- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Festa del formaggio salato e di malga – Sauris (UD)

 

sauris_festa formaggio malga_1114

Sauris (UD) in località Lateis da giovedì 13 a domenica 16 agosto 2015 si svolgerà la Festa del formaggio salato e di malga, l’appuntamento di mezza estate per scoprire i sapori più genuini di alta montagna.

Sauris, le malghe: pascoli ricchi di erbe aromatiche che conferiscono sapori particolari ai prodotti caseari riconoscibili, inoltre, per gli alti standard qualitativi. Durante la manifestazione, per i palati più ricercati, si terranno nella località di Lateis degustazioni di piatti tipici a base di formaggi e un mercatino del formaggio di malga, il tutto allietato da musica e folclore locale.

Per chi lo desiderasse, in malga si potranno acquistare formaggio, ricotta fresca ed affumicata, burro.

 

PROGRAMMA

Venerdì 14 agosto

Dalle ore 16  apertura del tendone con degustazioen di prodotti tipici, musica popolare e tradizionale con i PIRLVLEITARS; dalle ore 16 ECOMOTION TOUR ALLA SCOPERTA DELLE MALGHE, escursione con la E-Bike  MTB a pedalata assistita – durata 3h., max 7 persone, costo euro 35,00.

Dalle ore 19 Moscato e nettare di fragole, ecco il MOGADO, il cocktail dell’estate!. Scopritelo con noi all’interno del tendone solo per questa sera!.

Dalle ore 21 ci scateniamo fino a tardi con musica e DJ.

Sabato 15 agosto

Dalle ore 10 alle ore 19, mercatino dell’agro alimentare con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni;

Dalle ore 11 alle ore 17 animazione musicale con Fausto Zarabara e Franco Rosso;

Dalle ore 12 apertura del tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e musica dal vivo;

Dalle ore 15 dimostrazione di prove di mungitura per scoprire la filiera del formaggio;

Ti potrebbe interessare anche...  Marco Mengoni a Villa Manin con la data zero del tour “Marco negli stadi”

Dalle ore 18 esibizione delle Super Mamy Dance;

Dalle ore 20 alle ore 23 ci scateneremo con Alessandro Pozzetto & The Golden Tracks.

Durante la manifestazione possibilità di escursioni a piedi utilizzando la tecnica del Nordic Walking in collaborazione con l’istruttore federale Scuola Italiana Nordic Walking Mauro Borin.
Domenica 16 agosto

Giornata dello sport – “La Marcialonga” marcia alpestre non competitiva da Sauris di Sopra a Lateis: ore 8.30 Sauris di Sopra area parcheggio ex Hotel Slalom, ritiro pettorali ed iscrizioni; ore 9.30 partenza e per tutti i partecipanti pastasciutta sotto il tendone.

Dalle ore 10 alle ore 19 mercatino dell’agro alimentare con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni.

Dalle ore 12 apertura tendone con degustazione di piatti tipici, si balla e si canta con gli OLDERNASS UNT MEAR,  seguire musica popolaree tradizionale con i PIRLVLEITARS, fino a tarda sera.

Durante la manifestazione possibilità di escursioni a piedi utilizzando la tecnica del Nordic Walking in collaborazione con l’istruttore federale Scuola Italiana Nordic Walking Mauro Borin.

Animazione per i più piccini durante le giornate di sabato 15 e domenica 16 agosto 2015.

 

Info: Sauris.org