—
———————————
VAI ALL’EDIZIONE 2011
———————————
Si terrà sabato 22 maggio 2010 nella frazione di Piano ad Arta Terme (Ud) la Festa dell’asparago di bosco, del radicchio di montagna e dei funghi di primavera, la tradizionale kermesse gastronomica, dedicata a tre prodotti tipicamente carnici.
Così frutti selvatici e primizie come l’asparago di bosco (Aruncus dioicus) e il radicchio di montagna sono, insieme ai profumatissimi funghi primaverili (Morchelle, Hygrophori, Collybie, Cantarelli ecc.), i protagonisti della festa , che sarà animata dal tradizionale Mercatino dei prodotti agricoli ed artigianali e da una gustosa rassegna gastronomica affiancata da degustazioni di specialità carniche.
Un piacere per il palato di tutti coloro che amano la buona cucina e gli ingredienti naturali.
Durante la rassegna infatti il paese di Arta Terme si trasforma in una grande cucina a cielo aperto con numerosi stand lungo le vie, che offrono ottimi piatti, cucinati con queste primizie carniche.
Quest’ anno la giornata sarà dedicata agli ospiti che saranno in Carnia per la tappa del giro d’Italia e la festa si protrarrà fino a notte fonda.
In occasione della festa si potranno scoprire, insieme ad esperti botanici e naturalisti, i sapori inusuali delle specialità spontanee e conoscere le antiche ricette che in Carnia le donne si sono tramandate di generazione in generazione.
Info: Turismo FVG Arta Terme, tel. 0433 929290

