dalla Consulta Femminile di Trieste in collaborazione con il Comune in cui anche quest'anno saranno individuate delle scrittrici meritevoli, coinvolgendo anche le carcerate. Alla vincitrice sarà quindi attribuito un premio in denaro, cui si affiancherà un ulteriore riconoscimento speciale dedicato dal Comune di Trieste. La proclamazione e la premiazione delle scrittrici vincitrici si terrà nei prossimi mesi a cura della Consulta Femminile, con una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Trieste e sui canali social Facebook e Instagram.

In Friuli Venezia Giulia sono diverse le iniziative che celebrano la giornata al Museo di Miramare, al Museo archeologico nazionale di Aquileia e al Museo archeologico nazionale di Cividale.

Aquileia SCOMPOSTA - Esperienza di Visita non convenzionale

Mercoledì 8 marzo 2023, in occasione della Festa della Donna, il MANAquileia propone un'esperienza di visita non convenzionale al percorso Mirabilia - Capolavori a confronto.
Nel corso dell'attività, dallo spiccato carattere interattivo, le/i partecipanti alla visita esploreranno il percorso attraverso suggestioni che consentiranno di costruire un itinerario attivo e partecipato.
Per l'occasione, nell'intera giornata, l'ingresso per le donne sarà gratuito.
 
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tel o 0431 91016.

Info: Museo Archeologico Nazionale di Aquileia – via Roma 1 tel 0431 91016

Miramare

Collegata alla mostra Ars Botanica. Giardini di carta allestita in Castello, a Miramare si potrà fare la visita al percorso museale con l’invito a cercare negli arredi e nelle decorazioni i fiori e i dettagli botanici nascosti grazie a un dépliant realizzato per l’occasione. Il percorso espositivo accompagna i visitatori alla scoperta dei libri più preziosi della biblioteca degli arciduchi, approfondendo il rapporto tra botanica e illustrazione e, più in generale, il legame tra natura, arte e letteratura che emerge nella collezione conservata a Miramare. L’esposizione mette in luce anche il particolare interesse che Carlotta aveva per la botanica, tanto da portare con sé a Miramare i preziosi volumi della collezione Pierre-Joseph Redouté appartenuti alla madre Luisa d'Orléans cui il Museo di Miramare dedica quest’anno la Festa della donna. Vera chicca, nelle vetrine si trova anche un libricino dedicato alla “botanica per signore”, una curiosità da scoprire tra fiori di carta e oggetti preziosi. Con l’iniziativa “Castello in fiore” grazie all’ausilio di un dépliant realizzato per l’occasione, a conclusione della visita è possibile ripercorrere le sale museali cimentandosi in una sorta di esplorazione botanica alla ricerca degli innumerevoli dettagli vegetali e floreali (in legno, porcellana, metallo, vetro, madreperla…) che si celano fra gli arredi, gli oggetti e gli apparati decorativi della dimora storica. La soluzione si trova con un QR code che indirizza al sito istituzionale. Ingresso gratuito per le donne.

Cividale del Friuli

Ingresso gratuito per le donne e due visite guidate si terranno al Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli alle 10.30 e alle 16.00.

Per gli altri eventi organizzati dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio - Friuli Venezia Giulia vedi qui

Info web: MiBAC

La Festa della Donna, o meglio...

la Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d'America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi dall'Unione donne italiane e nell'accezione comune viene chiamata Festa della donna anche se è più corretto Giornata internazionale della donna, poiché la motivazione non è la festa ma la riflessione.

Fonte: Wikipedia

Giro
Iscriviti alla nostra newsletter