Eventi
Festa del Lampone e del Mirtillo
- Data:
da giovedì 14 a domenica 17 agosto 2014, da giovedì 14 a domenica 17 agosto 2014
- Luogo:
Trasaghis (UD), Trasaghis (UD)
- Data inizio:
14-08-2014
- Data fine:
17-08-2014
Festa del Lampone e del Mirtillo

Avasinis è divenuta famosa per i suoi frutti che crescono spontanei sulle montagne sovrastanti l’abitato, tanto da guadagnarsi l’apellativo di “Paese del lampone e del Mirtillo” ; è per questo che il secondo fine settimana di agosto ha luogo la
Festa del Lampone e del Mirtillo, che quest’anno si terrà
da giovedì 14 a domenica 17 agosto 2014.
Nell’occasione il paese,
Avasinis, frazione di
Trasaghis (UD) (nei
pressi di Gemona del Friuli) viene chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti, vengono offerti i lamponi e i mirtilli – freschi e conservati – insieme con dolci e pietanze tipiche.
La genuina offerta gastronomica, gli allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione.
Durante i quattro giorni di festa si potranno assaggiare ed acquistare i famosi frutti e loro derivati: pane, biscotti, frittelle, crêpes, crostate, gelato artigianale con latte biologico con lamponi e mirtilli caldi, miele al lampone, sciroppi, confetture.
VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO
Info web: Pro Loco Amici di Avasinis
SFOGLIA GIRO ESTATE!