- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Festa delle Erbe di Primavera – Forni di Sopra (UD)

Per 2 weekend consecutivi- 9-10 e 16-17 giugno 2018 – il paese di Forni di Sopra (UD) si veste di “verde” e tutto viene dedicato a mostre, convegni, mercatini, escursioni, animazioni sul tema delle erbe. Ristoranti ed alberghi offrono deliziosi menù.

La conca di Forni di Sopra è sicuramente una delle aree botaniche più interessanti d’Europa: un tripudio di erbe e di fiori che fin dai tempi della repubblica di Venezia hanno fornito ingredienti farmaceutico-gastronomici particolarmente richiesti.

Sul recupero di questi ingredienti si basa la suggestiva “Festa delle erbe di Primavera” diventata ormai una delle manifestazioni di maggior richiamo della località.

Organizzata in giugno, offre la possibilità di assaporare  piatti tradizionali, nei quali compaiono erbe dai nomi quasi sconosciuti ai più: la silene, l’acetosella, il tarassaco, il “radic di mont” che cresce solo in alta montagna e tante altre ancora. La riscoperta di questi prodotti semplici e genuini,dai sapori e profumi antichi si trovano nei menù di molti locali tipici.

Durante la manifestazione i ristoranti propongono piatti a base di erbe spontanee.

Per i veri appassionati la mostra delle piante spontanee è un appuntamento irrinunciabile come le passeggiate guidate nel Parco delle Dolomiti Friulane per una conoscenza più approfondita della flora fornese.

 

Fa da cornice la mostra mercato di prodotti agricoli ed artigianali lungo le vie del centro dolomitico.

 

 

PROGRAMMA

 

SABATO 9 GIUGNO

ORE 15.00 – Partenza c/o Piazza Centrale CON L’ASINO BIAGIO IN PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE ERBE DI FORNI. Attività gratuita per tutti. Guida Naturalistica: Dott.ssa Laura Fagioli

Ti potrebbe interessare anche...  Zucchero in concerto nella città Unesco di Palmanova

ORE 16.00 – Sala Via Roma, 1 MOSTRA DELLE ERBE SPONTANEE. Inaugurazione “Mostra delle erbe spontanee” a cura de “I Solisti della Medicina Popolare” Ass. Asinando.

ORE 17.00 – Località Davòst FASON LA POLENTA Gara amatoriale di polintais, seguirà polenta party presso lo Zwar Bar.

 

DOMENICA 10 GIUGNO

DALLE ORE 9.00 – Piazza Centrale e vie limitrofe MERCATINO DEI PRODOTTI AGRICOLI E ARTIGIANALI

Animazione, musica e gastronomia nelle piazze e nelle vie limitrofe.

DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 17.00 – Piazza del Comune L’AREA FAUNISTICA SI PRESENTA

Laboratori didattico/creativi per bambini. Attività gratuita a cura dell’Area Faunistica Forni di Sopra.

ORE 10.00 – Sala Via Roma, 1 MOSTRA DELLE ERBE SPONTANEE Apertura della “Mostra delle erbe spontanee” a cura de I Solisti della Medicina Popolare Ass. Asinando.

ORE 10.15 – Sala Via Roma, 1 ORTICHE ED ERBE SPONTANEE Lezione sulle ortiche e le erbe spontanee dalle innumerevoli proprietà benefiche. Attività gratuita per tutti. A cura della Dott.ssa Marzia Silani.

ORE 10.45 – Partenza c/o Piazza Centrale PROFUMI E COLORI DELLE E BE E DEI FIORI Passeggiata dedicata ai fiori e alle piante officinali di Forni. Attività gratuita per tutti. Guida Naturalistica: Dott.ssa Laura Fagioli

DALLE ORE 10.30 MUSICA LIVE E ANIMAZIONE Animazione e musica in Piazza del Comune con Radio Studio

Nord e in Piazza Centrale con i Carnia Day.

ORE 11.30 – Piazza Centrale ALLok

Spettacolo di equilibrismo, giocoleria ed interazione con l’artista di strada Pallotto Pallotto.

ORE 14.00 – Piazza Centrale LA NATURA TI FA BELLA Laboratorio di cosmesi. Attività gratuita a cura della Dott.ssa Laura Fagioli

ORE 15.00 – Piazza Centrale ALLok Spettacolo di equilibrismo, giocoleria ed interazione con l’artista di strada Pallotto Pallotto.

Ti potrebbe interessare anche...  I Måneskin a Lignano Sabbiadoro con la data zero di “Live al Circo Massimo”

ORE 16.00 – Sala Via Roma, 1 ERBE SPONTANEE E TECNOLOGIA Il Dott. Pier Luigi Nimis, facoltà Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Trieste, presenterà l’App per il riconoscimento e la catalogazione delle piante presenti nella Mostra. A cura della Dott. Pier Luigi Nimis

ORE 16.30 – Piazza Centrale ESIBIZIONE DI DANZA SPORTIVA Esibizione di danza sportiva Asd Dance Fit Tolmezzo

(in caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a Domenica 17 giugno alle ore 16.30).

 

SABATO 16 GIUGNO

ORE 15.00 – Partenza c/o Piazza Centrale CON L’ASINO BIAGIO IN PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLE ERBE DI FORNI Attività gratuita per tutti. Guida Naturalistica: Dott.ssa Laura Fagioli.

ORE 16.00 – Sala Via Roma, 1 MOSTRA DELLE ERBE SPONTANEE “Mostra delle erbe spontanee” a cura de I Solisti della Medicina Popolare Ass. Asinando.

ORE 17.00 – Località Davòst DOPRON LA FALS

Gara amatoriale di sfalcio, a seguirà party contadino presso lo Zwar Bar.

 

DOMENICA 17 GIUGNO

DALLE ORE 9.00 – Piazza Centrale e vie limitrofe MERCATINO DEI PRODOTTI AGRICOLI E ARTIGIANALI

Animazione, musica e gastronomia nelle piazze e nelle vie limitrofe.

DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 17.00 – Piazza del Comune L’AREA FAUNISTICA SI PRESENTA. Laboratori didattico/creativi per bambini. Attività gratuita a cura dell’Area Faunistica Forni di Sopra.

ORE 10.00 – Sala Via Roma, 1 MOSTRA DELLE ERBE SPONTANEE. Apertura della “Mostra delle erbe spontanee” a cura de I Solisti della Medicina Popolare Ass. Asinando.

ORE 10.30 – Partenza c/o Piazza Centrale PROFUMI E COLORI DELLE ERBE E DEI FIORI Passeggiata dedicata ai fiori e alle piante officinali di Forni. Attività gratuita per tutti. Guida Naturalistica: Dott.ssa Laura Fagioli.

DALLE ORE 10.30 MUSICA LIVE E ANIMAZIONE. Animazione e musica in Piazza del Comune con Radio Studio Nord

Ti potrebbe interessare anche...  Cividale tra natura e cultura. Escursioni e visite guidate a piedi, in bici e in canoa

e in Piazza Centrale con Alabama Band.

ORE 14.00 – Piazza Centrale LA NATURA TI FA BELLA. Laboratorio di cosmesi. Attività gratuita a cura della Dott.ssa Laura Fagioli.

ORE 15.00 – Piazza Centrale. ANIMAZIONE PER BAMBINI. Animazione con artista di strada.

ORE 16.00 – Piazza del Municipio NATI PER LEGGERE. Laboratorio di lettura per bimbi – Progetto nazionale “Nati per Leggere”.

 

Info web: Festa delle Erbe di PrimaveraComune di Forni di Sopra