- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Festa della Musica 2021, concerti gratuiti in tutta Italia

Festa della Musica 2021, concerti gratuiti in tutta Italia

Il MiBAC, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche quest’anno promuove e patrocina la “Festa della Musica“, che si terrà lunedì 21 giugno, con un ricco prologo da venerdì 18 a domenica 20 giugno 2021.

La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982, ha visto i suoi primi sviluppi in Europa nel 1985 in occasione dell’anno europeo della Musica.
A partire dal 1995, gli organismi pubblici e privati qui riuniti, sono co-organizzatori di una Festa europea della Musica, ogni 21 giugno, al fine di testimoniare, attraverso un avvenimento comune, la volontà di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche attuali dei propri paesi, e di sviluppare gli scambi, in ambito musicale, tra i paesi dell’Unione europea e della grande Europa.

Questo avvenimento prende forma attraverso una grande manifestazione locale in ciascuno dei paesi o in ciascuna delle collettività partner, e ha la finalità di favorire gli incontri multilaterali tra musicisti europei.

La Festa Europea della Musica ha per vocazione il rafforzarsi della cooperazione europea con l’appoggio degli associati affinché possano emergere le collaborazioni tra i partner per contribuire allo sviluppo di una Cultura Europea.

Bennato, il testimonial di quest’anno

Edoardo Bennato è il testimonial della Festa della musica 2021.

Una figura iconica del rock italiano che, come nei suoi esordi da busker e one man band per le strade di Londra, rappresenta pienamente lo spirito della Festa della musica.

La nuova immagine

La nuova immagine: Squilli di Musica e di Vita…  La festa della Musica è vita, è un invito a respirare un’aria nuova, ricca di adrenalina e di speranza per il futuro.

Non è ancora il tempo per tornare tutti a riempire le piazze e i teatri ma a giugno si aprirà qualche varco per tornare a recuperare il contatto con la gente, anche se a distanza di sicurezza.

Gli eventi in tutta Italia

Per vedere gli eventi in tutta Italia clicca qui

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…

Eventi in Friuli Venezia Giulia:

Monfalcone

Ritorna la Festa della Musica con un ricco programma di appuntamenti “dal vivo” a Marina Julia e a Monfalcone.
Promossa dal Comune di Monfalcone, quale città partner nell’ambito di un circuito nazionale e internazionale: anche questa edizione, la sesta, propone un ricco calendario di appuntamenti organizzati in sicurezza nel cuore della città e a Marina Julia, nel rispetto di quanto previsto dal decreto ministeriale in materia di spettacoli. Un evento che, animato dallo stesso approccio della Giornata europea della Musica, sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Siae, trasmette quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

Ti potrebbe interessare anche...  La Notte Europea dei Musei 2021 - Ingresso a 1€ e tante iniziative ed attività gratuite

Il programma prevede nel dettaglio: 

Domenica 20 giugno

I LADRI DI CARROZZELLE
In apertura della Festa della Musica, concerto rock “I ladri di carrozzelle”
Domenica, 20 Giugno 2021 20:00
Piazza Unità d’Italia, Monfalcone

CONCERTO SERALE ORCHESTRA SHIPYARD TOWN JAZZ
La giornata della Festa della Musica 2021, terminerà con l’esibizione del gruppo Shipyard Big Band.
Domenica, 20 Giugno 2021 21:00
Piazza della Repubblica, Monfalcone

Lunedì 21 giugno

CONCERTO DEL SOLSTIZIO
dalle 04:00 alle 06:00
Spiaggia di Marina Julia, Monfalcone
Concerto delle “Rainbow of Magic Harps” diretto da Ester Pavlic, accompagnato da danza e letture
All’alba del solstizio d’estate, le arpe della “RAINBOW OF MAGIC HARPS”, diretto da Ester Pavlic, allieteranno la mattinata grazie anche all’accompagnamento di letture e balli.

PIAZZA CAVOUR – SQUILLI DI MUSICA,
Esibizioni corali
Lunedì, 21 Giugno 2021 18:00
Piazza Cavour, Monfalcone

CENTRO GIOVANI INNOVATION YOUNG – ESIBIZIONI
Lunedì, 21 Giugno 2021 17:00
Centro Giovani Innovation Young, Monfalcone
A partire dalle ore 17.00, si esibiranno al Centro Giovani Innovation Young giovani talenti

CONCERTO SERALE
A conclusione dell’edizione 2021 della Festa della Musica, si esibiranno in Piazza Unità d’Italia l’Istituto di Musica A. Vivaldi, il Piccolo coro, il Coro Soul Circus, Arte & Musica, e gran finale con la Banda civica Città di Monfalcone
Lunedì, 21 Giugno 2021 20:00
Piazza Unità d’Italia, Monfalcone

Per il programma completo e le info clicca qui

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…

Azzano Decimo

I 6 gruppi POP ROCK di giovani musicisti sono frutto di laboratori in presenza, nel rispetto delle norme al fine di garantire il fare musica in…
Lunedì, 21 Giugno 2021 21:00
Casa Dell’Arte – viale Trieste 2 – 33082 – Azzano Decimo (PN)

Per il programma completo e le info clicca qui

Brugnera

Per il programma completo e le info clicca qui

Forgaria nel Friuli

Domenica, 20 Giugno 2021 20:30
Cornino – parco area giochi
Concerto della banda di Madrisio ed esibizione delle Furlanutes.

