Per 2 weekend consecutivi- 12-13 giugno e 19-20 giugno 2021 - il paese di Forni di Sopra (UD) si veste di “verde” e tutto viene dedicato a mostre, convegni, mercatini, escursioni, animazioni sul tema delle erbe.
Per l'occasione ristoranti e alberghi di Forni di Sopra offrono deliziosi menù a base di erbe.
Due fine settimana dedicati alle erbe spontanee
Quattro giorni dedicati alle erbe spontanee, durante i quali gustare piatti dai sapori inaspettati, scoprire i segreti delle piante alimentari e officinali e passeggiare tra gli espositori che animano il mercatino nel centro di Forni di Sopra Dolomiti.
La conca di Forni di Sopra è sicuramente una delle aree botaniche più interessanti d’Europa: un tripudio di erbe e di fiori che fin dai tempi della repubblica di Venezia hanno fornito ingredienti farmaceutico-gastronomici particolarmente richiesti.
Sul recupero di questi ingredienti si basa la suggestiva “Festa delle erbe di Primavera” diventata ormai una delle manifestazioni di maggior richiamo della località.
Organizzata in giugno, offre la possibilità di assaporare piatti tradizionali, nei quali compaiono erbe dai nomi quasi sconosciuti ai più.
Si riscoprono così la silene, l’acetosella, il tarassaco, il “radic di mont” che cresce solo in alta montagna e tante altre ancora.
Questi prodotti semplici e genuini, dai sapori e profumi antichi, si trovano nei menù di molti locali tipici.
In misura delle attuali disposizioni di sicurezza vs/COVID19 ministeriali e regionali in materia, ci sarà la possibilità di degustare piatti a tema in alcuni dei ristoranti della zona.
Durante la manifestazione i ristoranti propongono piatti a base di erbe spontanee.
Fa da cornice la mostra mercato di prodotti agricoli ed artigianali lungo le vie del centro dolomitico.