- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Festa del formaggio salato e di malga – Sauris (UD)

sauris_festa formaggio salato e di malga

Da giovedì 15 a domenica 18 agosto 2019 a Sauris, nella frazione di Lateis, torna la Festa del formaggio salato e di malga, fra i più attesi appuntamenti del Mondo delle Malghe, che la Carnia dedica ogni estate ai lavori e ai prodotti dei suoi alpeggi.

Questa volta lo scenario è l’incantevole borgo di Sauris e il protagonista, accanto ai formaggi di malga, è il formaggio salato, maturato in salamoie secondo un’antica tradizione locale.

L’incantevole borgo della Carnia, situato tra i 1.000 e i 1.400 metri, conserva le tipiche case in pietra e legno dai caratteristici tetti ricoperti da scandole ed è tuttora legato alle tradizioni dei “padri fondatori”, piccola comunità di ceppo germanico che si stabilì nella zona nel XIII secolo.
Per la festa si aprono le porte di alcune casere, ultimo baluardo di un’attività un tempo fondamentale.

Un’occasione per degustare specialità locali e fare acquisti al mercato del formaggio di malga, ma anche per provare la deliziosa birra del posto e il famoso prosciutto, affumicato con legno di faggio, aromatizzato con ginepro ed erbe e lasciato stagionare.

Degustazioni di piatti a base di formaggi, musica e folklore, Mercato del formaggio di malga, musica, folclore, escursioni con guida in malga e animazioni per bambini.

 

Vedi il programma completo cliccando qui

Info: Sauris