Verranno proposte degustazioni di vini regionali, italiani ed esteri di tante aziende vitivinicole abbinati a prodotti tipici locali. Le cucine sarano fornite con grigliate e fritture di carne e di pesce e sono previsti spettacoli, musica e intrattenimento. Protagonista sarà anche la sfilata carnevalesca estiva in notturna, insieme alla Tombola Bisiaca di domenica sera. Dunque, degustazioni di vini proposti da varie aziende vitivinicole abbinati a prodotti tipici locali, fornite cucine e altre specialità e birreria della Pro Loco. Musica e intrattenimenti, sfilata carnevalesca estiva in notturna, serata cabaret, mostre, tombola bisiaca, attività per famiglie.
La 66ª Festa del vino e del pesce
Gli stand – posizionati in Piazza della Repubblica – animeranno il centro città nelle cinque giornate di festeggiamenti di Sant’Antonio. Il centro città si trasformerà in un "Villaggio del Vino", dove i tanti visitatori attesi anche da fuori regione, saranno accolti con un ricco programma di degustazioni di vini e prodotti tipici, che vede presenti produttori locali e del territorio.L'inaugurazione
Il taglio del nastro aprirà ufficialmente i festeggiamenti mercoledì alle 18.15, accompagnato dall’intrattenimento musicale della Banda Civica Città di Monfalcone e con il gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi.
Come ormai tradizione, inoltre, durante la cerimonia di apertura appuntamento con l'arrivo della staffetta con la fiaccola e l'accensione del braciere dell'Amicizia.
A partire dalle 19.00, presso lo stand ProLoco, gli artigiani panificatori e pasticceri locali che hanno aderito all’iniziativa sveleranno alcuni segreti delle loro bontà artigianali.
Giovedì a suon di musica
Ad accompagnare la serata dei tanti ospiti attesi anche giovedì 15 giugno sarà invece un tributo musicale ai Pooh, con la musica live della cover band triestina “I soliti Pooh”: la band proporrà un arrangiamento “rockeggiante” delle famosissime canzoni, coinvolgendo tutto il pubblico.
Venerdì blues e ritmi cubani
Un venerdì sera a suon di blues e ritmi cubani invece quello del 16 giugno, con il super gruppo di 13 musicisti live di Diavolo in noi - Zucchero Tribute band, che si esibirà per ricreare l’atmosfera del più grande bluesman italiano: Zucchero Sugar Fornaciari.
Sabato bici per i piccoli e grande carnevale estivo notturno
I piccoli ciclisti si tengano pronti per sabato 17 giugno: alle 17.30 in Piazza Falcone e Borsellino potranno mettersi alla prova nella Ginkana Bike Città di Monfalcone, lo slalom per i ciclisti dai 5 ai 16 anni sulle due ruote.
Parte alle 21.00 l’attesissima Sfilata Carnevalesca Estiva in notturna, quest’anno alla sua seconda edizione: dal tradizionale Carnevale Monfalconese – ogni anno uno degli eventi più attesi della regione – i carri allegorici, i gruppi mascherati e le bande musicali sfilano in notturna, attraversando via F.lli Rosselli e via Duca d’Aosta fino all’incontro con via Roma.
Domenica, la chiusura in grande stile
Domenica 18 giugno, ultima giornata di manifestazione, regala animazione e divertimento dedicati ai più piccoli dalle 18.00.
Spazio alle risate alle 21, con la comicità dello spettacolo di cabaret di Rocco Ciarmoli "il gigolò", Gianluca Impastato, Bruce Ketta "il postino" e Beppe Braida, direttamente dal palco di Zelig e Colorado.
Grande chiusura della Festa del Vino 2023 con la Tombola Bisiaca, alle 23.00, che saluta ospiti e visitatori di questa sessantaseiesima edizione con il ricco montepremi di € 2.000,00 per i più fortunati.
