- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Festa del Lampone e del Mirtillo 2016 – Avasinis di Trasaghis (UD)

12 agosto 2016a15 agosto 2016
 avasinis-trasaghis_festa del lampone e del mirtillo_b

Ad Avasinis per fare il pieno di lamponi e di mirtilli

Avasinis è divenuta famosa per i suoi frutti che crescono spontanei sulle montagne sovrastanti l’abitato, tanto da guadagnarsi l’apellativo di “Paese del lampone e del Mirtillo” ; è per questo che il secondo fine settimana di agosto ha luogo la Festa del Lampone e del Mirtillo, che quest’anno si terrà da venerdì 12 a lunedì 15 agosto 2016.

Nell’occasione il paese, Avasinis, frazione di Trasaghis (UD) (nei pressi di Gemona del Friuli) viene chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti, vengono offerti i lamponi e i mirtilli – freschi e conservati – insieme con dolci e pietanze tipiche.

In un clima di festa rustica e paesana accompagnata ininterottamente da musica itinerante, si potranno assaggiare i famosi frutti che spontanei crescono sulle montagne sovrastanti l’abitato di Avasinis. Confetture, sciroppi, miele al lampone, dolci al lampone e mirtillo, gelato con lamponi e mirtilli caldi, cjarsons al mirtillo, gnocchi al mirtillo sono solo alcune delle prelibatezze che troverete ad Avasinis.

E la sera… i migliori concerti in piazza

Durante i quattro giorni di festa si potranno assaggiare ed acquistare i famosi frutti e loro derivati:  pane, biscotti, frittelle, crêpes, crostate, gelato artigianale con latte biologico con lamponi e mirtilli caldi, miele al lampone, sciroppi, confetture.

La genuina offerta gastronomica, gli allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione.

VEDI IL PROGRAMMA COMPLETO

Info web: Pro Loco Amici di Avasinis