Eventi

Festa della Montagna e Sagra della Pitina - Tramonti di Sopra (PN)

  • Data: da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019
  • Luogo: Tramonti di Sopra (PN)
  • Data inizio: 19-07-2019
  • Data fine: 21-07-2019

Torna la festa della montagna in onore della pitina, originaria della Val Tramontina a nord di Pordenone diventata il primo presidio Slow Food friulano agli inizi degli anni 2000, un perfetto incontro di gusti antichi e decisi tra la carne (ovina, caprina o originariamente di camoscio e capriolo), le spezie, la farina di polenta e il giusto grado di affumicatura.
Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019, il comune di Tramonti di Sopra (PN) diventa un grande mercato delle eccellenze enogastronomiche a partire dalla pitina e dagli altri presìdi Slowfood regionali e nazionali, fino ad arrivare agli oltre 50 produttori presenti che arrivano dal resto dell’Italia e anche da molto più lontano come Armenia, Indonesia, Slovenia, Slovacchia, Polonia, Croazia, Austria. Che cos'è la Pitina?
La Pitina rappresenta un tipico prodotto gastronomico del comune di Tramonti di Sopra, creato dagli abitanti di questo suggestivo angolo della montagna pordenonese già nella prima metà dell'800.
La tradizione vuole che la Pitina sia nata per risolvere un problema quanto mai rilevante per la popolazione del luogo, da sempre dedita alla caccia del camoscio: non tutta la carne ottenuta dalle singole battute poteva, infatti, essere consumata in breve tempo. Ciò che rimaneva si pensò di tagliarlo a pezzetti, dosarlo con spezie ed erbe aromatiche e poi impastarlo. Si formavano delle polpette che venivano spolverate con farina di polenta e poste sotto la cappa del focolare. Per rendere questa specialità locale una vera e propria delizia del palato, durante le fasi di affumicatura si utilizzava esclusivamente il legno di ginepro. Con il passare del tempo la carne di animali selvatici cominciò a cedere il posto a quella di capre e pecore, anche se il gusto del prodotto non subì per questo alcuna mutazione. Anzi, la Pitina, la cui ricetta si è tramandata di generazione in generazione sino ai giorni nostri, non ha perso nulla dell’inconfondibile sapore che la contraddistingueva più di un secolo fa. Questa specialità gastronomica può essere apprezzata in qualsiasi momento e consumata nei più svariati modi. Basti pensare alla Pitina affettata e mangiata cruda, alla Pitina cotta alla brace oppure ancora alla Pitina preparata nel brodo di polenta. È proprio grazie alla Festa della Montagna che la Pro loco di Tramonti di Sopra mira a far conoscere a tutti il “tesoro” gastronomico la cui bontà e originalità del sapore hanno destato l’interesse di illustri gastronomi, tanto da meritare attenzione sulle riviste specializzate. L’evento è organizzato dalla Condotta del Pordenonese di Slow Food in collaborazione con Promoturismo, Concentro, Cciaa di Pordenone, Proloco e Comune di Tramonti di Sopra e con il Patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco.
Giro
Iscriviti alla nostra newsletter