Per garantire divertimento a tutti partecipanti senza dimenticare l’attenzione alla sicurezza, presso lo Stand di Pro Loco sarà possibile, per tutta la durata della manifestazione, effettuare l’alcooltest. F
aranno infine da corollario alla manifestazione due inedite esposizioni al Palazzetto Veneto, in Via Sant’Ambrogio 12: la mostra filatelica “La vite e il vino” e l’esposizione “2 Euro commemorativi dal 2004 ad oggi”.
Info
Da martedì 13 a domenica 18 giugno Sala Ceriani del Palazzetto Veneto in Via Sant’Ambrogio 12 Mostra filatelica “La vite e il vino” Mostra numismatica “2 Euro commemorativi dal 2004 ad oggi” Orario mostre: da martedì a sabato 10.00/12.00 – 16.00/21.00; domenica 10.00/12.00 A cura del Circolo Filatelico Numismatico Monfalconese Presso lo Stand della Pro Loco Monfalcone Infopoint e distribuzione libretto “Bevendo la Cantada”, disponibilità alcooltest.Orari apertura stand:
- Mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 18.00 alle ore 01.00
- Venerdì e sabato dalle ore 18.00 alle ore 02.00
Programma:
Mercoledì 14 giugno
- Ore 18.00: Apertura stand degustazioni e cucina di pesce e carne
- Ore 18.15: INAUGURAZIONE DELLA 66a FESTA DEL VINO
- Taglio del nastro alla presenza delle Autorità, con la partecipazione della Banda Civica Città di Monfalcone e dell’Associazione Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco
- ARRIVO DELLA STAFFETTA CON LA FIACCOLA E ACCENSIONE DEL BRACIERE DELL’AMICIZIA in collaborazione con ATLETICA MONFALCONE
- Dalle 18.00 alle 20.00 intrattenimento itinerante con la Banda e il Gruppo Costumi Bisiachi.
- Ore 18.30 circa - Area stand Pro Loco Presentazione del progetto di Servizio Civile Universale “Una fetta di Monfalcone”. A cura dell’OV della Pro Loco Ivan La Marca. Con la partecipazione degli artigiani panificatori e pasticceri intervistati: Anastasio, Bosio, Maritani, Miniussi, Tamburin, Toninato.
- Ore 21.00: Intrattenimento musicale con Cinzia canta le donne
- Ore 01.00: chiusura stand
Giovedì 15 giugno
- Ore 18.00: Apertura stand degustazioni e cucina di pesce e carne
- alle ore 21.00: Concerto live con la cover band “I soliti Pooh”
- Ore 01.00: chiusura stand
Venerdì 16 giugno
- Ore 18.00: Apertura stand degustazioni e cucina di pesce e carne
- alle ore 21.00: Concerto live con DIAVOLO in NOI - Tribute Band ZUCCHERO con 13 musicisti …dal Blues ai Ritmi Cubani
- Ore 02.00: chiusura stand
Sabato 17 giugno
- Ore 17.30, Piazza Falcone Borsellino: 14a Ginkana Bike Città di Monfalcone Slalom per piccoli ciclisti dai 5 ai 16 anni muniti di bike. A cura di Bike Team Carso ASD
- Ore 18.00: Apertura stand degustazioni e cucina di pesce e carne
- alle ore 18.00: concerto della Banda di Neumarkt gemellata con la Banda Civica e la Città di Monfalcone
- Ore 20.00 Intrattenimento musicale con dj Bix
- alle ore 21.00 Via Matteotti, Partenza della 2° SFILATA CARNEVALESCA ESTIVA IN NOTTURNA Il corteo mascherato di carri, gruppi e bande sfilerà da Via F.lli Rosselli fino al semaforo di Via Duca d’Aosta.
- A seguire, continua la serata con dj
- Ore 02.00: chiusura stand
Domenica 18 giugno
- Ore 18.00: Apertura stand degustazioni e cucina di pesce e carne Animazione e attività per bambini
- Ore 21.00: Spettacolo di cabaret con i comici di Zelig e Colorado Rocco Ciarmoli "il gigolò" Gianluca Impastato Bruce Ketta "il postino" Beppe Braida
- Ore 23.00: 10a Tombola Bisiaca Estrazione della tombola con un montepremi di € 2.000,00
- Ore 01.00: chiusura stand