Ti potrebbe interessare anche...  “Estate di stelle”: a Palmanova grandi appuntamenti di musica e spettacolo

Dopo un lungo periodo di pausa, la Banda Musicale “Camillo Borgna” di Madrisio di Fagagna assieme alle sue majorettes “Furlanutes” vuole ripartire con la propria attività musicale proprio con questo concerto nella splendida comunità di Forgaria nel Friuli – Parco area giochi a Cornino. Un particolare ringraziamento all’Associazione per Cornino: CURNIN, BERLIN e LONDRE: i trê paîs puj grancj dal mont.

Il programma musicale integra svariati generi musicali, per poter far ascoltare al proprio pubblico il meglio di ciò che la formazione può proporre. Ritroverete infatti brani originali per banda di autori italiani e stranieri, composizioni ispirate alla musica tradizionale e colonne sonore ideate dal celebre compositore Alan Silvestri. Ad inframezzare il programma proposto solamente dalla banda musicale, interverranno le majorettes che coreograferanno una selezione di brani, dalle marce agli arrangiamenti di musica leggera, creando uno spettacolo che coinvolgerà il pubblico unendo musica, danza e colori.

Un concerto che vuole trasmettere la gioia e l’entusiasmo del gruppo anche al pubblico, con l’auspicio che questo sia solo il primo di una futura serie ininterrotta di eventi musicali.

Per il programma completo e le info clicca qui

Latisana

Per il programma completo e le info clicca qui

Palmanova

Quaranta tra musicisti, band, cantanti e artisti animeranno dal 18 al 21 giugno 2021 la Piazza, i Borghi, i Bastioni e le frazioni di Palmanova.
Diciotto i luoghi dove si svolgeranno i concerti.
Un evento internazionale che vedrà esibirsi artisti rock e pop, di musica classica o jazz, folk o elettronica, funky o new wave.

Il Comune di Palmanova, assieme all’Accademia Musicale Città di Palmanova, la Proloco 4 ProPalma e l’Associazione Amici dei Bastioni hanno voluto, anche quest’anno, aderire all’evento nazionale “Festa della Musica”, coordinato dal Ministero della Cultura.
L’idea, nata in Francia 25 anni fa, e diffusa in tutta Europa, prevede che musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni o musei. Concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, dando valore al gesto musicale, con spontaneità, disponibilità, curiosità: tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Vedi il programma completo in pdf cliccando qui

Ti potrebbe interessare anche...  Candidatura Unesco del Collio: pronti per entrare in tentative list

Per il programma completo e le info clicca qui

Porcia

Lunedì, 21 Giugno 2021 20:30
Villa Correr Dolfin, via Correr 69, 33080 Porcia

Lunedì 21 giugno 2021, in occasione della Festa Europea della Musica, sotto il porticato della Barchessa di Villa Correr Dolfin a Porcia, si terrà il consueto concerto a cura degli allievi delle classi di strumento della Scuola di Musica “Salvador Gandino”, appuntamento irrinunciabile da ormai 15 anni.

Per il programma completo e le info clicca qui

Pordenone

Piano City Pordenone, la festa della città e del pianoforte
18, 19 e 20 giugno 2021 in vari luoghi della città

Pordenone si veste di pianoforti nel fine settimana del 18, 19 e 20 giugno, nella terza edizione del festival dedicato agli 88 tasti: nonostante le complicazioni conseguenti alle misure anticontagio, Piano City Pordenone aumenta il numero delle sedi coinvolte. Sono otto gli spazi che saranno “invasi” dalla musica tra City Concert (al Convento di San Francesco, al Teatro Verdi, al Capitol), Street Concert (in Loggia del Municipio, nel Chiostro della Biblioteca, al Parco Querini e nella attigua Casina Liberty, al Parco San Valentino, in piazza XX Settembre) e simboleggiare gli House Concert la Corte Policreti di corso Vittorio Emanuele II.

Info e programma: www.pianocitypordenone.it

Per il programma completo e le info clicca qui

Povoletto

Per il programma completo e le info clicca qui

Prato Carnico

Per il programma completo e le info clicca qui

Pravisdomini

Per il programma completo e le info clicca qui

Ronchi dei Legionari

Per tutte le info clicca qui

Ronchis

Per tutte le info clicca qui

Sacile

Per tutte le info clicca qui

San Vito al Tagliamento

Per tutte le info clicca qui

Tarcento

Per tutte le info clicca qui

Trieste

Per tutte le info clicca qui

Trivignano Udinese

Per tutte le info clicca qui

Udine

Per tutte le info clicca qui

CONTINUA A LEGGERE IN GIRO…

Info: Festa della Musica