- Giro FVG - https://www.girofvg.com -

Festa del formaggio di malga e dei piccoli frutti – Sauris (UD)

15 Agosto 2019a18 Agosto 2019

Da da giovedì 15 a domenica 18 agosto 2019 a Sauris, nella frazione di Lateis, torna la Festa del formaggio di malga e dei piccoli frutti, fra i più attesi appuntamenti del Mondo delle Malghe, che la Carnia dedica ogni estate ai lavori e ai prodotti dei suoi alpeggi.

Sauris, le malghe: pascoli ricchi di erbe aromatiche che conferiscono sapori particolari ed unici ai prodotti caseari riconoscibili, inoltre, per gli alti standard qualitativi.
Durante la manifestazione, per i palati più ricercati, si terranno nella località di Lateis degustazioni di piatti tipici a base di formaggi e un mercatino con vendita di prodotti agro alimentari di qualità: dal miele, alle marmellate, ai frutti di bosco dell’Azienda Agricola Domini di Lateis che potrete consumare a KM 0, liquori, dolci prodotti in laboratorio artigianale ma soprattutto i prodotti di malga dal formaggio, alla ricotta fresca e affumicata, fatti con latte vaccino e misto pecora e capra.

Durante la manifestazione ci saranno animazione per i più piccoli, musica e folclore, una festa per tutti, grandi e piccini, ma soprattutto per i gastronauti e gli appassionati dei sapori della tradizione Carnica e Saurana.

Un’occasione per degustare specialità locali e fare acquisti al mercato del formaggio di malga e dei piccoli frutti, ma anche per provare la deliziosa birra del posto e il famoso prosciutto, affumicato con legno di faggio, aromatizzato con ginepro ed erbe e lasciato stagionare.

 

PROGRAMMA:

Giovedì 15: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle ore 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e musica folk che allieterà la giornata; dalle ore 15.00 dimostrazione di prove di mungitura e lavorazione del formaggio a cura delle malghe del comprensorio di Sauris.

Ti potrebbe interessare anche...  Gemonaturismo informa anche su Whastapp

Venerdì 16: ore 11.00 visite guidate alla scoperta dei piccoli frutti presso l’Azienda Agricola Domini Albert di Lateis; ore 19.00 presso il tendone dei festeggiamenti ASSAGGIAMO LA MALGA: defustazione di formaggi di malga nelle varie stagionature, con spiegazione tecnica delle metodiche di lavorazione. Serata a cura dell’affinatore Sebastiano Crivellaro – Malga Alta Carnia sas. I formaggi saranno abbinati ai vini dell’Azienda Vitivinicola Dario Coos di Nimis (UD). Costo degustazione € 15,00; ore 20.45 presso il tendone: “L’allevamento a Sauris/zahre tra ‘800 e ‘900”, presentazione a cura di Sandro Menegon.

Sabato 17: Marcia Alpestre “Van der Ouber hin ga Latais!” Lunghezza percorso : 10 km. Sauris di Sopra – Lateis. Ore 8.30 iscrizioni e ritiro pettorali presso le piste da sci di Sauris di Sopra e consegna del buono pasto. Ore 9.30 partenza! Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle ore 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e animazione musicale; ore 15.00 COOKING COMPETITION 4^ Edizione – gara per il miglior dolce con i piccoli frutti. Porta il tuo dolce, una giuria selezionata premierà i migliori. Iscriviti sul sito www.cookingcompetition.it o nei locali convenzionati. Info: Ufficio Turistico IAT Sauris tel. 0433.86076.

Domenica 18: dalle ore 10.00 alle ore 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle ore 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e animazione musicale. Durante la giornata voli panoramici in elicottero alla scoperta delle malghe. Prenotazioni in loco. In caso di primosoccorso l’elicottero avrà la priorità sulle chiamate regionali.

 

Ti potrebbe interessare anche...  Aquileia: arde il primo forno vetrario romano

Vedi il programma completo cliccando qui

 

Info: Sauris