Da sabato 11 a mercoledì 15 agosto 2018 a Sauris, nella frazione di Lateis, torna la Festa del formaggio di malga e dei piccoli frutti, fra i più attesi appuntamenti del Mondo delle Malghe, che la Carnia dedica ogni estate ai lavori e ai prodotti dei suoi alpeggi.
Sauris, le malghe: pascoli ricchi di erbe aromatiche che conferiscono sapori particolari ed unici ai prodotti caseari riconoscibili, inoltre, per gli alti standard qualitativi.
Durante la manifestazione, per i palati più ricercati, si terranno nella località di Lateis degustazioni di piatti tipici a base di formaggi e un mercatino con vendita di prodotti agro alimentari di qualità: dal miele, alle marmellate, ai frutti di bosco dell’Azienda Agricola Domini di Lateis che potrete consumare a KM 0, liquori, dolci prodotti in laboratorio artigianale ma soprattutto i prodotti di malga dal formaggio, alla ricotta fresca e affumicata, fatti con latte vaccino e misto pecora e capra.
Durante la manifestazione ci saranno animazione per i più piccoli, musica e folclore, una festa per tutti, grandi e piccini, ma soprattutto per i gastronauti e gli appassionati dei sapori della tradizione Carnica e Saurana.
Un'occasione per degustare specialità locali e fare acquisti al mercato del formaggio di malga e dei piccoli frutti, ma anche per provare la deliziosa birra del postoe il famoso prosciutto, affumicato con legno di faggio, aromatizzato con ginepro ed erbe e lasciato stagionare
Vedi il programma completo cliccando qui